Idee per la casa: come arredare una taverna
Vi state chiedendo come arredare una taverna al meglio? Ecco alcuni semplici consigli per rendere tale ambiente della casa confortevole ed accogliente
Come arredare una taverna al meglio?
Prima di rispondere a questa domanda è bene specificare che la tavernetta è uno degli ambienti della casa più adatto al relax, in quanto è l’ideale per dare sfogo ai propri hobbies e per trascorrere il tempo libero in compagnia della famiglia, degli amici più cari, ma anche in totale solitudine, così da ricaricare appieno le energie.
Tale zona, infatti, può essere trasformata in un accogliente salotto, in cui poter leggere comodamente un libro o sfogliare delle riviste, in una palestra, dove mantenersi in forma, in una cantina, dove preservare vini e salumi pregiati, o in un’area cinema, dove vedere film e serie televisive.
Per quanto riguarda lo stile da adottare, non è necessario seguire quello prescelto per il resto dell’abitazione, ma ci si può sbizzarrire. Solitamente, assai apprezzato è l’arredamento rustico o che richiama il country.
Tuttavia, si può osare anche con un design moderno e lineare. Molto dipende dai gusti, nonché dall’uso prestabilito. Ma vediamo nello specifico come arredare una tavernetta rustica.
Taverna in stile country
Arredare una taverna in stile country è semplice: basta puntare su colori neutri e caldi, come il tortora, il beige, il sabbia, in grado di richiamare le tonalità della terra e di creare un’atmosfera rilassante ed avvolgente.
Per quanto riguarda i materiali, è meglio prediligere il legno grezzo, la pelle – meglio se effetto used – la pietra naturale e i mattoni faccia vista per rivestire le pareti, il camino ed eventualmente il bancone isola della cucina.
Ma come progettare una taverna rustica al meglio?
É sufficiente prestare attenzione ai dettagli, esattamente come si è soliti fare nelle altre stanze della casa. Ad esempio, se si desidera creare una zona in cui fare pranzi e cene speciali, si può pensare di installare una delle tante cucine per taverna disponibili sul mercato. Ottime sono quelle in muratura o in legno grezzo, in quanto non troppo rifinite.
Da non dimenticare sono anche i tavoli rustici da taverna, che devono essere anch’essi preferibilmente in legno ed accompagnati da panche o da sgabelli.
Per un maggiore comfort e per le serate più fredde, l’ideale è la presenza di un caminetto in pietra, presso il quale trovare ristoro. Infine, è bene ricordare i divani rustici per taverna, che devono essere rigorosamente in pelle e con cuscini e caldi plaid.
Preferisci uno stile country-moderno?
Lo stile country puro ti piace ma non è esattamente per te? Prova a combinarlo dandogli un tocco più moderno.
Abbina arredi moderni e lineari – come una madia, una libreria o una parete attrezzata – con rivestimenti rustici, come un pavimento in cotto o una parete con mattoni a vista.
Se decidi di optare per un divano moderno, scegli un tavolino da salotto in legno grezzo. Il camino può avere un design moderno ma opta per un rivestimento in muratura.
Se non vuoi rinunciare a un tavolo rustico, dalle venature ben marcate, scegli sedie e sgabelli in metallo, un po’ di ispirazione industriale.
Il segreto è giocare con i contrasti. E non dimenticare la cantinetta per il vino, perfetta in legno naturale, vetro e metallo, e i suppellettili in rame da mettere in bella mostra in cucina.