Materasso futon: tutti i vantaggi di dormire alla giapponese
Il materasso futon è il celebre materasso giapponese e viene scelto da tantissime persone per la sua comodità: ecco quali sono i segreti di questo prodotto straordinario.
Il materasso futon è il celebre materasso giapponese e viene scelto da tantissime persone per la sua comodità: ecco quali sono i segreti di questo prodotto straordinario.
Il materasso futon è tipico giapponese e il suo significato è letteralmente “materasso arrotolato”. Realizzato solo con materiali naturali, tipicamente con falde di cotone naturale, cotone biologico, o lana, questo prodotto è diventato in poco tempo un must have del bio arredo occidentale: ecco quali sono i suoi benefici e perché viene scelto da così tante persone.
Materasso Futon: qualità bio in camera da letto
Secondo un’antica leggenda orientale, il primo futon giapponese venne fabbricato da un samurai che non poteva praticare l’arte della spada, più di 2500 anni fa. Solitamente in Giappone questo tipo di materasso viene adagiato con cura sul tatami, conosciuto come il tradizionale pavimento giapponese realizzato con un telaio in legno, in cui viene poi pressata o intrecciata della paglia. Con il passare degli anni questo letto giapponese è entrato nella cultura occidentale ed è ormai diventato un complemento d’arredo molto apprezzato: sono tantissimi infatti i giovani che scelgono questo tipo di prodotto per la facilità con cui può essere convertito in un pouf letto, spostandolo di stanza in stanza a seconda delle necessità. Questo materasso trapuntato, non sfoderabile, ha all’interno falde di puro cotone cardato e in aggiunta può contenere anche la lana vergine, le lastre di lattice naturale e le lastre di fibra di cocco.
Il cotone cardato è dunque l’elemento di base nella composizione del materasso futon, il lattice invece ne aumenta l’ergonomia mentre la fibra di cocco conferisce maggiore traspirabilità oltre che rigidità e stabilità nei movimenti trasversali. Questa disposizione a strati consente un’ottima traspirazione, garantendo una sensazione di freschezza d’estate ed una conservazione del calore corporeo durante le stagioni più fredde.
L’assenza di qualsiasi parte metallica impedisce la presenza di interferenze elettromagnetiche, tipiche del classico materasso; inoltre il cotone, in quanto fibra vegetale, non contiene batteri e acari, rivelandosi un sollievo indispensabile per chi soffre di allergie. Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda appunto la morbidezza del materiale che è indicata per rispettare le curve del corpo, senza perdere però quella rigidità necessaria a sostenere la colonna vertebrale: per questo motivo il futon è ideale per la schiena.
Futon: manutenzione e prezzi
Chi decide di acquistare un materasso futon deve essere consapevole di come effettuare la manutenzione di un prodotto di questo tipo: essendo trapuntato e non sfoderabile, in caso di eventuali macchie bisogna procedere con l’uso di uno smacchiatore. Inoltre non bisogna assolutamente utilizzare l’acqua, perché il tessuto, se bagnato, potrebbe sporcarsi ulteriormente. Per questo motivo è consigliabile passare periodicamente l’aspirapolvere sul futon e questo tipo di operazione è ancor più consigliata per tutte quelle persone che soffrono di allergie agli acari della polvere.
Infine bisogna tenere presente che il cotone è un materiale naturale e organico e come tale è necessario svolgere alcune piccole azioni per mantenerlo inalterato nel tempo: per esempio il materasso va rigirato più volte nei primi mesi di utilizzo per favorire una compressione uniforme del cotone o della lana. Infine, per quanto riguarda i prezzi del futon, variano a seconda della tipologia di prodotto che si vuole acquistare, ma sono comunque molto vantaggiosi, ideali anche per chi non ha un budget altissimo. Qualità e comfort a portata di tutti: il materasso futon è diventato un cult irrinunciabile delle case di tantissime famiglie!