Come si realizza un bagno vietrese?
Con le ceramiche vietresi è possibile realizzare un bagno dall’atmosfera rilassante. In questo breve articolo scoprirai come e quali colori utilizzare per realizzare un bagno con le ceramiche vietresi
Per una casa moderna come classica, il bagno vietrese è una scelta elegante, raffinata, prestigiosa. Sia che si voglia utilizzare la ceramica di Vietri per l’intero rivestimento, sia che ci si voglia limitare invece ad impiegarla per il piatto doccia o per qualche inserto.
Quella della ceramica vietrese, del resto, è una tradizione antichissima. I suoi disegni tipici (dal pavone alla palma stilizzata) già nel Cinquecento conquistarono l’Italia; un secolo dopo iniziò invece la produzione di maioliche in stile compendiario, col loro sfondo bianco e i piccoli disegni turchesi, gialli e arancioni.
Si producevano piatti e saliere, caraffe e oggetti vari. Tuttavia, è agli inizi del Novecento che la ceramica di Vietri assunse un carattere internazionale, sino a diventare il prodotto che conosciamo oggi: ceramiche (piastrelle soprattutto) caratterizzate dalla lavorazione al tornio e da quella miscela di stagno denominata “smalto Vietri”, che conserva inalterata la loro bellezza e garantisce una certa durevolezza. Ma perché scegliere un bagno vietrese per la propria casa?
Bagno vietrese, vantaggi e colori
Scegliere le ceramiche vietresi per il proprio bagno significa prima di tutto compiere una scelta pratica. La ceramica, nei rivestimenti, porta infatti con sé numerosi vantaggi:
- resistenza a graffi e usura
- impermeabilità ad acqua, vapore e umidità
- resistenza e immutabilità nel tempo
- facilità di pulizia
- vasta scelta di colori e di formati
Oltre che pratico, un bagno vietrese è anche un bagno bello da vedere. È colorato, stiloso. E, con le sue piastrelle lucide e pulite, infonde un senso di benessere. Quali colori scegliere per i rivestimenti di questo ambiente? Il blu oltremare e il verde acquamarina sono i più indicati, e rispondono ai principi della cromoterapia.
Il bagno vietrese moderno è un bagno fresco, luminoso, le cui piastrelle – con i loro colori e le loro geometrie – ricordano il mare e le atmosfere tipiche del Mediterraneo. Le possibilità che tale rivestimento offre sono del resto moltissime: è possibile utilizzarlo per intere pareti e pavimentazioni, creare colorati inserti lasciando spiccare i suoi colori su fondi bianchi oppure neutri. Infine, in caso il proprio bagno sia già arredato e non lo si voglia stravolgere troppo, è possibile usare le ceramiche vietresi solamente per il piatto doccia.
Come realizzare un bagno vietrese
In caso si volesse realizzare un bagno vietrese col fai da te, è necessario prima di tutto decidere la tonalità cromatica su cui puntare. In secondo luogo, bisognerà scegliere quale effetto ottenere.
Con le ceramiche vietresi è possibile creare un ambiente dall’atmosfera rilassante, in cui regalarsi un bagno caldo e dedicarsi alla cura di sé. Se la propria volontà è rivestire pareti, pavimenti e bordo vasca, l’ideale è non strafare con le decorazioni e alternare piastrelle monocromatiche ad altre finemente decorate, scegliendo magari l’accostamento bianco/blu.
Se invece si preferisce portare colore con un solo inserto, è possibile osare di più. Come? Scegliendo colori accesi, fantasie vivaci. E creando con le piastrelle una banda verticale dietro il lavandino, oppure una banda orizzontale che segua l’intero perimetro della stanza a metà altezza.
Un bagno vietrese è dunque un bagno in cui creatività e fantasia sono ammesse. E sperimentare è d’obbligo. Chiedi subito un preventivo e trova la soluzione migliore per le tue esigenze.