MAGAZINE
Logo Magazine

Segnale antenna tv assente: come risolvere il problema subito

Il segnale dell’antenna tv è assente e non sai come fare? A parte dei piccoli riscontri pratici, evita il fai da te, ti conviene affidarti ad un professionista

Ultimo aggiornamento 26-03-2024
description icon open or close
image Mauro Di Gennaro

Mauro Di Gennaro

Radiotecnico installatore

Riparatore ed impiantista elettrico ed elettronico dal 1979 con tutte le autorizzazioni di legge e diversi attestati ottenuti in una lunga carriera lavorativa. Imprenditore, autore di alcuni libri, collezionista di oggetti vintage e di vinili.
Chiedi un preventivo per
antenna tv

Oggi la tv è l’elettrodomestico per eccellenza, presente in tutte le case, pronta a farci compagnia, ad intrattenerci e ad informarci con un palinsesto e una scelta di canali che mai prima d’ora è stato più vario. Con l’avanzare della tecnologia molto è migliorato, con trasmissioni più nitide e opzioni televisive che anni fa sembravano solo un sogno.

Grazie al digitale terrestre nel 2012 c’è stato lo switch off della televisione analogica che ha portato ad un miglioramento del segnale e ad una più ampia proposta. Da pochi mesi a questa parte abbiamo assistito ad un’altra novità: un ulteriore miglioramento nelle trasmissioni con un segnale della tv in HD. Nonostante questo, i problemi sono sempre dietro l’angolo e può capitare che il dispositivo non funzioni a dovere a causa del segnale dell’antenna tv assente. Come comportarsi in questi casi e a chi rivolgersi? Ti spieghiamo tutto nella nostra guida evitando di fare dei danni con il fai da te.

Segnale antenna tv assente: cosa accade con il digitale

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

segnale tv assente

Shutterstock

La tv digitale anche se moderna e innovativa, a volte causa dei piccoli problemi di ricezione. Un aspetto non piacevole per chi ama guardarla, soprattutto se l’inconveniente avviene quando si è pronti per sedersi sul divano e guardare qualcosa di specifico a cui si è affezionati. I problemi di ricezione possono dipendere da vari fattori, soprattutto in quelle zone dove i nuovi ripetitori sono diversi e più lontani rispetto a quelli che si usano precedentemente.

Con la televisione analogica risolvere i problemi di segnale, quando era debole o assente, era più facile. Bastava modificare l’orientamento dell’antenna ed in un attimo si aveva il riscontro della nitidezza o meno delle immagini. Con il digitale, invece, il famoso effetto neve non c’è più e lo schermo è completamente oscurato con la comparsa della scritta “segnale debole o assente”. Dove mettere le mani in questo caso? Tutto diventa più difficile. Prima di chiamare un tecnico è possibile fare delle piccole verifiche.

Se l’antenna tv non funziona cosa fare

Se hai l’impressione che l’antenna tv non funziona, puoi fare alcune piccole prove per avere la conferma o meno di quello che stai pensando. Innanzitutto, dovresti provare a spegnere e a riaccendere la tv e anche il decoder, se è esterno, e poi a fare una risintonizzazione dei canali per capire quale sia il risultato. Magari c’è stato solo un aggiornamento necessario da attivare e la questione si chiude qua.

Se invece il problema persiste puoi provare un’altra strada per avere un ulteriore riscontro. Vai dal tuo vicino e capisci se anche lui ha il tuo stesso problema. Se questo non accade e la tv funziona alla perfezione, vuol dire che il problema riguarda il tuo impianto. L’antenna o i cavi interni avranno dunque qualche guasto tecnico che occorre risolvere. A questo punto non puoi far più nulla dal canto tuo, in questi casi è consigliato rivolgersi ad un tecnico esperto in questo settore che tramite un sopralluogo ed un intervento mirato saprà certamente aiutarti.

Segnale antenna tv assente: a chi rivolgersi

Se il segnale dell’antenna tv è assente, dopo aver avuto i giusti riscontri, è necessario rivolgersi ad un professionista del settore che deve capire se l’antenna percepisce correttamente tutti i canali. In questo caso ci sarà bisogno dell’utilizzo del misuratore di campo che potrà verificare sia la qualità del segnale che arriva nell’impianto ma anche se il malfunzionamento è dovuto al fatto che la sua collocazione è troppo lontana dalla fonte. In questi casi la ditta incaricata saprà come muoversi e ripristinare la situazione per fare in modo che i canali tornino ad essere visibili.

Si tratta di un lavoro certosino che deve essere svolto solo da chi è competente. Non si possono ammettere improvvisazioni. Ecco perché ti conviene rivolgerti solo a dei veri professionisti che siano esperti nel lavorare con l’antenna tv. Se non hai riferimenti disponibili puoi consultare il sito di PagineGialle Casa e cercare nella sezione dedicata ai professionisti quelli che fanno al caso tuo, richiedendo loro un preventivo personalizzato per poi decidere qual è la proposta più conveniente.

Domande frequenti:

  • Cosa fare quando la tv dice assenza di segnale?

    La prima cosa da fare è spegnere la tv e riaccenderla, controllare bene il collegamento del decoder e provvedere ad una risintonizzazione. Se il problema persiste, è bene rivolgersi al vicino per capire se ha lo stesso problema. Se così non è, serve rivolgersi ad un tecnico.

  • Perché non vedo nessun canale tv?

    La prima cosa da fare è effettuare una risintonizzazione, se questo non base c’è da capire qual è il cortocircuito affidandosi ad un professionista del settore.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a antenna tv
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE