Come progettare un piccolo ufficio in casa?
In tempo di smartworking sempre più persone sono alla ricerca di soluzioni per ricavare uno spazio di lavoro in casa. Segui i nostri consigli di PG Casa
Arredare un ufficio in casa non è così semplice: ognuno ha le proprie necessità e creare uno spazio tutto per sé non è sempre facile. L’ufficio è lo spazio in cui le persone trascorrono gran parte della propria giornata, spesso sedute al pc a lavorare. Il grande tempo trascorso seduto alla scrivania deve essere perciò di ottima qualità e per renderlo tale è fondamentale creare uno spazio su misura delle proprie esigenze.
In molte case è possibile trovare una stanza dedicata all’ufficio e al lavoro, arredato con scrivanie di grandi dimensioni, scaffalature e aree di archivio. Nel caso in cui questo spazio venga a mancare è necessario però creare delle postazioni di lavoro piccole, in grado di non ingombrare troppo, di non trasformare un salotto in ufficio.
Per fare in modo che questa zona non trasformi la casa intera in un ufficio può essere utile seguire alcuni consigli e prestare attenzione ad alcuni trucchi in grado di camuffare l’area lavoro quando inutilizzata. Inoltre, sfruttare alternative che non richiedano opere murarie o grandi interventi fa sì che il costo di questa trasformazione sia ancora più basso: dovrai investire solo in arredi e suppellettili in grado di soddisfare ogni tua esigenza.
Alcuni consigli su come arredare un ufficio in casa
Desideri creare un ufficio in casa affinché ti possa dedicare al tuo lavoro senza occupare la sala da pranzo? Ecco alcuni consigli su come creare un’area professionale senza spendere troppo e senza fare opere murarie.
- Un modo per ottenere un ufficio in casa senza stravolgere la sistemazione del proprio appartamento è sicuramente quello di inserire la postazione di lavoro in un’area già adibita alla dispensa o al ripostiglio. Inserire una piccola scrivania tra due armadi permette ad esempio di aggiungere in altezza delle mensole coordinate in grado di non creare alcun effetto di separazione, ma allo stesso tempo in grado di creare uno spazio adatto anche a faldoni, libri e cancelleria.
- Delle postazioni di lavoro piccole possono essere inserite anche in aree della casa che non vengono sfruttate. Un esempio può essere il corridoio che, se ben illuminato e abbastanza ampio, può essere la location ideale dove inserire una piccola scrivania di design e una sedia. Un altro esempio può essere un soppalco poco utilizzato, in grado di rendere più semplice avere uno spazio completamente dedicato.
- Le soffitte sono spesso spazi inutilizzati ma con grande potenziale. Invece di utilizzare la propria soffitta come ripostiglio per le decorazioni natalizie o vecchi giocattoli, può essere molto utile e pratico modernizzare lo spazio e inserire una scrivania e una poltrona. Molte soffitte inoltre offrono la possibilità di installare finestre e lucernari in grado di far entrare tantissima luce naturale.
- Optare per una soluzione a scomparsa può essere una soluzione indispensabile per chi desidera avere un ufficio in casa senza occupare troppo spazio. In commercio ci sono moltissimi armadi e arredi che una volta aperti permettono di assemblare in pochi passaggi una scrivania, anche solo tirando giù una mensola a scomparsa in grado di ospitare un computer, dei fogli, dei libri e tanto altro.
Richiedi subito il parere di un professionista e ottieni un preventivo senza impegno.