Idee d'arredo per una cameretta in condivisione
Se i bambini condividono la camera da letto è bene personalizzarla tenendo conto dei gusti maschili e femminili. Ecco alcune idee d'arredo pratiche per camerette condivise
Arredare la cameretta dei bambini significa dare vita alla stanza della loro crescita in cui avverranno i loro ricordi più belli dell’infanzia in famiglia. Il luogo dove raccontarli le fiabe che li aiuteranno a crescere, il luogo dei giochi e delle prime amicizie. Una stanza che dovrà essere gioiosa, colorata, ma anche funzionale e il più rassicurante possibile. Fratello e sorella cresceranno insieme ma ognuno avrà bisogno del suo spazio, anche se la stanza è condivisa. Come fare? 3 proposte per non deludere i vostri bambini.
1. Un letto a castello per i vostri cuccioli
Una classica e intramontabile soluzione è il letto a castello, perfetto per arredare in modo funzionale anche una cameretta per due e dagli spazi ridotti. Sono molti gli spunti originali che possono fare al caso vostro. Esistono dei letti a castello sempre più particolari per stimolare la fantasia e il gioco dei vostri piccoli: colorati, a forma di gioco o minimal. Tanti sono, del resto, i materiali a disposizione: in muratura, in legno, fissi, mobili, singoli, a due piazze, sfalsati o uno sopra all’altro, semplici, multifunzione ed accessoriati.
Un letto a castello a forma di gioco
Un’idea è quella di un letto a castello con scivolo e scala con gradini per non far pesare ai vostri bambini la condivisione della stanza e renderla più piacevole. Potete pensare anche a un letto a castello a forma di casetta colorata, oppure stile shabby con scala contenitore. L’idea della scala contenitore che all’occorrenza potrà essere completata da una piccola libreria, vi permetterà di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione delle camerette dei vostri bambini.
2. Un angolo tutto per loro
Una buona cameretta per due deve essere studiata con attenzione, in modo da garantire che ognuno abbia i suoi spazi, soprattutto quando si diventa più grandicelli. Se una soluzione con un soppalco o un letto a castello non fa per voi, per arredare le camerette dei vostri bimbi potreste allestire una composizione angolare, per dislocare i due lettini che andrebbero ad occupare ognuno un lato diverso della stanza.
3. Camerette per bambini: a ognuno il suo spazio
Un’altra soluzione di arredo è dividere la stanza in due: se l’architettura della stanza lo consente potreste pensare ad una parete mobile che non arriva al soffitto, la quale andrà a ricreare quasi due stanze in una. Ma ci sono molte altre opzioni e possono venirvi in aiuto: pareti mobili, librerie bifacciali, tende o un pannello divisorio posto su piano d’appoggio o sulla scrivania. Anche un mobile basso o la scrivania stessa possono essere sufficienti per suddividere lo spazio. Spesso conta molto personalizzare i due lati delle stanze pitturando le pareti o applicando wall decor o carte da parati differenti per personalizzare lo spazio di ognuno.
Soprattutto se i bambini sono di età diversa e sono maschi e femmine, è consigliabile rivolgersi a professionisti del settore che sapranno indirizzarvi aiutandovi a compiere la scelta migliore. Richiedi adesso un preventivo gratuito!
Per rendere la stanza dei vostri piccoli un luogo spensierato e di condivisione e non un campo di battaglia, dovrete riuscire nell’intento di creare una cameretta per la vostra bambina e una cameretta per il vostro bambino… in una! Insomma, nell’arredare la cameretta dei vostri bimbi in condivisione, tutto si raddoppia: letti, scrivanie, armadi, spazi per il gioco: necessario studiare soluzioni salva spazio, su misura del vostro arredo, per sfruttare al massimo tutto l’ambiente a disposizione.