Arredare casa con le piante aromatiche
Le piante aromatiche sono molto utili in cucina, ma non solo queste riescono a donare all’abitazione un buon odore e uno stile d’arredo unico e ideale per la stagione estiva.
Le piante aromatiche sono da sempre un modo per rendere la propria cucina profumata, ma anche adornata con un tocco di verde ideale specie durante il periodo estivo. Hanno il pregio di continuare a essere rigogliose anche durante l’inverno per alcune specie e non sono solo profumate e semplici da coltivare, ma naturalmente possono essere utilizzate per cucinare e insaporire i piatti. Ultimamente le cassette in legno con piante aromatiche e le composizioni create con esse sono molto di moda, specie se si scegli un arredo shabby chic. In realtà, oltre che per gli ambienti shabby chic, una composizione con piante aromatiche può abbinarsi anche ad altri arredi come le case moderne o con arredo il legno e, perché no, anche in case dall’ispirazione giapponese.
Le piante aromatiche le migliori per arredare la cucina
Quando si sceglie di arredare la propria abitazione con delle erbe aromatiche è possibile optare per diverse qualità. Sono davvero tantissime le piantine che possono essere utilizzate per realizzare simpatiche cassette da appendere, o vari vasetti colorati da disporre su una mensola. Tra i migliori aromi da piantare in cucina durante il periodo estivo ci sono:
- Salvia
- Menta
- Rosmarino
- Maggiorana
- Basilico
Vediamo insieme perché scegliere queste piante e come possono migliorare l’ambiente della propria abitazione.
Salvia
Questa pianta si può piantare durante il periodo estivo direttamente in vaso. Uno dei vantaggi della salvia, oltre al suo aroma inconfondibile, è la possibilità di utilizzarla per decotti e tisane e per lo sbiancamento dei denti.
Menta
La menta si può acquistare direttamente coltivata in vaso e si può tenere in casa sia durante la stagione estiva sia durante il periodo invernale. Il profumo della mente è inequivocabile e anche questa spezia si adatta in cucina, oltre che per la preparazione di ottimi cocktail come i Mojito.
Rosmarino
Forse una delle spezie che si usa di più in cucina è proprio il rosmarino. L’aroma di questa pianta è in grado di migliorare carni, verdure e pesce. Non solo, il rosmarino può essere usato anche per salutari tisane e decotti.
Maggiorana
La maggiorana sia pianta durante il periodo estivo e può essere fatta crescere in casa. Anche se si pianta o comunque si acquista in estate, la si può tenere in casa anche durante l’inverno.
Basilico
Infine, tra le piante aromatiche per eccellenza da tenere in casa c’è il basilico. Questa pianta può essere acquistata direttamente in vaso. Il basilico può essere utilizzato in cucina, ma anche come deodorante naturale. Questo insieme alle altre spezie riesce a dare all’ambiente un profumo di fresco.
Piante aromatiche: come curarle
In genere, si consiglia di piantare gli aromi ognuno in un suo vasetto. Il vaso dovrebbe avere un diametro di circa 12 cm. Al fine di permettere alle piante aromatiche di crescere e non appassire con il tempo, si consiglia di posizionarle vicino a una fonte luminosa. Queste infine, non hanno bisogno di molta acqua, basta innaffiarle leggermente una volta al giorno, per mantenere la terra umida ma non eccessivamente bagnata.
Vorreste arredare la casa con le piante aromatiche, ma non sapete come fare? Contattate un esperto, saprà darvi i giusti consigli!