Falegnameria Matteri infissi e serramenti in legno
La Falegnameria Matteri crea mobili, porte, avvolgibili, serramenti e molti altri prodotti personalizzati, mettendo a disposizione esperienza e capacità.
La Falegnameria Matteri si trova a Dongo, in provincia di Como, e opera nell’ambito della lavorazione del legno. La squadra di artigiani dell’impresa ha una vasta esperienza nel settore e tanta professionalità, che mette a disposizione della clientela per realizzare prodotti di vario genere, come ad esempio serramenti in legno con l’inserimento di elementi in alluminio e PVC, porte, mobili, avvolgibili e altri articoli su misura. I falegnami della ditta sono competenti e possono concretizzare qualsiasi tipo di progetto, con l’obiettivo di soddisfare le istanze della clientela. Tutti gli oggetti sono caratterizzati dall’utilizzo di un materiale di eccellenza, selezionato accuratamente per assicurare resistenza alle sollecitazioni e all’azione degli agenti atmosferici, a seconda degli usi dell’oggetto, e durata nel tempo. Quando si progetta la creazione di arredi, infissi, serramenti o altri prodotti, gli addetti dell’impresa raccolgono le istanze dei committenti e provvedono ad avanzare una proposta operativa per concordare i dettagli. Successivamente gli incaricati predispongono il disegno definitivo e avviano il lavoro, consegnando agli acquirenti un articolo dal design esclusivo e funzionale rispetto alle esigenze di chi usa l’oggetto.
Metodo di lavoro
L’impresa svolge il proprio lavoro seguendo un percorso di quattro fasi che rende unico ogni arredo o infisso. Il laboratorio costituisce il perno centrale nell’esecuzione dei vari progetti, il luogo in cui l’arte della falegnameria concretizza i desideri dei clienti. L’esperienza e la creatività consentono di produrre mobili su misura raffinati ed esclusivi. Il lavoro a mano, con l’ausilio di qualche utensile all’avanguardia, permette di raggiungere la massima personalizzazione in ogni pezzo. Si tiene conto delle indicazioni e delle necessità della clientela per poter assicurare la funzionalità dell’oggetto, oltre naturalmente a un aspetto estetico di grande effetto. La prima fase riguarda lo studio delle misure e dell’ambiente di destinazione, in modo da curare ogni dettaglio con particolare attenzione. Si collabora con interior designer e architetti per individuare la soluzione più adatta, coinvolgendo sempre anche il committente. La seconda fase è lo sviluppo, la vera essenza del processo creativo, che accompagna l’acquirente nella scelta del legno da sottoporre ai primi passaggi della lavorazione. Si assembla un prototipo grezzo, utile a mostrare al cliente l’anteprima del risultato finale. Si possono definire ulteriori personalizzazioni come la selezione di ripiani, maniglie e colori. La terza fase consiste nell’ultimazione, che prevede lo smontaggio del mobile per trattare ogni singolo pezzo con lucidatura o laccatura, in base all’oggetto e al suo utilizzo. Per lucidare il prodotto si passano varie mani, per poi arrivare al carteggio che prepara alla verniciatura finale. Infine, c’è la consegna, che giunge dopo l’assemblaggio, un controllo scrupoloso e l’imballaggio. I tecnici si occupano anche della posa a domicilio.
Il legno massello
La filosofia della Falegnameria Matteri punta a utilizzare legno massello naturale, proprio come insegna la tradizione, per creare forme con un design contemporaneo e innovativo. L’impiego di un materiale di eccellenza permette di ottenere un risultato ottimale dal punto di vista estetico, ma anche in termini di durata e resistenza. Vengono usati i legni tipici del territorio con trattamenti che prevedono l’utilizzo di oli e resine naturali, preferiti alle vernici sintetiche. Le linee di mobili e infissi si decidono con i committenti per fornire un prodotto capace di rispondere alle loro aspettative. Vengono, ad esempio, forniti consigli su come realizzare un arredamento su misura, per il quale l’azienda garantisce sempre il miglior rapporto qualità-prezzo. Il cliente deve essere coccolato e compreso in ogni situazione.