MAGAZINE
Logo Magazine

Piante da balcone: le piante e i fiori più facili da curare

Scopriamo quali sono le piante da balcone e da terrazzo più semplici da mantenere in base alla temperatura, alla luminosità e alle annaffiature richieste

Ultimo aggiornamento 09-06-2021
Chiedi un preventivo per
progettazione e consulenza giardinaggio

Specie se non si ha un buon pollice verde, prendersi di cura di fiori e piante, può sembrarci più complicato del previsto. Che siano piante da giardino o ancora piante da terrazzo o da balcone, scegliere una varietà resistente e possibilmente di facile cura, può essere si sicuro un ottimo aiuto per chi vorrebbe decorare il proprio appartamento o la propria abitazione dandogli un tocco di verde.

Se anche hai poco tempo a disposizione, ma vorresti impreziosire la tua casa o il tuo appartamento con delle piante colorate e facili da curare, ecco una selezione di piante e fiori sia da giardino che da esterno ideali per te.

Piante e fiori da balcone: quali acquistare

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Così come per gli animali, non tutte le piante sono uguali e ciascuna varietà ha bisogno di cure e trattamenti ben specifici al fine di mantenerla verde e rigogliosa a lungo.

Le piante da balcone e da terrazzo più adatte sono quelle sane e vigorose, che sopportano meglio lo shock del trapianto e il cambio di terreno. Evitate l’acquisto di esemplari deboli e malati e preferite quelli tozzi, larghi e ben forniti di foglie. Come piante da esterni si possono scegliere piante annuali, piante biennali e erbacee perenni. Vediamo alcuni esempi di piante da balcone o piante da terrazzo facili da curare e da mantenere, tenendo conto anche del fatto che sono bellissime!

Anemone

Partiamo dall’Anemone, una pianta che presenta un’ottima resistenza al freddo e che può essere coltivata sia in pieno sole che in zone ombrose. Questo genere perenne e rustico comprende circa 150 specie e numerosissime varietà. I fiori, a coppa, semplici semidoppi, hanno diverso colore a seconda del tipo coltivato (bianco, rosso, viola, azzurrino, rosaceo); le foglie, molto decorative, sono divise e di colore verde brillante. Per i balconi ombrosi è da preferire l’Anemone Japonica.

Bocca di leone

Un’altra pianta da balcone dotata di una buona resistenza al freddo è la Bocca di leone. Si tratta di una pianta con buona rusticità, annuale o perenne a seconda della specie, che preferisce esposizioni al sole, ma vegeta bene anche se posta a mezz’ombra. Di portamento eretto, anche la taglia è in funzione delle varietà (da 20 cm a oltre 1 metro); i fiori, con corolla lobata, sono riuniti in lunghi racemi e presentano un’ampia gamma di colori: predominante è il giallo, ma è facile trovare anche varietà rosse, rosa e bianche. La fioritura dipende dalla specie: alcune fioriscono da inizio estate a inverno inoltrato, le altre hanno fioritura invernale o primaverile.

Giacinto

Un’ottima pianta da terrazzo è il Giacinto: questa bulbosa perenne resiste bene ai freddi invernali e vegeta per anni in posizioni a mezz’ombra, anche se non disdegna il tiepido sole primaverile; le annaffiature devono essere limitate allo stretto necessario. Il giacinto è di piccole dimensioni (non supera i 30 cm) e fiori sono tubolari, semplici o doppi, riuniti in un voluminoso grappolo eretto, portato da un unico stelo carnoso. Compaiono precocemente a inizio primavera. Al vistoso effetto cromatico (i colori sono molto brillanti, bianco, crema, giallo, rosso, rosa, lilla, porpora, azzurro, blu, salmone) uniscono la pregevole caratteristica di essere tra i fiori più intensamente profumati.

Giglio

Molto usato sia come fiore reciso che in vaso, il Giglio, è una bulbosa perenne molto rustica. Le differenti specie e varietà consentono la coltivazione in ogni ambiente climatico. Le altezze variano da 50 cm a 1,50 m; i fiori sono riuniti in infiorescenze terminali lasse e sbocciano in estate. Il colore classico del fiore è bianco candido; esistono, però, specie a fiore monocromatico giallo, rosso, porpora, arancio o rosa, e altre con fiore striato o bordato con colori diversi. Quasi tutte le specie di Giglio sono molto resistenti al freddo; la posizione ideale è a mezz’ombra, anche se vegeta bene in pieno sole. Richiede abbondanza di acqua, senza però creare ristagni idrici.

Narciso

Un’altra pianta da terrazzo è il Narciso, una pianta rustica che non presenta particolari esigenze riguardo alla temperatura. Cresce bene a mezz’ombra, ma non disdegna nemmeno l’ombra completa; richiede irrigazioni costanti. I fiori del narciso, di colore arancio, bianco, albicocca e rosso, compaiono molto precocemente (da febbraio a aprile) a seconda dell’andamento climatico.

Peonia

Di coltura facile la Peonia, che si presenta bianca, rosa o violetta in varie tonalità con macchie e striature verso il centro. È una pianta rustica, di genere perenne, assai bello, con diverse specie e ibridi dai fiori variamente colorati, semplici, semidoppi, doppi da tre a cinque per stelo e profumati. La peonia necessita di un clima temperato, richiede annaffiature regolari e predilige posizioni a mezz’ombra.

Agerato

Uno dei fiori da balcone che meglio si adattano è l’Agerato. I fiori di questa pianta perenne sono blu, bianchi o rosa e sono riuniti in capolini fitti simili a piumini, molto numerosi e persistenti. La fioritura, in genere, è vigorosa e prolungata, durando da maggio-giugno fino ai primi geli. L’Agerato si adatta anche a terreni umidi e si irriga solo quando il terreno sottostante si presenta asciutto.

Campanula

Predilige un clima temperato e posizioni luminose la Campanula; questa pianta da balcone non necessita di cure particolari e si adatta bene alla coltivazione in vaso e in cassetta. Ama la luce anche se non necessariamente i raggi solari diretti; prospera anche se posta al sole e necessita di annaffiature costanti.
Per la pianta da balcone più adatta a te affidati sempre ai migliori professionisti. Trova i professionisti e i punti vendita più vicini alla tua zona e scegli di affidarti a migliori specialisti del giardinaggio.

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione e consulenza giardinaggio
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE