Interior Design: 5 tendenze del 2022
Quali sono i trend che caratterizzeranno arredamento e interior design nel 2021? Ecco cinque idee da cui prendere spunto per rinnovare casa
- La casa è un'esplosione di fiori
- Tendenze 2022: arriva il romanticismo Boho Chic
- Ritorna la carta da parati
- Colori contrastanti: dal nero al verde
- Pavimenti in resina
L’anno nuovo è ormai alle porte e questo è il momento migliore per fare il bilancio del 2021 ma soprattutto per stilare la lista dei buoni propositi per i prossimi 12 mesi. Tra i sogni e i progetti per il futuro non può mancare un piccolo pensiero alla propria casa, si può infatti programmare una ristrutturazione e oppure semplicemente può saltare in mente di cambiare l’arredamento o qualche dettaglio di stile. In tutti questi casi è fondamentale rimanere al passo coi tempi e conoscere quali sono le tendenze per arredamento e interior design del 2022. Ecco le mode che caratterizzeranno i prossimi mesi secondo gli esperti di settore.
La casa è un’esplosione di fiori
Fiori, fiori ovunque. Ecco la prima tendenza che arricchirà le case nel 2022. I fiori in ogni forma, colore e dimensione invaderanno tutti gli ambienti della casa: dai tessuti, agli oggetti, fino alle tende e ai cuscini, la carta da parati e tutti i decori. I fiori sono simbolo di gioia e rinascita e mai come nel 2022 si avrà voglia di “nuovi inizi” dopo due pesanti anni di pandemia.
In particolare i fiori arriveranno in spazi della casa finora inesplorati, come il soffitto. Abbiamo già parlato della nuova tendenza di colorare il soffitto. E in effetti la famosa quarta parete sarà la protagonista del 2022. Ci saranno, per esempio, dei fiori da appendere sul soffitto da lasciare sospesi per creare un effetto estremamente affascinante e dinamico.
Tendenze 2022: arriva il romanticismo Boho Chic
Torneranno di moda i cerchi e le forme rotonde. Li ritroveremo nell’illuminazione, nell’arredamento, nei complementi e nei tappeti. L’obiettivo è donare alla casa calore e morbidezza e realizzare un ambiente molto accogliente per qualsiasi ospite. Le fantasie geometriche e circolari si sposano molto bene con quelle floreali e contribuiscono a creare uno stile romantico, che si avvicina al Boho Chic.
I colori ideali per questo stile sono quelli tenui, associati ai ricordi e alle emozioni, come il celeste o il rosa antico, ma anche tonalità della pesca e qualche dettaglio rosso o verde che aggiungono luminosità e creano punti luce seminati per tutta la casa.
Ritorna la carta da parati
La carta da parati è già stata la protagonista delle tendenze dell’arredamento 2021, ma dominerà anche l’anno che sta per arrivare. Sarà sempre più colorata e si abbinerà perfettamente allo stile di qualsiasi abitazione: si potrà scegliere una carta da parati con una fantasia oppure monocolore. Le più diffuse sono quelle che riprendono lo stile jungle con enormi foglie che attraversano le pareti e trasformano le stanze della casa in una foresta, un bosco o un giardino.
Colori contrastanti: dal nero al verde
Come abbiamo detto, la casa nel 2022 rappresenta la voglia di rinascita e gioia. Quando si parla di rinascita non si può che fare riferimento alla natura e, infatti, il colore che ritornerà nell’interior design è proprio il verde. In particolare il verde salvia sarà una delle tonalità principali che si diffonderà nei pavimenti e nei rivestimenti, ma anche negli accessori. Naturalmente non mancheranno piante da interno che serviranno per rendere ancora più affascinante la casa.
Il 2022 sarà caratterizzato anche dal nero, che finora è stato usato solo in piccoli dettagli. Dall’anno prossimo, invece, sarà uno dei toni dominanti, in particolar modo per gli infissi. Il nero è un colore molto versatile che si abbina facilmente ad altre sfumature. Non dimentichiamo, poi, il colore dell’anno stabilito da Pantone: il Very Peri.
Pavimenti in resina
Il pavimento in resina è il must have del 2022: facile da posare, resistente e duraturo. Questo tipo di pavimentazione si adatta allo stile della casa perchè si può scegliere in vari colori. Inoltre, si adatta a ogni tasca: il pavimento multistrato è il meno costoso mentre quello spatolato è un po’ più caro e aumenta con le varie finiture.
Queste erano le principali tendenze 2022 legate all’arredamento e all’interior design. Chi vuole rinnovare la propria casa con l’arrivo del nuovo anno può prendere spunto e affidarsi a un esperto in materia. Su Pagine Gialle Casa è possibile contattare subito i professionisti della propria zona e chiedere un preventivo personalizzato.