Come arredare una piccola casa al mare con stile
Hai una casetta al mare ma sei indeciso sull'arredamento? Ecco alcuni consigli su come arredare una piccola casa al mare per renderla un vero gioiello
Comodità e modernità: la piccola casa al mare che hai la fortuna di possedere può diventare un autentico gioiello dove trascorrere in tutta comodità le tue vacanze estive. Avere una casa in un’area marittima è un po’ il sogno di tutti: un pied-à-terre comodo e ben attrezzato per ospitare i nostri weekend e le nostre ferie sotto l’ombrellone.
Se hai la fortuna di avere una casa al mare, anche piccola, e stai pianificando la sua ristrutturazione, sei nel posto giusto. I nostri spunti ti forniranno idee interessanti per elaborare – o anche solo sognare – un piano d’arredo funzionale e moderno, con un occhio di riguardo per il design.
Con l’arrivo dell’estate, del resto, viene voglia di dare una rinfrescata agli interni della propria piccola casa al mare e prepararli per le vacanze insieme. Forse, l’anno scorso hai notato alcune inefficienze nello spazio di casa, o ti sei reso conto che si potrebbe apportare qualche miglioria negli ambienti domestici, così da rendere le vacanze ancora più confortevoli.
I colori per arredare una piccola casa al mare
Partiamo dalla palette di colori di una splendida casetta in stile marinaro che fa sempre la sua bella figura. La base sarà certamente il bianco, capace di irradiare luce naturale e rendere gli spazi più grandi e ariosi. Ad esso, abbiniamo tonalità pastello del blu o del verde per andare a costruire un’armonia di colori rilassanti, pensati per il riposo dopo una giornata al mare sotto il sole.
Una piccola casa al mare: poni l’accento sugli spazi comuni
Quando la tua piccola casa al mare ha bisogno di una ristrutturazione o un lavoro di arredo per ammodernarsi un po’, ricordati di porre l’accendo sugli spazi comuni. Del resto, una casa al mare è sinonimo di lunghe giornate in spiaggia e cene con gli amici fino a tardi. Lo spazio comune, dunque, come può essere per esempio un salotto o un terrazzo molto grande, sono le zone perfette per ospitare tanta gente e creare un ambiente dove rilassarsi in compagnia.
La stanza dovrà essere luminosa e ben arieggiata, con divani, poltroncine o altre comodità pensate per quei momenti di riposo tra un aperitivo e l’altro. Se vuoi fare in modo che durino, scegli solamente materiali di elevata qualità, pensati per non temere l’acqua e la sabbia che faranno certamente parte della vostra vita di tutti i giorni. Un salotto dai colori neutri e delicati è perfetto per creare un ambiente riposante e rilassante dove trascorrere un pomeriggio molto caldo tutti insieme, dopo una bella mangiata di pesce. Abbina un divano dalle tinte neutrali a cuscini a tema nautico per un tocco “marittimo” in più, senza spendere una fortuna.
Arredare la cucina di una piccola casa al mare
Che sia una cucina vera e propria o solo un angolo cottura, non fa differenza. La cucina di una casa al mare dev’essere pensata per essere funzionale. Trascorrendo la maggior parte del tempo al mare, non si avrà certo voglia di mettersi a spignattare la sera.
Tuttavia, quelle volte in cui succederà è bello avere le comodità nella preparazione delle pietanze di base, come una pasta o una piccola grigliata di pesce locale. Scegli la comodità delle piastrelle senza fughe nell’area cucina, specialmente intorno ai fornelli, così da evitare di trascorrere troppo tempo a pulire gli schizzi di sugo o di caffè. Non sottovalutare la comodità di una lavastoviglie, anche piccola, quando è possibile averla. Ci ringrazierai una volta che ti troverai a usarla!
Vimini, paglia e altri materiali naturali che non guastano mai
Per richiamare subito il tema marittimo occorre scegliere alcuni materiali che, per rusticità e bellezza, evocano subito il profumo della salsedine. Stiamo parlando del vimini, comodo ed elegante, ma anche facile da pulire, da declinare in sedie a schienale alto o cestini porta riviste. Anche le assi di legno naturale saranno perfette per decorare gli spazi interni o come piano per riporre quei piccoli oggetti di uso quotidiano, come il costume e le creme solari.
Dare nuova vita a vecchi mobili richiede un po’ di fantasia e tanto amore per la creatività: i risultati, specialmente in una casa al mare dal sapore un po’ shabby, si vedono subito!
Crea un piccolo spazio d’ingresso
Tende di lino, cuscini a stile marittimo, decorazioni in legno e vimini. Ora che hai questi elementi ben fissi nella mente, puoi creare uno spazio di disimpegno dove invitare gli abitanti della casa a sostare prima di entrare ufficialmente negli spazi interni.
Qui dovranno togliersi le scarpe da mare e il costume, e riporre borse e teli da mare. In questo modo la maggior parte dei rimasugli di sabbia rimarranno concentrati in un solo posto, permettendoti di pulire con più agevolezza.
Domande frequenti:
-
Come arredare una piccola casa al mare?
Puoi arredare una piccola casa al mare concentrandoti su elementi di funzionalità e modernità. Scegli materiali naturali come vimini e paglia, ma anche il rattan per le terrazze.
-
Come arredare una casa al mare da 40 mq?
Focalizza l’attenzione sugli spazi comuni della tua casa al mare di piccole dimensioni, in maniera da rendere i momenti di convivio comodi e confortevoli.
-
Come arredare una casa al mare spendendo poco?
Puoi arredare una casa al mare risparmiando grazie al potere del fai da te: i mobili di recupero conferiscono un aspetto shabby molto ricercato. Via libera a conchiglie e tesori marini.