MAGAZINE
Logo Magazine

Come realizzare un mobile su misura?

Non sempre le misure standard dei mobili fanno al caso nostro. Potrebbe essere necessario ricorrere a dei mobili su misura!

Ultimo aggiornamento 07-11-2024
description icon open or close
image Raffaella Festari

Raffaella Festari

Content Marketing Specialist

Giornalista pubblicista da più di 20 anni, specializzata in contenuti web con un grande amore per la scrittura, il design e la moda. Trovo ispirazione nell'estetica di ogni cosa che mi circonda e questa passione per il design si riflette spesso nel mio lavoro giornalistico, dove mi piace esplorare ...
Chiedi un preventivo per
arredamento su misura

Ci sono tanti motivi per voler realizzare un mobile su misura, e ognuno di essi è perfettamente valido se il gioco vale la candela. Potresti dover arredare uno spazio complesso, come per esempio una mansarda, o magari stai cercando l’elemento che possa conferire un tocco di personalità a una stanza. Magari semplicemente lo spazio è poco, e vuoi sfruttarlo al meglio con un progetto customizzato che si adatta ai vincoli strutturali dovuti all’abitazione.

Per ogni mobile e ogni idea esiste un progetto ideale: quello che conta è avere le idee chiare su quali sono gli step necessari per prendere le misure, operare le giuste scelte e consultare consapevolmente i preventivi che ti appresti a valutare. Come sempre, ti aiutiamo noi di PG Casa!

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Perché scegliere un mobile su misura?

Tutti i grandi brand che si rispettano offrono soluzioni altamente personalizzate per arredare lo spazio di casa. Esplorando accessori, materiali, finiture ed elementi d’arredo, come mensole e stipetti, cassettiere o boiserie, ti renderai conto che le opzioni per reinventare uno spazio sono davvero molte. Per non andare in confusione, meglio chiarire subito: perché scegliere un mobile su misura?

  • Per valorizzare uno spazio che non convince fino infondo. Se una parte della tua casa ti lascia indifferente, o pensi che lo spazio potrebbe essere usato meglio, quello che ti occorre è un pezzo unico: un progetto su misura non solo per lo spazio, ma anche su misura delle tue esigenze.
  • Perché non c’è altra soluzione. Se stai arredando una mansarda o uno spazio particolare, come per esempio una nicchia, dovrai ricorrere ai progetti su misura per dare forma a un ambiente che abbia senso e funzionalità.
  • Per suddividere un ambiente troppo ampio. L’open space è fantastico, fintanto che lo spazio può essere razionalizzato da un progetto coerente. Nel momento in cui senti di aver bisogno di ricorrere un elemento divisore, da sistemare al centro o lungo una parete della stanza, sarai in grado di creare più aree a destinazione differente, così da sfruttare al meglio anche le camere troppo grandi.
  • Per mettere in evidenza elementi strutturali, come appunto un soffitto inclinato o per dare importanza a un pilastro o un muretto a mezza altezza.

Puoi prendere le misure di un ambiente con un metro a nastro da 5 metri, carta e penna. Se lo hai a disposizione, il metro laser permette di prendere misure in maniera più semplice e precisa, così che tu possa limitare la possibilità di errore. Nel dubbio, fai ricontrollare le misure durante il sopralluogo del professionista (se puoi richiederlo).

Chi contattare per creare un mobile su misura?

Creare un mobile su misura richiede esperienza, capacità e competenza. Puoi rivolgerti a un grande marchio dell’arredo, oppure optare per un falegname o un professionista capace di lavorare con il cartongesso: tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere. Quello che conta, però, è saper leggere il preventivo che ti verrà proposto, così da scegliere solo il meglio per la tua casa:

  • Misure del mobile. Le misure del mobile da realizzare sono direttamente proporzionali al costo complessivo del progetto. Più è grande, più il progetto verrà a costare. Questa è la prima informazione che dovrai consegnare al professionista, e la prima da ricontrollare una volta che avrai davanti il progetto. Sulla base di questi numeri, che puoi misurare tu o far misurare al professionista, potrai capire meglio l’entità del lavoro da realizzare.
  • Tempi di realizzazione. Viene abbastanza logico pensare che un mobile su misura dovrà essere prodotto in un lasso di tempo decisamente più lungo rispetto a quello che ci vuole per ordinare un mobile da catalogo, prefabbricato. Ricordati che il preventivo ha una durata, e nella fattispecie un preventivo per un mobile e una tempistica data è valida solo per un certo lasso di tempo. Non puoi impugnare un preventivo del 2019 per un progetto del 2022: i costi del materiale sono completamente diversi, e anche i tempi di produzione, data la penuria di materie prime, saranno differenti.
  • Manodopera e IVA
  • Finiture. Le finiture sono un capitolo molto importante del preventivo: non si parla solo del materiale da utilizzare, ma anche del tipo di ferramenta impiegata, delle caratteristiche della struttura e della eventuale verniciatura. Ogni elemento ha un costo preciso, ed è tuo dovere preciso capire a quanto ammonta cosa. In questo modo riuscirai a capire perché il prezzo di un particolare legno, per esempio, è così alto, e perché quella vernice dal finish che ti piace tanto ha fatto lievitare il preventivo.
  • Trasporto e consegna a domicilio, con eventuale installazione.

Ricordati che il preventivo è quasi sempre gratuito, ma non è detto. Nel dubbio, noi di PG Casa li offriamo gratis, in maniera da aiutarti a farti un’idea di come contattare un bravo professionista nella tua zona, e capire meglio i prezzi.

Domande frequenti:

  • Quanto costa fare un mobile su misura?

    I mobili su misura hanno prezzi che variano in base alle misure, ai tempi di consegna, alle finiture, ai materiali, al ferramenta e al costo del progetto e della manodopera.

  • Chi progetta mobili?

    I progettisti di interni di solito progettano anche mobili per la casa. I grandi marchi offrono soluzioni su misura, ma anche i piccoli falegnami spesso creano pezzi unici degni di nota.

  • Come progettare un armadio?

    Prendi bene le misure e progetta il tuo armadio in funzione dello spazio e di quello che dovrai metterci dentro. L’obiettivo è creare un guardaroba su misura anche per te!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE