Tutte le soluzioni per le tende per finestre ad angolo
Le finestre ad angolo sono un po’ inusuali, per cui è molto difficile trovare delle tende apposite. Ecco tutte le soluzioni e gli accessori per arredare questo tipo di infissi.
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
Le tende per finestre ad angolo hanno un gran potenziale per l’arredamento di una casa. Esse possono cambiare l’aspetto di un ambiente e modificare la luce che filtra dall’esterno. Inoltre, possono essere cambiate a seconda delle stagioni e della preferenza degli abitanti della casa.
Si può scegliere tra diverse varianti, colori e tessuti. La maggior parte delle volte vengono utilizzate per oscurare un ambiente o per proteggersi da occhi indiscreti, ma spesso le si utilizza anche solo per dare un tono ad una camera.
Finestre ad angolo
Capita che in una camera ci siano delle finestre con infisso ad angolo, che consentono di avere una vetrata continua. Le finestre più diffuse si trovano spesso in corrispondenza dell’angolo comune a due facciate, ma spesso si decide di installare questa tipologia di infisso anche in corrispondenza dell’angolo tra facciata e copertura, come ad esempio nelle mansarde.
Valide soluzioni per tende per finestre ad angolo non sono così semplici da trovare, ma la buona notizia è che ci sono. Ad esempio, si può pensare di comprare due bastoni per le tende per finestre ad angolo e montarli in corrispondenza delle due facciate.
Questo senza dubbio vi aiuterà a posizionare meglio le finestre anche se, per avere un risultato perfetto e non perdere troppo tempo, è sempre meglio affidarsi ad un esperto nell’arredamento, che sicuramente saprà aiutarvi.
Scegliere le tende, poi, è un’attività alquanto difficile, in quanto bisogna optare per qualcosa che si addica all’arredamento e che lo valorizzi nella maniera più giusta.
Quali sono i vantaggi di una finestra ad angolo?
In una camera le finestre ad angolo comportano diversi vantaggi. Ecco quali sono:
- Continuità visiva per godere del panorama
- Maggior ingresso di luce naturale
- Movimento per le facciate, che molto spesso sono statiche e monotone.
La scelta delle tende
Scegliere le tende è un dettaglio molto importante, infatti questo complemento d’arredo non deve essere per niente trascurato, anche e soprattutto quando si tratta di finestre ad angolo. Ogni tenda ha le proprie regole, per esempio per arredare il salone è quasi impensabile utilizzare le stesse tende utilizzate in cucina o in bagno. Ogni camera ha il suo stile e la sua luminosità, che deve essere valorizzata attraverso il gusto di una persona.
Le finestre ad angolo, come abbiamo detto, donano più luce all’ambiente, quindi bisogna valutare bene la luminosità della camera e decidere se si desidera oscurare la camera o lasciare un po’ di luce soffusa. Molto spesso si opta per tende bianche o colori neutri, ma se si decide di oscurare completamente la camera si può scegliere una tenda colorata o a fantasia e dal tessuto spesso.
Il tessuto è uno degli elementi fondamentali, infatti più leggero è il materiale, maggiore sarà l’illuminazione dell’ambiente. Per far passare più luce si preferisce utilizzare una tenda in lino, seta o cotone leggero. Se invece si decide di utilizzare un materiale più pesante, che non faccia passare la luce esterna (dato che influisce molto sulle varie fasi del sonno) , allora si prediligerà il velluto o un cotone pesante.
Inoltre, spesso vengono utilizzate delle tende lunghe fino al pavimento, per arredare una camera con stile ed eleganza.