Doccia solare da giardino: come funziona e quanto costa
La doccia solare da giardino si presenta come un sistema ecologico e conveniente per sfruttare al meglio l'energia del sole. Vediamone tutte le caratteristiche.
Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
La doccia solare da giardino è la soluzione migliore durante il periodo estivo. Chi ha un giardino o uno spazio esterno all’abitazione, dovrebbe scegliere di utilizzare questa doccia sia per il suo valore ecologico sia per il risparmio di acqua ed energia che comporta.
Una normale doccia calda, durante il periodo estivo, prevede l’impiego di una caldaia a gas oppure di uno scaldabagno elettrico. In entrambi i casi si rischia di spendere gas o energia elettrica in eccesso.
Per questo motivo oggi sono sempre più coloro che optano per una doccia solare in giardino. Questa risulta molto comodo specie per chi abita al mare, oppure per chi ama l’attività all’aria aperta e tornando vuole fare una doccia, oppure per chi ha una piscina esterna.
Non esiste un unico modello di doccia fotovoltaica. Il mercato propone diversi modelli, come:
- la doccia da giardino con serbatoio
- docce con riscaldamento istantaneo dell’acqua grazie all’esposizione solare.
Ma come funzionano esattamente le docce solari per il giardino? Scopriamolo insieme.
Docce solari da giardino: funzionamento
Una doccia esterna con riscaldamento solare permette di ottenere l’acqua calda grazie allo sfruttamento del calore dei raggi solari, proprio come i pannelli solari termodinamici. Questi meccanismi non prevedono un sistema di stoccaggio come ad esempio un serbatoio che permetta di riscaldare un totale di acqua in base alla sua grandezza.
Le docce esterne con serbatoio possono scaldare in circa due ore ben otto litri di acqua a circa 60 gradi. Questi otto litri miscelati con il resto dell’acqua permetteranno di ottenere sino a un massimo di 20 litri di acqua calda.
In questo caso, quindi si collega la doccia con un tubo all’impianto dell’acqua fredda, questa entrerà in circolo e si miscelerà con quella contenuta all’interno del serbatoio. In questo modo si otterrà l’acqua calda sufficiente per fare un paio di docce.
Esistono anche modelli che presentano serbatoi con una capacità maggiore e che possono trattenere e riscaldare più acqua del solito. In questo caso, si collegano due collettori solari che possono riscaldare sino a 30 litri di acqua. In questo caso bisognerà collegare la doccia solare al tubo flessibile, che utilizzi ad esempio, per irrigare il prato.
Doccia solare da giardino: prezzo e perché acquistarla
I vantaggi di una doccia solare da giardino sono diversi. Con questa è possibile:
- Risparmiare sul gas o sulla corrente per il riscaldamento dell’acqua
- Avere una doccia di servizio, per non sporcare casa con la sabbia
- Ottenere una doccia ideale per chi ha una piscina
- Fare una scelta ecologica e nel rispetto dell’ambiente
Ma quanto costa? La doccia solare da giardino ha un costo che parte da circa 100 euro e che può raggiungere anche i 200 euro per i modelli che presentano serbatoi di conservazione dell’acqua più capienti.
Le docce solari dunque hanno diversi vantaggi e sono anche abbastanza semplici da installare, ma per farlo bisogna rivolgersi ad uno specialista. Richiedi un preventivo per la doccia solare e scopri come averla nel tuo giardino!