Scrivania a scomparsa: soluzione salvaspazio per l'angolo studio
Se cerchi una soluzione per ricavare un angolo studio in casa, la scrivania a scomparsa è quello che ci vuole. È perfetta anche per la camera dei bambini
Se hai un appartamento piccolo e stai cercando un modo per ricavare un angolo studio in casa o i tuoi figli sono cresciuti troppo in fretta e hanno bisogno di uno spazio dove poter fare i compiti o disegnare, una scrivania a scomparsa è la soluzione ideale. Rientra nella catergoria dei mobili trasformabili e ne esistono vari modelli in commercio.
Scrivania a scomparsa: dove posizionarla
Prima di scegliere la scrivania a scomparsa per la nostra casa è bene considerare tutti gli spazi che abbiamo a disposizione.
Una scrivania a scomparsa a parete, infatti, consente di poter disporre di un tavolo di lavoro ogni volta di cui ne abbiamo bisogno, senza che questo vada a influenzare minimamente la vivibilità della stanza. Le scrivanie richiudibili sono studiate appositamente per gli spazi ridotti e, una volta terminato il lavoro o lo studio, possono essere chiuse senza intaccare l’estetica dell’ambiente.
E se non abbiamo neanche un centimetro libero in una camera? La scrivania a scomparsa starà benissimo anche in corridoio, diventando, all’occorrenza, anche un elemento d’arredo dove posizionare un vaso di fiori.
Ogni brand d’arredamento ha nel suo catalogo diversi modelli di scrivanie a scomparsa, dalle più semplici a veri e propri oggetti di design, per soddisfare le richieste di tutti.
Armadio o mobile con scrivania a scomparsa?
Per i tuoi bambini, puoi optare per una scrivania a scomparsa per camerette, scegliendo quella che meglio risponde alle caratteristiche della stanza. Nella camera dei nostri figli, lo spazio è fondamentale, soprattutto se bisogna dividerlo tra fratellini. Un armadio con scrivania a scomparsa può rivelarsi l’idea giusta per soddisfare esigenze di funzionalità e di praticità. Dopo aver fatto i compiti, i bambini possono mettere da parte i libri e trasformare l’ambiente in un’area gioco.
Una volta cresciuti, i ragazzi potranno avere bisogno di una postazione di studio più “seria”, per poter studiare o scrivere al computer. In questo caso, un mobile con scrivania a scomparsa può fare al caso loro. Mobiletti su cui appoggiare oggetti, libri, fumetti, con un ripiano estraibile su cui fare i compiti. In commercio esistono soluzioni di ogni modello e prezzo, per venire incontro alle esigenze di tutti.
Letti con scrivania a scomparsa
La scrivania a scomparsa non deve essere necessariamente posizionata nella cameretta dei bambini o in sala. Un letto con scrivania a scomparsa, ad esempio, può essere un’idea da tenere in considerazione anche per la camera matrimoniale. Soprattutto se la stanza non è molto grande, un letto con scrivania a scomparsa risolve due problemi in uno.
Questa soluzione può essere perfetta anche per chi non ha una vera e propria camera da letto, per cui a scomparire è il letto, che, una volta chiuso, diventa una scrivania o un mobiletto su cui appoggiare soprammobili o un vaso di fiori.
In commercio esistono strutture a una o due piazze e possono costituire anche un letto d’emergenza per gli ospiti.
Desideri una soluzione su misura, studiata ad hoc per i tuoi spazi e le tue esigenze? Richiedi un preventivo a un falegname per sapere quanto costa una scrivania a scomparsa su misura.