Piante frangivento: le specie più adatte a proteggere i balconi
Le piante frangivento sono in grado di proteggere gli ambienti esterni come balconi e terrazze. Queste sono sempreverdi e crescono rapidamente, e non vengono rovinate dal vento.
Le piante frangivento sono un sistema sempre più utilizzato per riuscire a proteggere la propria casa dal vento. Solitamente queste servono per riuscire a evitare che il vento possa rovinare ad esempio altre piante presenti nell’orto o in giardino. Oppure si possono utilizzare per evitare che le folate di vento raggiungano il balcone e il terrazzo. Le piante che si utilizzano per creare una barriera naturale dal vento sono sempre specie sempreverdi in modo tale che si possa avere una copertura tutto l’anno. Di solito le piante resistenti al vento sono arbusti molto resistenti e robusti che non si possano danneggiare durante le folate insistenti. Le barriere frangivento naturali sono di solito poco soggette a malattie, la chioma si mantiene rigogliosa nel tempo e di solito non hanno bisogno di cure eccessive.
Piante frangivento balcone: quali sono le migliori?
Scegliere delle barriere frangivento naturali è molto importante per rendere il proprio spazio verde sempre protetto e rigoglioso. Le piante frangivento che si possono impiegare per proteggere i balconi e i terrazzi sono di solito caratterizzate da una chioma molto fitta e con foglie di medie o piccole dimensioni. Grazie a queste chiome di piccole o medie dimensioni, sono molto resistenti alla rottura che viene causata dalle raffiche del vento. Infatti, solo quando la pianta ha una chioma abbastanza fitta è possibile riuscire a proteggere balconi e terrazze dal vento. Le specie migliori per riuscire a proteggere terrazze e balconi sono dunque: il viburnus tinus, il ligustro e l’alloro. Per avere un parere ad hoc e su misura per il vostro spazio, è sempre meglio rivolgersi ad un esperto in giardinaggio.
Piante frangivento giardino e orto: quali sono le migliori
Mentre sul balcone o terrazzo non si possono piantare delle piante che crescono eccessivamente in altezza, questa scelta può essere effettuata per l’orto o il giardino. Nel terreno sul giardino e l’orto è possibile piantare arbusti frangivento che possono essere anche molto alti e che sono in grado di proteggere con successo le zone più aperte dell’abitazione. In questo caso, per riuscire a proteggere le zone come l’orto e il giardino si consiglia di optare per arbusti come il cipresso sempre verde, questo è un albero che può essere lasciato crescere in altezza. Se si desiderano arbusti di altezza ridotta si può optare anche per il cipresso arizonica e quello di Leyland. Quando si vuole proteggere il giardino dal vento e al contempo rendere questo esteticamente piacevole è possibile utilizzare le siepi. Per creare la siepe bisogna scegliere il cedro bianco, questo si presenta con delle foglie piccole ma veramente molto fitte che creano una barriera perfetta per il giardino. Il cedro bianco dev’essere curato e potato per riuscire a mantenere sempre le stesse misure, ed evitare che cresca in modo disordinato. Oltre al cedro bianco, ci sono anche altre specie che si possono usare come piante frangivento ad esempio il: prunus laurocerasus, l’osmanthus aquifolium e il laucerauso, una pianta sempre verde a crescita rapida.