Come organizzare lo spazio nel letto con contenitore
Ordine e tanta organizzazione: questo è il segreto per fare in modo che lo spazio sotto al vostro letto con contenitore sia davvero uno spazio funzionale ed utile.
Antonia Di Lauro
Professionista lavori domestici
Un letto contenitore, ossia quello dotato di un meccanismo che permette di sollevare il materasso rendendo fruibile l’area sottostante a modi di comodo “maxi cassetto”, permette di creare spazio dove non c’è e può essere una soluzione perfetta in molte situazioni.
Ma attenzione, perché può anche trasformarsi in un tetro piccolo magazzino degli orrori, dove vengono gettati e dimenticati gli oggetti più disparati.
Oggi fortunatamente esistono in commercio moltissimi sistemi per sfruttare correttamente la capienza aggiuntiva che offre un letto di questo tipo: scatole per vestiti, appositi contenitori da mettere sotto il letto; ecco dunque i nostri consigli su come pulirlo e organizzarlo al meglio.
- Cosa mettere nel letto con contenitore
- Quali contenitori utilizzare
- Come disporre i contenitori
- Cosa non mettere nel letto contenitore
- Consigli da un esperto
Cosa mettere nel letto con contenitore
Come prima cosa evitate di buttarci qualunque oggetto, o vi ritroverete in un lampo nel caos più totale.
Questo spazio è perfetto per i cambi di stagione, per le attrezzature sportive, per la biancheria da letto e per quella da bagno, insomma per tutte quelle cose che non vi serviranno quotidianamente.
Gli oggetti voluminosi, come piumini, coperte, ma anche vestiti, possono essere riposti nei sacchetti sottovuoto, che li manterranno puliti ed in perfetto ordine, riducendo molto lo spazio occupato. Se avete paura dell’umidità potete utilizzare delle piccole bustine in gel di silice da inserire nelle scatole porta vestiti e nei contenitori.
Quali contenitori utilizzare
Per organizzare il letto contenitore al meglio sono indispensabili dei contenitori sottoletto, dove riporre i vari oggetti, divisi per tipologia e ponendo sempre un’etichetta per individuare il contenuto in modo immediato.
Ne esistono di varie tipologie e per tutti i gusti, da quelli in cartone rigido, semplice o rivestito in stoffa, a quelli, a nostro parere più pratici ed igienici, in plastica colorata o trasparente con o senza rotelle.
Di sicuro impatto estetico, i cesti di vimini, in questo caso però vi consigliamo di optare per quelli con coperchio o magari per quelli in plastica, che riproducono l’effetto vimini ma sono sicuramente più pratici da pulire.
La cosa importante è sceglierli delle giuste dimensioni, in modo che possano contenere tutto il necessario e che nemmeno un angolino del vostro spazio sotto letto resti inutilizzato.
Come disporre i contenitori
La disposizione delle scatole è di fondamentale importanza, perché lo spazio al centro del letto risulterà sicuramente meno agevole da raggiungere.
Posizionate quindi nel mezzo le cose meno utilizzate, come i piumini e le coperte durante la bella stagione, o le pinne e i teli mare in pieno inverno. Per fare questo, un paio di volte l’anno sarà necessario riorganizzare lo spazio, ma non ci vorrà molto tempo e vi semplificherà molto la vita per i mesi successivi.
Almeno due volte l’anno, dovrete svuotare il letto contenitore e procedere pulendo a fondo questo spazio, dove la polvere riesce comunque ad insinuarsi.
Vuoi farti aiutare da degli esperti in pulizie? Richiedi un preventivo gratuito!
Cosa non mettere nel letto contenitore
Evitate di collocare in quest’area, scarpe ed oggetti che sono entrati a contatto con la strada, come pattini e rollerblades. Per quanto possiate pulirli, non sarebbe molto igienico, quindi meglio optare per una scarpiera o un apposito armadio dedicato.
Consigli da un esperto
Per garantire che lo spazio sotto il letto contenitore rimanga non solo organizzato ma anche igienico e privo di infestazioni, ecco alcuni consigli aggiuntivi:
- Utilizzo di trattamenti anti acaro: specialmente se riponi biancheria e vestiti, l’uso di coperture anti acaro può prevenire la proliferazione di questi allergeni.
- Controllo periodico: ispezionare regolarmente lo spazio per verificare l’assenza di segni di insetti o roditori, soprattutto se riponi oggetti per lunghi periodi.
- Pulizia profonda: oltre alla normale pulizia, una pulizia profonda biannuale può includere l’uso di aspirapolvere con filtri HEPA e prodotti disinfettanti specifici per tessuti e superfici dure.
Questi passaggi aiutano a mantenere l’ambiente sotto il letto libero da agenti patogeni e insetti, assicurando che gli oggetti riposti rimangano in condizioni ottimali.