Come scegliere il divano letto giusto, anche per tutti i giorni
Dormire tutte le notti su un divano letto è scomodo? Non per forza: ecco come scegliere un divano letto confortevole e di qualità.
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Pensi ancora che un divano letto non sia adatto come soluzione per dormire tutti i giorni? Fortunatamente con i nuovi modelli questo non è più vero e per scegliere il divano letto giusto per te devi solo porti alcune semplici domande:
- Dove metterò il divano e quanto spazio ho a disposizione?
- Lo utilizzerò per dormire tutti i giorni?
- Quale rivestimento è più pratico per le mie esigenze?
- Quale stile si adatta ai miei gusti estetici?
Quanto spazio hai a disposizione?
Se hai poco spazio a disposizione la tua scelta per dormire probabilmente cadrà su un divano letto matrimoniale o un divano letto angolare. Ma quale scegliere?
Dimensione e forma del divano letto devono adattarsi all’ambiente. Se hai un open-space piuttosto ampio potresti optare per un divano letto angolare, perfetto per dividere la zona living dalla cucina. L’elemento divisorio è lo schienale e va rivolto verso la cucina. Questa soluzione permette di organizzare i due ambienti con la massima praticità. La sera ti basterà trasformarlo in un comodo letto matrimoniale.
Se ami invitare amici a cena avrai bisogno di un divano letto angolare ampio con due o tre sedute per lato. In alternativa potresti scegliere due divani: uno tradizionale e un divano letto matrimoniale. Li potrai disporre facilmente nel tuo soggiorno e spostare per adattare lo spazio alle tue esigenze. Anche in questo caso la sera il tuo letto sarà pronto in un attimo.
Il consiglio è di scegliere un divano con contenitore o con penisola dotata di contenitore per sfruttare uno spazio extra per cuscini e coperte.
Utilizzi il divano letto per dormire tutte le notti?
La frequenza di utilizzo è un fattore fondamentale da tenere in considerazione nella scelta. Se vivi in un monolocale o hai spesso ospiti allora è fondamentale scegliere un modello che ti permetta di dormire bene. Per questo motivo è importante scegliere un materasso di qualità che favorisca una buona qualità del sonno. Il meccanismo di apertura e chiusura non è meno importante e va scelto consapevolmente.
Il materasso
Il materasso deve essere comodo ed è fondamentale che ti sostenga. Il mercato offre una vasta scelta di materassi che si adattano alle tue caratteristiche e al tuo portafoglio. Normalmente è spesso tra i 13 e i 15 cm, ma può arrivare fino a 18 cm.
I materassi a molle indipendenti hanno alte performance e si adattano al peso. Sono sicuramente una soluzione comoda e ottimale, esattamente come un letto normale. Considera che non possono essere piegati.
I materassi a molle invece sono adatti a chi tiene il divano chiuso durante il giorno. Se scegli questa soluzione è preferibile piegare il materasso con solo le lenzuola. Dovrai trovare uno spazio per cuscini e coperte.
I materassi in Polilatex, un poliuretano espanso, sono ortopedici e garantiscono un risposo ideale. La loro elevata densità e resistenza li rende comodi e adatti a tutti i pesi. I materassi in memory foam sono anallergici e ergonomici. Puoi scegliere la densità più adatta a te, ma abbi l’accortezza di verificare che siano almeno di 10 cm di spessore.
In linea di massima un materasso deve essere comodo, resistente, durevole anallergico e sfoderabile.
I sistemi di apertura
I produttori rendono disponibili diversi tipi di meccanismi per il tuo divano letto matrimoniale o a due posti. La qualità del sistema di apertura incide su praticità e durata.
Nell’apertura classica si tolgono i cuscini e il letto si apre estraendo rete o doghe e materasso. L’apertura a ribalta è adatta all’uso frequente o quotidiano perché puoi dormire su un materasso vero. Si ribalta la seduta inserendola nel vano sottostante e si estrae il materasso con le doghe o la rete.
I divani con apertura a fisarmonica sono divisi in tre parti: schienale, seduta e la parte che appoggia contro il muro. Basta dispiegare e aprire le tre parti che sono connesse tra loro. Quest’apertura si trova principalmente nei divani letto economici.
Nell’apertura a cassetto il letto non è comodissimo dato che è costituito da seduta e schienale e possono crearsi spazi e avvallamenti.
Quale rivestimento preferisci?
Il rivestimento del divano letto merita una certa attenzione. Sono disponibili moltissimi materiali e colori. Scegli in base ai tuoi gusti, ma con un occhio di riguardo alla praticità. Il rivestimento darà un carattere distintivo al tuo ambiente per i prossimi anni.
La pelle è resistente e di grande pregio. È molto elegante e lavabile. Col passare del tempo sarà sempre più bella, ma ha bisogno di particolari cure. La similpelle è un’alternativa più economica alla pelle pur avendo una resa estetica e colori simili.
Tra i tessuti il ventaglio di offerta è veramente ampio: cotone, lino, lana, velluto e seta. Ti consiglio di scegliere un tessuto lavabile e sfoderabile. Assicurati che il tessuto sia stato lavato in precedenza, altrimenti c’è il rischio che si stringa al primo lavaggio.
Quale stile si adatta ai tuoi gusti estetici?
Comodità e praticità sono fondamentali nella scelta del divano letto. È altrettanto importante che si adatti al resto del tuo arredamento. I divani di design spesso propongono forme accattivanti e sistemi innovativi e performanti. Se vuoi orientarti su un divano letto economico, puoi scegliere tra una gamma di prodotti estremamente vasta e in grado di soddisfare i tuoi gusti estetici e di colore.