Come scegliere i contenitori per l'orto sul terrazzo
Scopri come scegliere i contenitori per creare un orto sul terrazzo: dai semplici vasi ai contenitori modulari. Leggi questo articolo per saperne di più
Avere un orto sul terrazzo è un hobby pratico, divertente e fruttuoso: grazie a piccoli accorgimenti e un’attenzione speciale, anche tu potrai godere dei golosi frutti del tuo lavoro, impreziosendo non solo il tuo “frigorifero”, ma anche l’aspetto armonico del tuo spazio esterno. In questa piccola guida scopriremo insieme come gestire un orto sul terrazzo con contenitori appositi per le tue piante aromatiche e non solo, come creare dei contenitori fai da te e anche curiosità ed esperimenti che guardano “oltre” il canonico vaso da fiori e la semplice fioriera. Pronto a scoprirli tutti?
Ad ogni pianta il suo contenitore
Quando ci si ritrova a dover scegliere i contenitori per l’orto sul terrazzo, solitamente si bada prima alla caratteristica del contenitore e allo spazio che questo occuperà. In realtà, l’attenzione primaria va posta sulla pianta che si decide di coltivare. Ebbene sì: i contenitori per l’orto sul terrazzo devono essere scelti in base alla pianta che andranno ad ospitare! Per gli ortaggi, ad esempio, l’ideale sarebbe un vaso abbastanza profondo per dargli modo di sviluppare il frutto. Diverso il discorso per ciò che concerne invece le piantine aromatiche, che non necessitano di molto spazio. Prima di fare il tuo acquisto, quindi, verifica sempre l’entità della pianta e della sua crescita.
Non solo vasi…
Anche i cassoni sono perfetti per sviluppare l’orto sul terrazzo. Non solo: grazie alla loro compattezza e alle caratteristiche che gli permettono anche di svilupparsi in maniera verticale, si rivelano ottimi alleati per chi ha problemi di spazio. Presta sempre attenzione, quando utilizzi i cassoni, alla distanza fra le piante. Se è vero che questo problema non si pone in vaso, ospitando una singola pianta, nei cassoni potresti commettere l’errore di attaccare troppo le piante l’una all’altra, precludendone la crescita e lo sviluppo dei frutti.
I contenitori fai da te
Il tuo terrazzo, la tua fantasia: non per forza devi relegare le tue piante all’interno di vasi o cassoni, ma puoi creare dei veri e propri contenitori ad hoc. L’orto sul terrazzo con contenitori fai da te risulterà originale e unico nel suo genere, ma bisogna studiare bene quali contenitori usare. Ecco alcuni esempi ai quali, magari, non avevi ancora pensato:
- Vecchi pneumatici
Ti sembra un’idea bizzarra? In realtà, soprattutto se dipinti di colori vivaci, l’effetto è davvero gradevole. La tipica forma “a ciambella” ospiterà senza problemi la tua piantina, creando un angolo frizzante e singolare. - Riutilizzo della plastica
Contenitori per lo yogurt, vecchie bottiglie di plastica dell’acqua, ma anche contenitori di verdura (come ad esempio quelli delle fragole o dei kiwi) possono trasformarsi non solo in contenitori, ma in vere e proprie piccole serre. - Legno che passione
Bancali in legno, pallet, cassette della frutta: tutto, se ben ragionato, può ospitare i frutti del tuo orto sul terrazzo e farne da contenitori.
Se la fantasia proprio non ti manca, sappi che puoi piantare piccoli semini anche in gusci delle uova, in secchielli, tazze per la colazione e tanto altro ancora.