MAGAZINE
Logo Magazine
PROMO

Articoli di giardinaggio e agricoli

Articoli per il giardinaggio: quali sono i migliori e a cosa servono

Ultimo aggiornamento 08-06-2021
Chiedi un preventivo per
GIARDINAGGIO

Il giardinaggio è un hobby appassionante che, con i giusti accorgimenti e la dedizione, può dare grandi soddisfazioni. Prendersi cura di uno spazio verde di proprietà, ricco di piante e fiori, nonché di un piccolo orto, arricchisce di valore l’ambiente e al tempo stesso aiuta a distrarsi dallo stress accumulato nel quotidiano. Oltre alle nozioni di base relative alla tipologia di terreno, alla concimazione, alle annaffiature, alla potatura e ai tempi di semina è fondamentale munirsi degli attrezzi giusti. In sostanza servono degli strumenti, resistenti e maneggevoli, utili per smuovere la terra, potare, tagliare l’erba ed estirpare le piante erbacee infestanti. La zappa, la paletta manuale, i badili e le vanghe servono a rendere il terreno friabile e ben aerato prima della semina. Per livellare il terreno sono indispensabili un rastrello e la carriola. Non possono mancare delle cesoie ben affilate per la definizione delle piante, nonché un annaffiatoio di plastica. Per livellare l’erba del giardino, infine, è bene munirsi di un tosaerba.

Dalla terra si ottengono ortaggi, frutti e verdure che giungono quotidianamente nelle tavole degli italiani. Nel caso in cui venga adottata una coltivazione di tipo biologico oppure una di tipo tradizionale, il terreno va adeguatamente curato e preparato con i giusti prodotti ma soprattutto utilizzando gli attrezzi e i macchinari più idonei. In sostanza ne esistono di tre tipologie: motrici, operatrici ed agricole. Le prime, sono semoventi e servono a trainare o anche a spingere altri macchinari (un esempio potrebbe essere il trattore). Le macchine operatrici sono anch’esse semoventi e vengono impiegate per velocizzare i tempi di produzione. Rientrano in questa categoria tutte quelle macchine utili per la semina, per la lavorazione del terreno, per la distribuzione dei concimi, per la raccolta dei frutti della terra, per il trasporto dei prodotti e quant’altro. Infine, i rimorchi agricoli vengono utilizzati per il carico e il trasporto. Naturalmente la scelta dei macchinari avviene in base alle necessità e alle dimensioni dei terreno da trattare. Più queste macchine sono moderne e funzionali, minore è la manodopera richiesta e più veloci sono i tempi di produzione.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE