MAGAZINE
Logo Magazine

Mobili antichi e moderni: idee per arredare casa senza sbagliare

Le idee per arredare casa non ti mancano, ma temi di non riuscire a abbinare al meglio mobili di stili e epoche diverse? Ecco alcuni consigli e idee per arredare casa accostando mobili contemporanei con complementi d'antiquariato.

Ultimo aggiornamento 23-03-2018
Chiedi un preventivo per
ARREDAMENTO

Prima di iniziare con idee e consigli su come arredare una casa combinando mobili antichi e moderni in ogni ambiente, vediamo quali sono i principali errori da evitare:

  • Esagerare con i mobili antichi
  • Confondere vecchio con antico
  • Usare troppi colori
  • Non rispettare gli spazi
  • Non tenere in considerazione l’arredamento esistente

L’ingresso

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

L’ingresso è il primo ambiente che si vede entrando in casa e deve essere allo stesso tempo accogliente e funzionale. È il tuo biglietto da visita e definisce lo stile di tutta la casa.

Per uno stile moderno e un ingresso non particolarmente spazioso potresti puntare su un tavolino antico in legno scuro e uno specchio dalle linee moderne. Farebbe un bellissimo contrasto e visivamente renderebbe lo spazio più ampio. In alternativa potresti caratterizzarlo con una sedia o una poltroncina antica.

Se il tuo ingresso è piuttosto grande e non sai come gestire lo spazio potresti scegliere un armadio in legno massello per accogliere i tuoi cappotti e quelli dei tuoi ospiti. In questo caso dovresti bilanciare con un tavolino minimal e dei fiori freschi. Avrebbe un effetto caldo e accogliente entrando in casa.

La zona living

Il soggiorno è una delle zone dove si passa più tempo e se vuoi mescolare mobili moderni e mobili antichi devi farlo con cura.

Ami i divani moderni dai toni chiari? Abbina il tuo con un tavolino intarsiato in legno o in ferro battuto e appoggia alla parete un grande specchio antico. Appendi dei quadretti con una cornice in legno semplice e studia un’illuminazione che li valorizzi.

In alternativa, se hai già arredato il tuo soggiorno con mobili moderni, pensa a un grande lampadario chandelier antico. Non avresti bisogno di altro e il tuo salotto avrebbe un carattere unico e deciso.

Se lo stile prevalente del tuo soggiorno è classico puoi creare un bel contrasto accostando piccoli tavolini minimali, ma facendo attenzione a non esagerare coi colori. Illumina la stanza con lampadari contemporanei.

La sala da pranzo

La sala da pranzo si presta particolarmente per essere arredata con stili che creano contrasto. Se la tua è già caratterizzata da un grande tavolo d’epoca, magari di famiglia, andresti sul sicuro abbinando delle sedie bianche dalle linee morbide. Sul tavolo posa un vaso in vetro con fiori bianchi e punta su un’illuminazione dal design minimale. Renderà l’ambiente luminoso e raffinato.

Una zona pranzo arredata con mobili moderni è molto funzionale. Hai sfruttato al meglio gli spazi, ma non puoi rinunciare a qualche pezzo antico per sentirla più tua? Potresti abbinare sedie in stile o in paglia, magari del tuo colore preferito per creare un bel contrasto cromatico. In alternativa puoi appendere un quadro antico con una cornice importante per impreziosire la stanza e renderla molto personale.

La cucina

Hai la fortuna di vivere in un palazzo d’epoca? Non c’è soluzione migliore per esaltare le decorazioni e i soffitti alti di una cucina minimale. Amalgama elementi diversi per creare uno stile senza tempo che non passa mai di moda. Mobili moderni si abbinano splendidamente a tavoli dal sapore antico e sedie dalle linee pulite e colori chiari. Eleganti pavimenti originali renderanno la tua cucina splendida.

Al contrario in una cucina dall’arredamento classico potresti affiancare tavolo e sedie moderne. Prova a completare la tua cucina con accessori e robot anch’essi moderni e il successo sarà assicurato.

Lo studio

Puoi scegliere mobili antichi o contemporanei, ma nello studio devi sentirti a tuo agio. Se ami le scrivanie dallo stile classico il consiglio è di abbinare una seduta da ufficio di design e ergonomica per il tuo benessere. Ti capita di ricevere clienti anche a casa? Le seggioline in plexiglass assumono un fascino tutto particolare quando sono poste davanti a un tavolo in legno di un’altra epoca.

Non puoi rinunciare a scrivania e sedute moderne? Illumina la stanza con un lampadario d’altri tempi e una libreria coordinata.

La camera da letto

Anche in una stanza da letto moderna puoi inserire complementi d’epoca. Ecco due idee semplici e funzionali: una coppia di comodini retrò e un comò in legno antico. Questi oggetti oltre a essere belli sono perfetti per tenere in ordine la tua biancheria e gli indumenti che possono essere piegati.

In una stanza dal sapore classico sono perfetti pezzi moderni come tavolo o comodini in cristallo o plexiglass. Hai pensato alle tende? Eleganti pannelli in tessuto dai colori chiari creano un’atmosfera contemporanea. L’illuminazione dovrebbe essere minimal per non appesantire e mantenere il giusto equilibrio nella stanza.

Il consiglio è quello di non esagerare con i mobili antichi, perché possono appesantire la vista. A volte un solo pezzo posto nella posizione giusta e con uno studio cromatico adeguato è di maggiore effetto.

Se vuoi puoi rivolgerti a un professionista che ti aiuti a trovare il giusto mix di mobili antichi e mobili moderni, ma anche da solo puoi scovare mille idee per arredare casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE