MAGAZINE
Logo Magazine
PROMO

Vendita di materassi, reti a doghe e accessori letto: come migliorare la qualità del sonno

Materassi a molle, in lattice e in memory foam per dormire sonni tranquilli

Ultimo aggiornamento 07-06-2022
Chiedi un preventivo per
ARREDAMENTO

Quando ci si sveglia regolarmente con la sensazione di non aver riposato a sufficienza, è forse arrivato il momento di cambiare materasso e affidarsi agli specialisti del riposo. In genere è buona norma sostituire un materasso quando perde rigidità, emana cattivo odore o presenta un tessuto rovinato. In fase di acquisto si deve tener conto di una serie di considerazioni, dalle dimensioni del letto alle preferenze di comfort, dal budget a disposizione alle eventuali patologie a carico della colonna vertebrale. Il grado di morbidezza è determinato perlopiù dal tipo di imbottitura. Le molle insacchettate consentono al materasso di adattarsi alla forma del corpo in maniera più efficace di quanto non facciano le molle tradizionali, ma la qualità dipende anche dalla dimensione delle molle. I materassi in lattice e in memory foam sono ergonomici e quindi assorbono efficacemente i cambi di posizione durante il sonno. A seconda dell’aggiunta di poliuretano o waterfoam al memory foam, il materasso presenta una compattezza più o meno elevata.

Per dormire sonni tranquilli, è opportuno pulire il materasso con regolarità e soprattutto abbinare la rete giusta. In genere per un materasso a molle tradizionali o insacchettate vanno bene sia le doghe classiche sia l’asse di legno, meno bene le doghe ammortizzate. Discorso diverso per i materassi in memory foam e in lattice, che prediligono le reti a doghe e non vanno abbinati con i letti cassonetto. Ad ogni modo gli esperti del riposo sapranno guidare alla scelta della rete più adatta a ogni modello di materasso. Chi soffre di reflusso gastroesofageo potrebbe propendere per la rete a doghe antireflusso, regolabile a mano o mediante motore elettrico. Oltre che da materassi e reti, la qualità del sonno dipende anche da accessori come il cuscino, il piumino e le lenzuola. Chi dà importanza al riposo non dovrebbe trascurare neppure la scelta di coprimaterassi e coprirete. Quest’ultimo accessorio si rivela anzi fondamentale per allungare la vita del materasso e garantire una traspirazione ottimale, specialmente se realizzato in fibra naturale come la juta e il cotone.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE