Madia: un mobile classico ma anche moderno e contemporaneo
La madia è un mobile da sempre presente negli ambienti domestici della cucina, oggi anche reinterpretato in chiave moderna in altri ambienti perché funzionale e pratico: conosciamolo
La madia è un mobile normalmente a forma rettangolare che si utilizzava nelle antiche realtà rurali come mobile della cucina. Di solito vi si impastava il pane, che poi si conservava insieme agli strumenti da cucina e alle farine negli scomparti sottostanti il piano di lavoro, chiusi da ante o dal piano stesso come in una sorta di baule.
Anche se questo complemento d’arredo ha mutato la sua specifica destinazione con il passare del tempo, è rimasta, e resta tutt’oggi, l’associazione di un mobile per la conservazione degli alimenti o delle stoviglie della cucina: in sostanza questo mobile è una credenza in versione ridotta.
Nell’era contemporanea, infatti, la madia è spesso impiegata nella zona della sala da pranzo o nel soggiorno, anche se non di rado ormai la si inserisce anche in altri ambienti. La forma è rimasta immutata a quella della madia antica, cambiando nei materiali, nelle finiture, nei colori e nei piccoli dettagli di design.
La madia moderna oggi ha molte sfaccettature e stili e, per questo, inserirla nell’arredamento di casa è semplice. La si può accompagnare da tavoli e sedie per la sala da pranzo, a librerie e pareti attrezzate per completare l’ambiente della zona living o anche all’ingresso come pratico e funzionale piano d’appoggio. In base alle esigenze, quindi, questo complemento d’arredo è estremamente camaleontico.
La madia contemporanea: stile, design, innovazione
La madia oggi è ancora una soluzione d’arredo ideale in molti contesti perché ne esistono talmente di tante tipologie diverse che non trovarne una che si adatta all’ambiente è praticamente impossibile. Le composizioni a disposizione sono innumerevoli. In chiave moderna la madia, anziché appoggiata a terra, è sospesa come se galleggiasse nell’aria. La classica forma rettangolare piena si è aperta a soluzioni asimmetriche con scomparti aperti, cassetti o anche ante a ribalta.
Le soluzioni più high tech non disdegnano l’inserimento di rifiniture in vetro o metallo, proponendo anche materiali laccati colorati per chi ha voglia di rendere questo mobile protagonista dell’ambiente. Molto apprezzata negli ultimi anni è anche la madia di design dall’estetica singolare e bizzarra, capace di attirare su di sé tutti gli sguardi, magari dotata di luci led e con una forma “tutta curve”.
La madia di ieri, nelle case di oggi
Chi ha la fortuna di avere una madia originale della realtà rurale d’altri tempi può restaurarla e renderla come nuova, inserendo così nella sua realtà domestica qualcosa che oltre ad essere pratico e funzionale è anche una vera chicca di stile e un pezzo d’antiquariato prezioso.
Vista comunque la diffusione crescente, in fatto di arredamento, degli stili country, shabby chic e decapè anche chi non ne ha una davvero antica può comprare una soluzione in questo stile. La madia in legno, infatti, non si trova difficilmente in tutta la sua bellezza e particolarità. Le venature e i nodi del materiale ben in vista, anche nella versione sbiancata del legno, fa della madia un mobile capace di trasmettere la sensazione di essere una preziosa eredità del passato.
Affidati ad un professionista e trova la soluzione migliore per la tua casa!