Riposare con il giusto materasso
Scegliere con cura materasso e cuscino è fondamentale per un corretto riposo
Negli ultimi decenni la scienza ha sottolineato sempre più spesso come alla base di un corretto riposo ci sia la scelta di un materasso e un cuscino idonei. Proprio per questo sono state testate moltissime tipologie di materiali per la realizzazione di supporti in grado di assicurare la corretta postura durante la notte e, quindi, garantire un sonno rigenerante. Scegliere il materasso e il cuscino giusto nonché la rete più idonea permette infatti non solo di dormire al meglio, ma anche di svegliarsi senza dolori e pronti ad affrontare anche la più intensa delle giornate.
Ma come decidere tra i diversi tipi di materiali con cui oggi si realizzano materassi e cuscini? Il lattice e il memory foam sono tra le opzioni più gettonate sia per i guanciali che per i materassi; questi ultimi vengono anche realizzati in moderne soluzioni a molle. In ogni caso si tratta di proposte che presentano caratteristiche tecniche differenti, da valutare con attenzione prima dell’acquisto anche in base alle proprie esigenze.
La scelta del materasso in molti casi è esclusivamente personale: alcuni, infatti, preferiscono dormire su un materasso più rigido, altri in uno più morbido. Qualcuno sarà indirizzato verso un materasso spesso, altri trovano maggiore ristoro su un giaciglio più sottile. Ma quali sono le specifiche tecniche dei vari materassi? La differenza principale tra i materassi a molle, quelli in lattice o il memory foam è data dai materiali con cui sono realizzati.
I materassi a molle, ad esempio, possono essere con molle insacchettate e indipendenti o a molle tradizionali. I primi garantiscono un’elevata comodità: sono inoltre traspiranti e anallergici. Le soluzioni con molle classiche sono perfette per chi cerca un materasso in grado di resistere a lungo nel tempo: in base al numero e tipo di molle è possibile optare tra modelli più morbidi o più rigidi.
I materassi in lattice sono una garanzia per chi soffre di allergie, essendo questo materiale completamente naturale e anallergico.
Infine, il memory foam è l’ideale per chi cerca un materasso in grado di garantire un sostegno corretto e differente alle varie parti del corpo.