MAGAZINE
Logo Magazine

Piante da giardino a crescita veloce: quali sono?

Siepi, alberi e fiori a crescita veloce per rendere il proprio giardino un'oasi colorata di relax in tempi brevi: ecco le diverse tipologie e come sceglierle!

Ultimo aggiornamento 28-05-2021
Chiedi un preventivo per
GIARDINAGGIO

Con l’arrivo dell’estate occuparsi del giardino è un piacere irrinunciabile e ci permette di godere durante la bella stagione di una vista rilassante e di un ambiente piacevole: le piante a crescita veloce sono la soluzione migliore per rendere in tempi brevi il nostro spazio all’aperto, accogliente e rigoglioso.

Piante a crescita rapida per siepi

Le siepi non sono soltanto belle da vedere, ma anche utili, in quanto delimitano le diverse aree del giardino e creano privacy.
I risultati si ottengono prima se si opta per piante a crescita veloce per siepi come:

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.
  • Lauroceraso: una sempreverde compatta e scenografica
  • Viburno lucido: che si caratterizza per i fiori intensamente profumati
  • Pyracantha: la cui chioma cresce in fretta e in autunno si arricchisce di tante bacche arancio.

Alberi mediterranei a crescita rapida

Per quanto riguarda gli alberi mediterranei a crescita rapida, nella scelta si deve tenere conto della grandezza del giardino e del tipo di terreno, oltre che, ovviamente, del clima. In quanto si tratta di alberi che possono essere anche molto grandi, è sempre consigliabile contattare un esperto in giardinaggio per avere una consulenza approfondita e non commettere errori!

Ecco quali sono e qualche suggerimento:

  • Acero: con chioma rotonda e compatta e portamento simmetrico, richiede un terreno fresco ed acido, ed un clima caratterizzato da estati fresche ed inverni freddi.
  • Paulonia tomentosa: molto bella e decorativa quando è in fiore. Può essere invasiva, pertanto, prima di piantarla, assicuratevi che abbia sufficiente spazio e non possa arrecare fastidio ai vicini. È adatta solo a grandi giardini.
  • Pistachia Chinensis: un albero dalle belle foglie rosse, che può arriva fino a 10 metri di altezza, ma non allargandosi troppo , può essere piantato anche in giardini di medie dimensioni. Resiste all’ombra e piuttosto bene anche al clima secco.
  • Nyssa sylvatica: un albero versatile, che tollera climi freschi ed aridi (purché annaffiato con regolarità), perfetto in posizioni assolate ed anche in ombra.
  • Catalpa Bignonioides; adatta a giardini di medie dimensioni. Ha grandi foglie cuoriformi e bei fiorellini bianchi.

Alberi da frutto a crescita rapida

Tra gli alberi da frutto a crescita rapida troviamo:

  • Pero: nella varietà cespuglio a fuso è perfetto per giardini ed orti piccoli, mentre a medio ed alto fusto per i giardini più grandi. Ama il caldo, il sole ed i terreni piuttosto leggeri e ricchi di nutrimento, vanno inoltre evitati con attenzione i ristagni d’acqua.
  • Albicocco: di media grandezza, pertanto adatto anche in un orto e in giardini medio-piccoli. Ha bisogno di un clima mite ed un terreno leggero e ricco di nutrienti. Da evitare accuratamente le gelate ed il vento forte, quindi meglio piantarlo in una zona riparata.

Piante da fiore

Fra le tante piante da fiore a crescita veloce, adatte per dare colore e vivacità ai giardini, vi segnaliamo:

  • Ridbeckia: con i suoi bei fiori simili alle margherite. Cresce in pieno sole, in un terreno fertile e senza ristagni d’acqua.
  • Malva moscata: perenne e dai deliziosi fiorellini rosa che durano da Giugno a Settembre. Sta bene in qualsiasi tipo di terreno, al sole e a mezz’ombra.
  • Licnide di Calcedonia: una pianta che a Giugno-Luglio emette bellissimi fiori rossi. Il terreno va bene di qualsiasi tipo, ma non umido. Va piantata in pieno sole.
  • Lupino: dalle grosse e lunghe infiorescenze rosa acceso, cresce al sole o a mezz’ombra, vuole un terreno fresco e leggermente acido.
  • Delfinio: dai bellissimi fiori blu-viola, necessita di un terreno ricco di humus, fresco e privo di calcare. Sta bene in pieno sole e in ombra parziale.

E, se amate le specie che vivono a lungo e rifioriscono ogni anno, allora per il vostro giardino saranno perfetti anche i fiori perenni: resistenti e profumatissimi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE