Come migliorare la vivibilità di una casa all'ultimo piano
Hai una casa all'ultimo piano con terrazza oppure abiti in un sottotetto? Ecco tanti consigli per renderlo più confortevole e migliorare la vivibilità
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Vivere all'ultimo piano: i vantaggi
- Scelta degli infissi per l'ultimo piano o sottotetto
- Arredare la terrazza di un appartamento all'ultimo piano
Sempre più spesso, una casa all’ultimo piano o nel sottotetto viene ristrutturata per renderla più abitabile e accogliente. Se fino a pochi anni fa, questo ambiente della casa era usato come ripostiglio, oggi viene sfruttato al meglio. Si può creare uno studio, una palestra, un ufficio per lavorare in smart working e in alcuni casi si può addirittura realizzare uno spazio da affittare, dotato di tutti i comfort.
Inoltre, sempre più persone scelgono l’ultimo piano, perchè le case in alto garantiscono enormi vantaggi e sono più vivibili. Per esempio, sono più luminose e ventilate. Questo ambiente è particolarmente luminoso durante la giornata perchè la luce naturale penetra dalla finestra fissata nel tetto. Questo è sicuramente un punto di forza di una casa all’ultimo piano, ma ci sono diverse soluzioni per migliorarla ancora di più. Vediamo quali sono.
Vivere all’ultimo piano: i vantaggi
L’ultimo piano di un palazzo garantisce una serie di vantaggi. Innanzitutto, c’è una migliore ventilazione degli ambienti. Nelle città più grandi, lo smog arriva in quantità minori negli appartamenti dei piani superiori, così come la luce sarà più forte. Infatti, una qualità dell’ultimo piano è che non è oscurato dai palazzi vicini che producono ombra. Questa caratteristiche fa si che in un appartamento al piano superiore si ricorra in quantità minore alla luce artificiale, perchè quella naturale riesce a soddisfare le esigenze fino al tramonto. Di conseguenza, i consumi di energia elettrica sono minori.
Inoltre, durante la stagione fredda, la temperatura è più mite perchè c’è uno scambio di calore con gli immobili vicini e perchè la luce solare riscalda più a lungo gli ambienti. Anche in questo caso, c’è un risparmio in bolletta legato al riscaldamento.
Infine, un importante vantaggi dell’ultimo piano, magari dotato di una terrazza è il panorama. L’importanza di avere una visuale ampia è uno dei punti forti, nonchè una qualità ricercata da chi vuole comprare casa. Infatti, negli annunci immobiliari si fa spesso riferimento alla presenza di un bel panorama, elemento che può anche motivare un valore più alto dell’immobile in vendita o affitto.
Insomma, un immobile all’ultimo piano può fare riferimento su una serie di vantaggi e qualità. Ma aldilà di questi è possibile migliorare la vivibilità con alcuni lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria.
Scelta degli infissi per l’ultimo piano o sottotetto
Chi abita in un sottotetto e vuol migliorare la sua vivibilità può optare su finestre ampie e tecnologiche. Oggi esistono infissi appositamente pensati per tetti, che uniscono la possibilità di avere la luce solare a quella di ottenere un ottimo isolamento termico. Il mercato propone finestre di ogni tipo e per scegliere quella adatta alla propria casa è cruciale affidarsi alla consulenza di un esperto. Le finestre possono essere di enormi dimensioni e fissate sul tetto in modo sicuro.
Gli infissi moderni sono dotati di sensori antipioggia che permettono alla finestra di chiudersi automaticamente quando piove e, quindi, evita un allagamento dell’abitazione. In alcuni casi, tramite un’app, si può oscurare la finestra o far fuoriuscire tapparelle in grado di proteggere il vetro in caso, per esempio, di condizioni meteo avverse, come la grandine. Ma la tecnologia ha fatto passi da gigante e oggi è possibile dotare le finestra di sensori di ogni tipo. Per esempio, esistono sensori che misurano il livello di umidità della casa, quello di anidride carbonica, in modo da consigliare di far arieggiare i locali.
Arredare la terrazza di un appartamento all’ultimo piano
La terrazza o il balcone sono i punti forti di una casa all’ultimo piano. Questo spazio deve essere valorizzato al meglio tramite un arredamento su misura. Si può progettare un piccolo angolo relax o un giardino verticale. In alcuni casi, viene realizzato un piccolo orto casalingo che permette di avere a disposizione ortaggi e altri prodotti salutari.
Se la terrazza è esposta al sole si può optare per una pergola bioclimatica, che può essere orientata tramite telecomando o app. La tecnologia che la caratterizza permette di scegliere il tipo di copertura in base alle esigenze. Il tutto avviene senza mai sacrificare il naturale riciclo d’aria.
Questi erano alcuni consigli per migliorare la vivibilità di una casa posta all’ultimo piano.
Vuoi migliorare la tua casa in modo sicuro e confortevole? Inizia chiedendo la consulenza di un esperto in arredamento su misura. Trovi gli esperti vicino a te su PagineGialle Casa. Chiedi fino a 5 preventivi personalizzati comodamente online e valuta le offerte senza impegno.