MAGAZINE
Logo Magazine

Idee da copiare per arredare una casa piccola

Come arredare una casa piccola, per non dover rinunciare a tante comodità? Pareti scorrevoli, letti con contenitori, tavoli allungabili e tanti piccoli trucchi salvaspazio. Ecco le idee da copiare per arredare una casa piccola, con molto stile ma senza spendere troppo.

Ultimo aggiornamento 10-06-2021
Chiedi un preventivo per
ARREDAMENTO

Lo spazio sembra sempre non essere mai abbastanza in casa ed è una sensazione che si prova indipendentemente da quanto sia grande l’appartamento. Il sistema migliore per risolvere il problema è imparare a ottimizzare gli spazi, soprattutto quando si tratta di arredare una casa piccola. Tra le tante idee per arredare casa, oggi in commercio si trovano molte proposte di arredo concepite proprio come soluzioni salvaspazio.

Porte scorrevoli e pareti a scomparsa, letti sopraelevati e letti estraibili, e poi arredi trasformabili, nicchie e scaffalature: queste sono solo alcune delle idee per arredare casa e sfruttare ogni centimetro delle stanze con gusto, praticità e stile.

Idee furbe per il giorno

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Come arredare una casa piccola se in cucina non c’è nemmeno lo spazio per mettere il tavolo? Se la casa è piccola, si può ricavare spazio unendo cucina e soggiorno in un’unica zona living, pratica e contemporanea. Se non si può o non si vuole intervenire in maniera così drastica, una bella idea per guadagnare spazio utile è quella di sostituire la porta tradizionale con porte scorrevoli a scomparsa. La cucina poi diventa ancora più capiente ricorrendo all’utilizzo di accessori furbi come:

  • i carrelli sono alleati preziosi in una casa piccola, soprattutto in cucina perché diventano un piano di lavoro utile solo quando serve, e superfici dove sistemare quello che non trova posto su altri ripiani. Si possono acquistare carrelli in legno bianco decapato da accostare a una cucina shabby chic oppure in acciaio satinato da inserire in una cucina dal sapore contemporaneo, sul quale magari appoggiare un grande tagliere di legno;
  • per quanto possa essere piccola la cucina, ci sarà sempre spazio per sistemare le aste portautensili, sono una vera salvezza per riporre tutto quello che non sta dentro a cassetti e mobiletti. Mestoli, forbici, cavatappi non sono i soli oggetti che si possono appendere alle aste, ci sono anche le griglie sulle quali appoggiare barattoli di spezie e contenitori vari, fornendo piani d’appoggio in più. Il risultato visivo è molto piacevole sia in una cucina dallo stile vintage e romantico sia in una di stile moderno e minimalista;
  • i tavolini pieghevoli sono una manna dal cielo quando si è alla ricerca di idee salvaspazio per la casa piccola e per la cucina mini. Chiusi diventano sottili e poco ingombranti, e si ripongono senza difficoltà in un angolo, pronti ad essere aperti quando se ne ha la necessità E che dire dei tavoli estraibili, che sono integrati direttamente nei mobili della cucina? Un’idea interessante per chi deve giostrarsi in spazi davvero ristretti;
  • da non sottovalutare le nicchie: sono una benedizione. Basta usare la creatività, ricavarle nei muri dei diversi ambienti e attrezzarle con piccole mensole. In cucina diventano una credenza o lo spazio per i detersivi. Ma anche nel resto della casa sono utilissime, fungono da scarpiera in bagno, da libreria in soggiorno e da vano porta-giocattoli nella camera dei bambini.

Soluzioni intelligenti per la notte

Il divano letto è un must quando si tratta di sfruttare lo spazio ridotto di un monolocale o di una casa piccola, ma non è l’unica soluzione salvaspazio offerta dal letto. Se si ha una casa piccola, ma dotata di una stanza da letto, allora una buona idea per arredare la camera con poco spazio è quella di scegliere un letto con dei vani contenitori dove riporre il cambio di stagione o la biancheria di casa. Anche la camera dei ragazzi può guadagnare spazio con qualche accorgimento. Si può per esempio scegliere un letto soppalco, sotto al quale sistemare la scrivania dove studiare e tenere il computer, oppure si può creare un letto sopraelevato, appoggiandolo sopra a scaffalature e ante, dove tenere l’abbigliamento.

Se volete delle idee in più per arredare una casa piccola e ottimizzare tutti gli spazi è possibile rivolgersi a interior designer ed esperti nel settore dell’arredamento. Vi sapranno suggerire tutte le soluzioni possibili per unire comfort, estetica e funzionalità in ambienti dalle metrature ridotte.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE