MAGAZINE
Logo Magazine

Come progettare un angolo erbe aromatiche in giardino

Vuoi creare un angolo di erbe aromatiche in giardino? L’esperto spiega come scegliere le migliori specie botaniche e come gestire lo spazio in modo da creare un progetto funzionale e bello

31-12-2024
description icon open or close
image Andrea Musto

Andrea Musto

Landscaper - Architetto paesaggista

Architetto paesaggista con oltre 15 anni di attività professionale nel settore della progettazione e realizzazione outdoor. (Ha conseguito il Master in "Progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio storico" presso Fondazione Minoprio nel 2007). La sua esperienza spazia dal landscaping...
Chiedi un preventivo per
cura giardino e verde

Avere un angolo con erbe aromatiche in giardino è sempre stato il tuo sogno? Questo piccolo spazio non solo aggiunge un tocco di verde, ma ti consente anche di avere alcuni ingredienti freschi sempre a portata di mano per le tue ricette.

Un angolo di questo tipo deve integrarsi perfettamente con il resto dell’area verde, essere inserito in una zona adeguata, dove le specie scelte possano crescere in modo rigoglioso e al riparo da eventuali pericoli che potrebbero deturparli, come la presenza di animali domestici. Insomma, non parliamo di una semplice “aggiunta” al giardino ma di un’area progettata ad hoc e con necessità mirate, bella e funzionale.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Ricorrere al fai-da-te in questo contesto potrebbe provocare enormi problemi: da errori nella scelta delle piante, all’irrigazione inefficiente, la scarsa qualità del terreno, fino a una disposizione delle diverse piante poco funzionale che ne comprometterebbe la crescita, col rischio di non vedere crescere come sperato le specie botaniche nonostante un importante investimento.

Al contrario, affidarti a un esperto può aiutarti nella progettazione del tuo orto casalingo e dell’angolo delle erbe aromatiche: vediamo, quindi, quali sono i passi da fare e cosa può offrirti un professionista del settore.

Dove posizionare l’angolo delle erbe aromatiche

erbe aromatiche

Fonte foto: Shutterstock

Il primo punto da chiarire è la posizione del tuo angolo riservato alle erbe aromatiche.

Se possibile, scegli un’area soleggiata, ma riparata da venti e gelate e anche vicina alla cucina per agevolare la raccolta delle piante durante la preparazione dei tuoi piatti. Evita punti soggetti a ristagni d’acqua o in cui c’è troppa ombra, poiché potrebbero compromettere la crescita delle piante.

Come favorire il drenaggio del terreno

Un terreno drenante è la base per un angolo aromatico rigoglioso. Prima di piantare le tue erbe aromatiche, valuta attentamente le condizioni del suolo e, se necessario, arricchiscilo con compost o fertilizzanti naturali. Per quanto riguarda i materiali, hai una scelta molto vasta, cioè puoi puntare su aiuole rialzate, ideali per una maggiore comodità e il controllo del drenaggio, oppure per vasi in terracotta o legno, perfetti per avere un angolo più attento al design e molto comodo per spostare le piante a seconda della stagione.

In ogni caso, è molto importante realizzare un substrato di qualità, ricco di nutrienti. A tal proposito, si può usare l’humus per favorire la crescita delle piante. Le erbe aromatiche, infatti, non tollerano ristagni d’acqua che possono causare il marciume delle radici. Per evitare tale problema, il consiglio è aggiungere sabbia o perlite al terreno per migliorare la sua capacità drenante. Occhio però ad evitare che il terreno sia troppo compatto perché potrebbe impedire alle radici di svilupparsi regolarmente. Generalmente questi tipi di piante crescono meglio in terreni con pH compreso tra 6.5 e 7.5. Esistono dei kit specifici che permettono di controllare che il pH sia adeguato.

Come disporre le piante aromatiche

erbe aromatiche

Fonte foto: Shutterstock

Una disposizione strategica è essenziale per ottenere un angolo funzionale e ben curato. Per capire questo dettaglio è necessario considerare le necessità di ogni pianta. Alcune, per esempio, richiedono molta acqua e possono essere disposte tutte insieme all’interno di una grande aiuola ben drenata. Questo è il caso del basilico. Altre, invece, possono sopravvivere con meno acqua, questo è il caso di salvia e rosmarino. Per evitare errori, si possono posizionare vicino a ogni specie botaniche delle etichette identificative, in modo da capire meglio come gestire ogni varietà.

Se si ha bisogno, poi, di creare una parete più ariosa e ombreggiata si può ricorrere a supporti con varietà rampicanti come la vite americana, il caprifoglio o il glicine se si vuole dare un tocco di colore a questo angolo di giardino.

Come scegliere il sistema di irrigazione

Un’irrigazione adeguata è il segreto per piante sempre sane. Esistono sul mercato diversi sistemi che garantiscono una crescita sana e rigogliosa, la scelta dipende dalle dimensioni dello spazio e dalle singole esigenze. Innanzitutto, c’è l’irrigazione manuale, che è perfetta per piccoli spazi ma è più impegnativa delle altre perché richiede tempo e costanza. L’irrigazione a goccia, invece, si può installare in aiuole e fornisce acqua in modo graduale evitando sprechi e ristagni. Infine, l’irrigatore automatico è ideale per aree più ampie e difficili da gestire in modo diretto. Anche in questo caso è fondamentale conoscere le esigenze delle piante ed evitare sprechi.

Ricorda di controllare frequentemente lo stato delle tue erbe, rimuovendo foglie secche o monitorando l’eventuale presenza di parassiti.

Perché affidarsi a un esperto per l’angolo delle erbe aromatiche

Rivolgersi a un professionista come l’architetto paesaggista è sempre la migliore soluzione, per diversi aspetti.

L’esperto conosce molto bene le esigenze delle specie botaniche e, allo stesso tempo, può creare un progetto ad hoc basato sulla struttura e sull’architettura dello spazio a disposizione.

Anche in base ai gusti, alle necessità e abitudini della singola persona, è in grado di consigliare le piante più adatte, ottimizzando gli spazi e suggerendo soluzioni innovative. Inoltre, un esperto non solo garantisce un progetto estetico e funzionale, ma offre anche consigli pratici per la manutenzione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a cura giardino e verde
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE