Cersaie 2022: le tendenze bagno perfette per rinnovare casa
Cersaie 2022 è terminato: ma quali sono stati i progetti di successo che saranno di tendenza anche nei prossimi mesi? Ecco idee e spunti per l'arredo bagno
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
Cersaie 2022 è stato un vero successo: il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno si è tenuto a BolognaFiere dal 26 al 30 settembre e ha registrato numeri da record. I quindici padiglioni hanno accolto 624 aziende e ha registrato più di 91 mila presenze, il 50% in più rispetto allo scorso anno, a dimostrazione del fatto che il settore dell’arredo bagno è più vivo che mai e genera una forte domanda.
Questo ambiente della casa negli ultimi anni è diventato molto importante: da spazio intimo e spesso dimenticato nelle dinamiche legate allo stile, a vero e proprio luogo di accoglienza, da arredare e valorizzare in base a gusti e necessità.
Vuoi rinnovare o arredare il bagno? Puoi prendere ispirazione dalle tendenze arredo bagno di Cersaie.
Decorazioni a righe
Il tipo di decorazione che, più di tutte, ha caratterizzato le tendenze di Cersaie 2022 sono le righe. Quasi tutti i brand espositori hanno proposto soluzioni con questa fantasia: dalle piastrelle ai sanitari, fino ai mobili per il bagno.
Vanno di moda, in particolare, le piastrelle dalle varie forme, molte di queste presentano delle scanalature concate che formano – appunto delle righe. In alternativa, le piastrelle sono strette a listelli e vengono posizionate sulla parete in direzione orizzontale o verticale.
Pietra naturale
Arredo bagno in pietra – Shutterstock
Il 2023 sarà l’anno della sostenibilità e degli elementi naturali, molto più degli anni precedenti in cui questa tendenza si era già affermata. Cemento e metallo sono in decadenza? Probabilmente ritorneranno anche loro di moda, ma ora è il momento della pietra, del legno, dei graniti e marmi. Anche le finiture del gres porcellanato sono effetto naturale. Questo tipo di soluzione viene applicato a tutti i sanitari, anche alla vasca che diventa una piccola opera d’arte da posizionare preferibilmente al centro se la stanza ha dimensioni che lo permettono.
Sono tanti i brand che propongono queste soluzioni, per esempio Casalgrande Padana ha presentato la collezione Stile che utilizza completamente la pietra naturale e ha finiture che ricordano lavorazioni artigianali e tradizionali.
Sanitari colorati
Un’altra tendenza di cui si sentirà parlare anche l’anno prossimo è quella dei sanitari colorati e coordinati tra loro. Quindi, non si vedranno più i classici bianco o nero, ma le sfumature potranno essere infinite.
Il trend si chiama Total Look e si ispira agli ani Ottanta: i coordinati includono rubinetteria e piatto doccia. I colori più alla moda saranno il nero e il giallo, ma anche i toni del verde e del petrolio, colori pastello e la terra cotta per riscaldare l’ambiente. Le finiture sono glossy e metallizate, si crea così un bellissimo mix tra moderno e tradizionale.
Fiori e piante
Fiori e piante decorano, non solo il bagno, ma tutti gli ambienti della casa in perfetto stile jungle. In particolare si sfrutta la flessibilità del gres porcellanato che viene arricchito con fantasie floreali.
Insomma, lo stile del bagno può essere davvero rivoluzionato con alcuni importanti dettagli alla moda: ma a chi rivolgersi se si vuole arredare e valorizzare davvero un bagno? Naturalmente è cruciale parlare con un esperto e farsi consigliare le migliori soluzioni per la propria abitazione. Su Pagine Gialle Casa è possibile contattare subito e in modo totalmente gratuito gli esperti in arredamento bagno nelle vicinanze!