Come decorare e abbellire il bagno? Idee e consigli
Credi che decorare un bagno sia complicato? Vorresti trovare una soluzione, ma non sai da che parte iniziare per renderlo elegante e accogliente? Ecco 5 idee su come decorare il bagno.
Decorare il bagno con gli specchi
Gli specchi sono elementi di design in grado di cambiare il volto di una stanza. Pensa di introdurre uno specchio antico nel tuo bagno minimale per creare una nuova atmosfera molto personale. Se hai un grande specchio di famiglia potresti ridargli nuova vita piazzandolo dietro una vasca da bagno dalle linee morbide. Un’altra idea è quella di utilizzarne uno dall’aspetto un pò consumato come quelli che una volta si trovavano nei gran caffè o nelle sale da tè frequentate dalle signore. Completa il nuovo stile del tuo bagno con un fine lampadario antico e un tavolino sul quale poggiare una pianta e qualche rivista. Con pochi gesti cambierai radicalmente l’ambiente riportandolo indietro nel tempo.
Se le atmosfere antiche non ti interessano, potresti introdurre un divisorio minimale bianco o color legno con specchio integrato. Posizionalo vicino al lavabo. Lo spazio a muro prima dedicato allo specchio potrebbe accogliere foto di famiglia o quadretti con paesaggi a te cari.
Dettagli in legno per un bagno minimale
Il tuo bagno è minimale e moderno? Ti piace, ma vorresti rendere l’atmosfera un po’ più calda cambiando pochi pezzi? Ti consiglio di non stravolgere lo stile d’arredamento, ma di giocare con un materiale che scalda il cuore come il legno. Basterà trovare un tavolino in legno tipo il teak e dalle linee semplici. Seleziona una piccola pianta da sistemare sopra al tavolino. Aggiungi qualche oggetto utile in bagno. Un set con porta sapone e barattolini bianchi si abbina splendidamente. Incornicia questo nuovo angolo con due lampade a soffitto a altezze diverse.
Personalizza il tuo bagno con dettagli vintage
Decorare il bagno e renderlo davvero personale è più semplice di quanto non si possa pensare. Non servono grandi cambiamenti, basta puntare su pochi oggetti che lo caratterizzino in modo che sia “solo tuo”. Prova a puntare su un oggetto: una poltrona. Ricordi quel mercatino dove ti riprometti sempre di passare per scovare una nuova aggiunta alla tua collezione? É il posto giusto per trovare la poltroncina che diventerà il pezzo forte del tuo bagno. Se lo spazio è generoso osa inserendo un piccolo divano a due posti. Fai un salto nella soffitta dei tuoi genitori o dei tuoi nonni. Potresti riportare alla luce una stoffa vintage abbandonata da anni e utilizzarla per rivestire il tuo nuovo acquisto.
Decorazioni per un bagno piccolo
Lo spazio scarseggia e ti stai scervellando per trovare il modo di decorare il bagno sfruttando ogni centimetro? Ecco la soluzione ai tuoi problemi: mensoline di misura contenuta. Scegli un colore chiaro in modo che non appesantiscano l’ambiente e sistemale nell’unico angolo vuoto. Puoi fissarle sullo stesso lato del muro in sequenza o creare una piccola scala. Se vuoi esaltare l’angolo sfrutta entrambi i muri sistemandole perpendicolarmente l’una all’altra. Vedrai, saranno utilissime. Sfruttale per riporre i prodotti che usi in bagno, ma anche per accogliere oggettini provenienti dai tuoi viaggi o candeline da accendere quando fai la doccia.
Decorare il bagno ospiti
Hai una casa grande con più bagni? Dedica qualche energia a decorare il bagno degli ospiti e creare un ambiente confortevole pronto a accoglierli. Se il bagno ha uno stile minimale pensa a una bussolotto a muro per alloggiare gli asciugamani. Per una casa in montagna seleziona materiali del territorio. Un contenitore per asciugamani in legno che si intona con l’arredamento esistente darà quella sensazione di calore e attenzione che chiunque ama ricevere. Accanto al lavabo poni una serie di mini gel mani dalle fragranze alpine.
Come abbiamo visto decorare un bagno non è poi così difficile: si trovano sempre mille idee per personalizzarlo o sfruttare ogni angolino.