Workplace 3.0: soluzioni smart per l'arredo ufficio
L'ufficio è uno degli ambienti in cui le migliori condizioni sono fondamentali, non solo necessarie. Ecco tutte le nuove proposte al Salone del Mobile 2019
Non solo arredo casa: al Salone del Mobile 2019 c’è spazio anche per le soluzioni per l’ufficio. L’appuntamento è con Workplace 3.0, una innovativa manifestazione dedicata al design e alla tecnologia per la progettazione dello spazio di lavoro, nata nel 2015 come evoluzione del “vecchio” SaloneUfficio.
Così, dal 9 al 14 aprile prossimi, si potranno esplorare forme, soluzioni e modalità per organizzare gli uffici moderni, con uno sguardo aperto su di un futuro in cui tecnologie intelligenti e fattore umano possano incontrarsi e lavorare insieme. Perché è sempre più importante, l’arredo ufficio. Che si lavori dentro casa oppure fuori, c’è voglia di innovazione e di soluzioni che possano facilitare la vita e il lavoro.
Workplace 3.0: l’arredo ufficio in esposizione al Salone del Mobile
Oggi più che mai, lo smart office è un tema di grande attualità. Le modalità di lavoro stanno rapidamente cambiando, e c’è bisogno di spazi che accolgano questo cambiamento. L’arredo ufficio è dunque protagonista di un’inevitabile evoluzione, e Wokrplace 3.0 è pensato proprio per questo: per proporre al mercato i migliori progetti di fornitura, aree di accoglienze e spazi di lavoro pensati dalle grandi aziende del settore.
Nei padiglioni 22 e 24 si andrà a delineare dunque un percorso espositivo in cui 53 aziende segneranno una presenza liquida e ibrida, racconteranno la loro sperimentazione progettuale, offriranno spettacolari e inedite idee per l’arredo ufficio. Si potranno ammirare pareti divisorie per l’ufficio e sedie ergonomiche, arredi trasformabili e arredi smart, sistemi modulari, spazi pensati per i lavoratori disabili, ma anche soluzioni d’isolamento acustico e tecnologie audio-video.
Smart office: che cos’è
Letteralmente “ufficio intelligente”, uno smart office è un vero e proprio concentrato di tecnologia. Ci sono uffici in cui specifici programmi assegnano a ciascun dipendente la scrivania più adatta a svolgere i compiti del giorno, in cui tutto è automatizzato, personalizzato e sostenibile: hanno pannelli solari per la produzione di energia, sistemi per il recupero dell’acqua piovana, un’illuminazione da ufficio creata con LED intelligenti che si spengono da soli quando una stanza è vuota.
In uno smart office, ci sono arredi trasformabili e App intelligenti: le macchinette del caffè riconoscono i gusti dei dipendenti, i servizi igienici avvisano gli addetti delle pulizie quando sono sporchi. E l’arredo ufficio è pensato per favorire la concentrazione, la collaborazione e la comunicazione tra colleghi.
Arredo ufficio: il lavoro liquido
Le tendenze dell’arredo ufficio seguono oggi il concetto di lavoro liquido teorizzato da Bauman: il lavoratore è chiamato ad acquisire la capacità di mutare, di gestire le situazioni con flessibilità. Il lavoro è sempre più dislocato, veloce, flessibile, e l’arredo ufficio deve favorire la comunicazione e la collaborazione: non è più necessaria una postazione fissa, ma servono spazi funzionali e smart con facilities ad hoc per il lavoratore “nomade”.
Tutto è pensato per favorire il benessere della persona, per aiutarla nel suo lavoro, per salvaguardare la sua salute. Ecco perché tra i capisaldi degli uffici moderni troviamo le sedie ergonomiche. Ma non solo, gli uffici smart prevedono scrivanie a diverse altezze per permettere alla persona di lavorare in piedi oppure seduta, aree lounge per rilassarsi, e pareti divisorie isolate dal punto di vista acustico per custodire le aree dedicate alla privacy, individuale o di gruppo.
È tutto questo, che Workplace 3.0 racconterà.
Richiedi adesso un preventivo gratuito per arredare il tuo ufficio con soluzioni smart e funzionali che ti consentano le migliori condizioni per lavorare e incontra gli esperti del workplace al Salone del Mobile 2019.