Come nascondere la lavatrice in maniera intelligente
Dai mobili progettati per nascondere la lavatrice all’utilizzo di soluzioni più semplici come la tendina. Ecco alcune idee pratiche e carine per nascondere dalla vista la lavatrice
Vivere in una casa piccola mette di fronte al problema dell’organizzazione degli spazi. Se l’elettrodomestico a cui trovare la giusta collocazione e da nascondere è la lavatrice, la questione si fa più complicata. Ma non disperiamo. Le soluzioni sono così tante e insospettabili che nemmeno immaginiamo.
Qui di seguito, ti presentiamo alcune idee semplici e veloci per nascondere dalla vista la lavatrice, mantenendola comunque in posizione strategica per le attività quotidiane dedicate al lavaggio del bucato.
Soluzioni per nascondere la lavatrice
Dai mobili progettati per nascondere la lavatrice all’utilizzo di soluzioni più semplici come la tendina per lavatrice. Ecco alcune idee che tutti vorrebbero conoscere.
Mobili per nascondere la lavatrice
Sono diversi i modelli di mobili presenti sul mercato che permettono di nascondere al loro interno la lavatrice. Tra questi ci sono quelli per il bagno, progettati per sfruttare gli attacchi dell’acqua che sono predisposti per il lavandino.
Nascondere la lavatrice nel sottoscala
Lo spazio del sottoscala è spesso utilizzato per predisporre librerie e scaffali ma potrebbe essere sfruttato per nascondere alcuni elettrodomestici come la lavatrice, soprattutto se le scale si trovassero vicino alla cucina. Se decidi di optare per questa soluzione, è tuttavia opportuno richiedere l’intervento di un tecnico specialista il quale provvederà ad installare i sistemi di aerazione indispensabili.
Ante a scomparsa per nascondere la lavatrice
Un’altra idea intelligente e particolarmente economica è quella di nascondere la lavatrice dietro un pannello scorrevole, che rende modulari e separabili gli spazi. In commercio si trovano materiali e modelli differenti di ante a scomparsa per nascondere dalla vista la lavatrice: molto belli sono quelli in legno naturale, ma anche quelli color pastello con dettagli metallici, in pieno stile anni ’50.
Nascondere la lavatrice nel guardaroba
A chi verrebbe mai in mente che dentro il tuo armadio dei vestiti nascondi una lavatrice? Probabilmente a nessuno. Questa soluzione, ideale per tenere lontano da occhi indiscreti la lavatrice, si rivela molto intelligente, anche perché ti permette di racchiudere tutte le funzioni in un unico spazio: puoi lavare, dividere gli indumenti e mettere a posto la biancheria in poche mosse.
Tendina per lavatrice
Dalle tendine a rullo, soluzioni ingegnose per nascondere la lavatrice, alle tende che si intonano al resto dell’arredo presente in casa: sono diverse le possibilità che puoi sfruttare per tenere lontano dalla vista questo elettrodomestico con accessori facili da montare e dal minimo ingombro. Ad esempio, se hai un bagno particolarmente stretto e lungo, puoi adagiare la lavatrice in fondo al locale, cosicché essa occupi il lato più corto. Dopodiché puoi sistemare una mensola in legno al di sopra dell’elettrodomestico e attaccare ad essa una tenda grazie all’utilizzo di ganci o di un’asta.
Se, invece, il locale dove è presente la lavatrice è più ampio, puoi pensare di appendere delle tende con altezza fino al soffitto, così da non lasciare in vista la lavatrice e anche altri accessori, tra cui il cesto portabiancheria.