Come scegliere le ante scorrevoli sospese
Le ante scorrevoli sospese sono una soluzione di design molto elegante. Se siete incuriositi potete trovare qui le caratteristiche, i prezzi e come sceglierle
Le ante scorrevoli sospese sono sempre più richieste come complementi di arredo per le case moderne. Queste soluzioni vengono utilizzate al posto delle porte e sono adatte per realizzare armadi e cabine armadio, ma vengono utilizzate anche come divisori di ambienti, per chiudere librerie e nicchie, risultando anche abbastanza economiche, innovative e pratiche.
Scegliere le ante sospese significa aver capito tutti i privilegi che questo prodotto può offrire, puntando ad avere una casa con un design moderno, unendo originalità e classe. Per esempio, nella zona notte aiutano a ricreare un ambiente caldo e accogliente, mentre nella zona giorno sono quel valore aggiunto di raffinatezza e distinzione, che riesce a dare quel tocco minimalista che va tanto di moda in questo ultimo periodo. In entrambi i casi le ante scorrevoli sospese aiutano a ottimizzare gli spazi ridotti, sfruttando ogni angolo di casa con la miglior efficienza. Grazie alle loro caratteristiche la domanda per le ante sospese sta aumentando, ma la peculiarità principale è il loro alto stato di personalizzazione. In questo articolo vedremo i suggerimenti di PG casa su quando e come scegliere le ante scorrevoli sospese.
Caratteristiche delle ante scorrevoli sospese
Le ante scorrevoli sospese nascono all’inizio per chiudere le cabine armadio o delle nicchie nei muri che possono diventare delle scarpiere o cappottiere o delle zone lavanderia, grazie alle cornici che scorrono quasi attaccate tra loro minimizzando l’ingresso della polvere. Visto il loro utilizzo semplice e la loro linea pulita, hanno iniziato a utilizzarle anche come divisori di ambienti interni, permettendo così anche il passaggio della luce, grazie ai pannelli in vetro, oppure limitandola con pannelli in laccato o ciechi. Le cornici sono esteticamente quasi invisibili e davvero poco invadenti, e riescono a fornire anche una protezione e sicurezza per il vetro stesso. I pannelli in vetro possono essere realizzati sia con vetri opachi che con vetri lucidi, o riflettenti, a seconda dei nostri gusti. Sono quindi personalizzabili in tutti i loro aspetti: dalle misure, ai materiali, alle tipologie di vetro o altro materiale utilizzato per il pannello. Una volta che un ambiente è chiuso, le ante scorrevoli diventano una vera e propria parete divisoria.
Come funzionano le ante scorrevoli sospese
Il sistema delle ante scorrevoli sospese è caratterizzato da un binario che viene sistemato sulla parete in alto, incassato oppure all’interno del soffitto stesso. I pannelli restano paralleli ai muri attraverso un perno fissato alla pavimentazione. Una delle caratteristiche che più si apprezza delle ante sospese è la loro leggerezza nel spostarle per l’apertura e la chiusura. Si possono aggiungere ai binari degli elementi che ne rallentano la corsa e ammortizzano la chiusura. Sono degli elementi d’arredo che a prima vista possono sembrare delicati, ma sono resistenti e possono essere aperte e chiuse tutte le volte che vogliamo, risultando durature nel tempo.
Questi sistemi di ante scorrevoli sospese possono essere costruiti a una o più ante, sempre fissando i binari al soffitto. Per ogni anta è necessario comprare i componenti per il proprio telaio. Le ante scorrevoli sospese riescono a essere la risposta a tutte le nostre esigenze e allo stesso tempo danno quel tocco di personalità al nostro appartamento.