Tutti i vantaggi dei top cucina in quarzo
I top cucina quarzo sono tra i più utilizzati perché hanno caratteristiche uniche e dei vantaggi per chi ama cucinare. Vediamone insieme le caratteristiche
Il top cucina al quarzo è realizzato con un materiale che presenta un agglomerato tra polveri, quarzo naturale e sabbie silicee e resine. Questo materiale è molto utilizzato per i top delle cucine perché offre una combinazione perfetta tra resistenza e bellezza estetica.
Infatti, il quarzo è considerato il terzo materiale al mondo per durezza. I vantaggi di questo piano sono davvero molti, tra i primi c’è sicuramente la resistenza del materiale sia ai graffi sia alle abrasioni.
Quando si utilizza un top al quarzo è possibile ottenere diversi vantaggi, quali:
- un ridotto assorbimento dei liquidi sul piano di lavoro
- resistenza agli impatti e agli urti
- resistenza agli acidi domestici e all’abrasione
- riduzione dei germi e dei batteri sul piano di lavoro
Utilizzando questo piano da cucina è possibile cucinare e preparare gli alimenti anche senza l’impiego di un tagliere specifico. Inoltre, i top cucina al quarzo sono presenti in varie forme e colori ideali per soddisfare anche le esigenze di stile del proprio ambiente culinario. Vuoi rinnovare la cucina? Questo potrebbe essere il momento giusto per optare per un piano da cucina al quarzo!
Top cucina: pro e contro dei modelli al quarzo
Il top cucina è acquistabile in diversi materiali e, tra quelli migliori, c’è sicuramente il marmo e il quarzo. Quest’ultimo materiale riesce a adattarsi a qualunque cucina, anche a prezzi più bassi rispetto al marmo.
Anche se il quarzo presenta varie caratteristiche positive, dev’essere comunque utilizzato con la massima attenzione. Questo perché il materiale se trattato male nel tempo può comunque rovinarsi. Il calore ad esempio è una delle fonti peggiori per il quarzo.
Le pentole e le padelle appena uscite dal forno o tolte dai fornelli non dovrebbero essere messe sopra un piano al quarzo. Anche se la superficie riesce a resistere ad alte temperature, il caldo indotto dalle pentole potrebbe portare il top al quarzo a macchiarsi inevitabilmente a causa dello shock termico.
Il top cucina al quarzo, oltre a questa piccola pecca però presenta comunque diversi vantaggi, ad esempio questo è ideale per la pulizia. Il quarzo non ha pori, in questo modo al loro interno non rimangono residui di cibo, e al contempo si ostacola la crescita di virus e batteri.
La pulizia è un vantaggio perfetto per coloro che desiderano avere un’ambiente libero da batteri e altri agenti dannosi per la salute. Infine, i top cucina al quarzo si adattano a qualunque cucina ma anche alle isole che si possono porre al centro del proprio ambiente.
Top cucina quarzo: prezzi
Stabilire con esattezza il costo del top cucina al quarzo è davvero difficile, per questo è sempre meglio chiedere un preventivo per l’installazione della cucina al quarzo. Ci sono diverse variabili da considerare quando si sceglie un top da cucina in questo materiale: ad esempio, un fattore determinante è lo spessore, questo può essere tra i due e i sei centimetri circa.
Se il top è di circa sei centimetri il costo sarà certamente superiore ma anche la qualità migliora con uno spessore più ampio. Oltre allo spessore, anche la lunghezza e la profondità del top possono influenzare il prezzo, come il colore e il tipo di finitura.
Inoltre, anche il marchio potrebbe influire sul costo di un ripiano da cucina al quarzo. In genere, però è possibile spendere per un top cucina al quarzo tra i 300 e i 1000 euro al metro, se si sceglie un modello lineare.