Come realizzare un armadio a muro: idee e soluzioni salvaspazio
L’armadio a muro è una soluzione pratica, moderna e salvaspazio adottata da molti: scopri le migliori tipologie, i modelli e gli ambienti perfetti dove realizzarlo.
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Creare un armadio a muro in cartongesso
- Armadi a muro su misura
- Ingresso con armadio a muro
- Guardaroba a muro
- Armadio a muro in corridoio
- Idee per armadio a muro nel sottoscala
- Armadi dispensa a muro in cucina
L’armadio a muro è l’alleato perfetto per tenere in ordine case piccole o per chi ha poco spazio a disposizione, poiché bello da vedere e comodo, ma soprattutto ha una funzione salvaspazio: infatti, è il contenitore perfetto per vestiti, piccoli o grandi oggetti che sembrano accumularsi di anno in anno.
Il grande vantaggio dell’armadio a muro è quello di incassarsi nella parete, fornendo un elemento bello alla vista e capiente. Ideale anche per gli spazi irregolari, permette quindi di sfruttare fino all’ultimo centimetro di pareti che sarebbero invece sprecate con un normale armadio.
Che si tratti di armadi a muro in cartongesso, destinati alla cucina, al corridoio o alla camera da letto, in questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per sfruttare a pieno gli spazi della tua casa con questa soluzione davvero chic, efficace e interessante.
Creare un armadio a muro in cartongesso
Spesso, nelle case moderne, vi sono spazi inutilizzati che potrebbero essere valorizzati con poco: ad esempio, un muro vuoto o parzialmente vuoto potrebbe essere riempito con un armadio a parete con scaffalature, utili per sorreggere e al contempo nascondere tutti quegli oggetti e articoli che non possiedono un posto proprio.
Il cartongesso è un materiale molto versatile ed economico, utilizzato nel settore dell’edilizia per la realizzazione di mobili, scaffalature e armadi. Creare un armadio a muro in cartongesso risulta infatti una soluzione molto semplice, in grado di risolvere problematiche e difetti più o meno evidenti, tanto che spesso viene collegato al campo del fai da te e del bricolage.
I mobili in cartongesso sono solitamente strutturati con mensole del medesimo materiale, poiché capace di sorreggere grandi pesi, e utilizzati per dividere gli spazi investendo poche risorse e fatica. Inoltre, questo materiale è:
- modellabile in base agli spazi disponibili,
- esteticamente neutro, e quindi adattabile a vari ambienti,
- duraturo e resistente all’umidità.
Altri vantaggi del mobile a muro in cartongesso includono la possibilità di personalizzarlo in base alle necessità e di rimuoverlo facilmente, ripristinando le condizioni originarie della parete.
Armadi a muro su misura
Se non riesci a trovare una soluzione che metta d’accordo stile, spazi e necessità, l’ideale sarebbe optare per un armadio a muro su misura. Un progetto su misura è sicuramente una soluzione altamente personalizzabile.
Le ante aiutano a coprirne il contenuto, facendo sì che la stanza sembri sempre in ordine; inoltre, i cassetti o i ripiani interni, posti all’altezza che si desidera, permettono di introdurre oggetti che, nelle strutture normali, non troverebbero spazio o ne occuperebbero troppo.
Un ulteriore vantaggio del realizzare un armadio a muro su misura è dato dalla possibilità di personalizzarlo: si può decidere di optare per un look total white oppure scegliere un colore simile a quello delle pareti circostanti per creare un effetto mimetico; o ancora, dipingere le ante dell’armadio di colori sgargianti, aggiungendo finiture particolari, o coprendole con una fantasiosa carta da parati. Un piccolo trucchetto per rendere l’ambiente visivamente più ampio consiste nell’applicare degli specchi sulle ante in modo che riflettano gli spazi.
L’armadio a muro può essere ricavato da moltissimi spazi di casa, nelle aree più impensate e, soprattutto, più furbe, come per esempio nel sottotetto, nel sottoscala o nelle nicchie, anche quelle meno profonde. Se non si ha già a disposizione una nicchia, la si può realizzare con un intervento murario a basso costo, in un incasso in cartongesso che può essere realizzato con precisione millimetrica.
Ingresso con armadio a muro
Quando bisogna arredare l’ingresso oppure trovare una soluzione per evitare che regni il caos nell’atrio di casa, non si sa mai quale sia la scelta migliore. Naturalmente, le opzioni variano in base a diversi fattori; tuttavia, una soluzione comoda ed efficace è, senza dubbio, l’armadio.
Possedere un armadio a muro all’ingresso permette di tenere cappotti, borse, accessori e scarpe sia al riparo dalla polvere che lontani dal passaggio e da occhi indiscreti.
Le ante dell’armadio, scorrevoli o a battente e facilmente personalizzabili, aiuteranno a coprirne il contenuto, rendendo più semplice il mantenimento dell’ordine all’ingresso di casa. Inoltre, è possibile personalizzare le ante a battente dell’armadio a parete anche in termini funzionali: infatti, qualora lo spazio disponibile nell’armadio non risultasse sufficiente, è utile aggiungere dei ganci sulla parte anteriore per sorreggere soprabiti, borse, sciarpe e cappelli di uso quotidiano.
Guardaroba a muro
L’armadio a muro in camera da letto è una soluzione di arredo molto comune, che consente di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione in una stanza di piccole dimensioni. Questa tipologia di armadi ad incasso, grazie alla loro struttura, permette di ottimizzare spazi, angoli e pareti più difficili da arredare.
In camera da letto, il mobile a muro risulta funzionale per contenere ampi volumi di vestiti, biancheria e accessori: grazie a cassetti, ripiani e appendiabiti, sarà semplice mantenere l’ordine all’interno del guardaroba.
La possibilità di scegliere design e finitura rende il guardaroba a muro la soluzione adatta a qualsiasi stile di arredamento, dal più rustico al più elegante. Ad esempio, è possibile optare per ante in legno massello, per rendere l’ambiente accogliente e raffinato, oppure una finitura laccata, con un effetto più moderno e innovativo.
L’armadio a muro a scomparsa, detto anche a filo, è una tipologia particolare, poiché riesce ad apparire invisibile. Questa opzione viene spesso adottata in camera da letto, sfruttando a pieno lo spazio a disposizione e uniformandosi con la parete della stanza.
Per chi ha bisogno di un elemento salvaspazio in più, i modelli con le ante scorrevoli sono ancora più indicati. Gli armadi a muro valorizzano le pareti della camera da letto, creando veri e propri “muri attrezzati” dove è possibile non solo riporre abiti e biancheria, ma anche incastrare piccole librerie e mensole, o magari la TV.
Armadio a muro in corridoio
Per organizzare meglio la propria casa e ottimizzare lo spazio disponibile, un’ottima soluzione è realizzare un armadio a muro in corridoio. In questo modo, infatti, è possibile avere tutto ciò che serve a portata di mano, senza dover necessariamente ricorrere a soluzioni di arredo ingombranti e poco funzionali.
In particolare, sfruttare lo spazio in corridoio con un armadio a muro permette di utilizzare al meglio l’area di collegamento tra le varie stanze della casa. Inoltre, i mobili a muro possono essere realizzati con differenti tipologie di ante, dotati di ripiani, cassetti, appendiabiti e altri accessori interni, utili per l’organizzazione dello spazio interno e per renderlo adatto alle esigenze di ogni persona.
Per riassumere, sfruttare i corridoi, specialmente quelli più stretti e lunghi, è un sogno che si può facilmente realizzare grazie all’installazione di armadi a muro. In questo modo, renderemo disponibile uno spazio capiente, che diversamente ci sarebbe precluso, dedicato a contenere tutte le necessità di casa, come biancheria, elettrodomestici, cuscini, giubbotti e scarpe.
Idee per armadio a muro nel sottoscala
L’armadio a muro nel sottoscala è una soluzione molto pratica per sfruttare al meglio uno spazio normalmente poco utilizzato e creare un’area funzionale dove riporre oggetti, abiti o materiali di uso quotidiano.
I vantaggi dell’armadio a muro nel sottoscala sono molteplici:
- consente di sfruttare uno spazio che, altrimenti, sarebbe inutilizzato o utilizzato solo come ripostiglio;
- risulta molto discreto e poco invasivo, grazie al fatto che si tratta di un elemento integrato alla parete.
- permette di organizzare al meglio gli oggetti e gli abiti, in modo da renderli facilmente accessibili e sempre ordinati su ripiani e appendiabiti.
Infine, l’armadio a muro nel sottoscala ha un costo contenuto rispetto a quello di un armadio tradizionale, in quanto realizzato su misura con materiali e risorse convenienti.
Armadi dispensa a muro in cucina
Altro ambiente predisposto ad accogliere un armadio a muro è la cucina. Se quelli in corridoio o in camera da letto sono i più popolari, sempre più spesso gli interior designer consigliano l’installazione di armadi a muro direttamente in cucina.
Infatti, è possibile realizzare un armadio come dispensa a muro per tenere ogni alimento in ordine e a portata di mano, con scaffali regolabili e funzionali. Molte volte, gli armadi tradizionali non offrono abbastanza spazio per riporre tutti gli utensili e gli ingredienti necessari per preparare i nostri piatti preferiti.
Pensati per chi ha poco spazio e vuole sfruttare le pareti fino all’ultimo millimetro, gli armadi a muro da cucina ospitano la dispensa, il servizio di piatti e magari alcuni piccoli elettrodomestici che non trovano uso nel quotidiano, ma che utilizziamo solo occasionalmente e sul ripiano prenderebbero polvere.
Quando vi è molto spazio a disposizione per la realizzazione di un armadio a muro in cucina, solitamente si preferisce posizionare all’interno anche i grandi elettrodomestici come il frigorifero e si opta per delle ante o una porta scorrevoli, in base allo stile dell’arredamento.
La dispensa a muro in cucina risulta quindi una soluzione ideale per chi vuole organizzare al meglio gli spazi della propria zona cottura, mantenendo tutto a portata di mano, senza rinunciare allo stile e al design dell’ambiente.
Domande frequenti:
-
Quali sono i vantaggi di un armadio a muro?
Gli armadi a muro sono una soluzione ottimale per chiunque voglia massimizzare lo spazio disponibile nella propria casa. Inoltre, sono una soluzione salvaspazio personalizzabile e funzionale, per riporre abiti e oggetti in ambienti piccoli.
-
A chi rivolgersi per un realizzare un armadio a muro?
Per un armadio a muro è possibile rivolgersi a un falegname, un carpentiere o un'azienda specializzata in arredamento su misura. È importante scegliere un professionista affidabile e competente per garantire un prodotto di qualità e una corretta installazione.
-
Quando scegliere un armadio a muro in cartongesso?
Un mobile in cartongesso può essere una buona soluzione quando si desidera un armadio a muro su misura, ma si vuole evitare di spendere troppo. Il cartongesso è un materiale economico e versatile, che consente di realizzare soluzioni su misura in modo rapido e semplice.