Ritorno a scuola: idee per arredare la cameretta
Settembre è iniziato e il rientro a scuola è imminente: ecco 5 idee per arredare al meglio la cameretta dei piccoli studenti
- Cameretta e rientro a scuola: arredare in funzione dei bisogni
- Arredare la cameretta con idee salvaspazio
- Barattoli appesi e idee salvaspazio per la cameretta
- La libreria: must have in ogni cameretta
- Scegliere un letto comodo e resistente
Settembre è ormai iniziato e il rientro a scuola è imminente: oltre all’acquisto di zaini, diari e materiale scolastico, molti italiani pensano anche a rinnovare la cameretta dei bambini. L’obiettivo è arredarla in modo pratico e funzionale, in modo che diventi l’ambiente prediletto per lo studio, i compiti e la concentrazione, ma anche il gioco e il riposo. Spesso bastano pochi accorgimenti per arredare la camera dei bambini: ecco 5 idee pensata per i piccoli studenti.
Cameretta e rientro a scuola: arredare in funzione dei bisogni
Ad ogni età, i propri bisogni e naturalmente la propria cameretta. Per i più piccoli non possono mancare degli appendiabiti colorati ad altezza bambino, in cui appendere il grembiule o lo zaino, ma anche mobili, portaoggetti, tavoli bassi. L’obiettivo è creare una stanza a misura di bambino, dove possa muoversi in modo autonomo e comodo, spesso senza chiedere l’aiuto dei genitori e soprattutto senza pericoli. Se la cameretta è condivisa si possono applicare delle targhette con il nome su ogni appendiabito o mobile e una fotografia che li raffiguri.
Arredare la cameretta con idee salvaspazio
Chi ha a disposizione poco spazio può ottimizzarlo in tanti modi, inserendo per esempio una scrivania a scomparsa in cameretta, che si estrae solo nel momento dei compiti, mentre il resto del tempo è invisibile e lascia i centimetri necessari per dedicarsi al gioco e ai propri hobby. Una tendenza del momento è il cloffice ( unione delle parole office e closet, armadio) dove la scrivania è mimetizzata all’interno di una libreria o di un armadio a muro.
Barattoli appesi e idee salvaspazio per la cameretta
Un’altra sfida dei bambini e ragazzi è quella di tenere sempre in ordine i pastelli, le matite e tutto il materiale scolastico. Anche in questo caso esistono idee molto facili da mettere in pratica. Per esempio, si può creare una composizione di contenitori e mensole nel muro davanti alla scrivania, dove riporre tutto il necessario. Quindi largo alla creatività e allo spirito organizzativo!
La libreria: must have in ogni cameretta
Qual è il must have, il complemento d’arredo indispensabile in una cameretta? Naturalmente una bella libreria dove conservare libri, quaderni, diario, fogli da disegno, album e tanto altro. Anche in questo caso, bisogna tenere conto delle caratteristiche della camera e delle esigenze del bambino. Chi ha poco spazio può optare per una libreria poco profonda che si sviluppa in altezza, dove posizionare i libri in modo frontale e rendere il dorso subito riconoscibile. Molte librerie hanno diverse funzioni, sono ricche di scomparti e possono essere usate anche per sistemare giochi. Queste soluzioni sono ideali per studenti delle elementari che ancora amano sfruttare la cameretta per giocare.
Scegliere un letto comodo e resistente
Solo chi dorme bene può avere tutta l’energia necessaria per affrontare la giornata, ecco perchè quando si rinnova la cameretta la scelta del letto diventa fondamentale. Per i più grandi è bene scegliere un letto a una piazza e mezzo, dotato di una struttura resistente e un materasso di alta qualità, elementi su cui è utile investire.
Queste idee aiuteranno bambini e ragazzi ad affrontare al meglio l’inizio dell’anno scolastico. Chi desidera trovare un fornitore valido in zona può affidarsi a Pagine Gialle Casa: richiedi in modo facile e veloce un preventivo a tutti negozi di arredamento della tua zona.