Serra da giardino: tipologie, materiali e utilizzi
La serra da giardino è sempre più diffusa tra gli appassionati di floricoltura. Ecco alcune informazioni utili per scegliere le migliori opzioni in commercio.
La serra da giardino è una struttura che ha come obiettivo quello di ricreare un determinato ambiente. Viene impiegata in ambienti dove il clima non è favorevole a determinate colture, durante i periodi più freddi o durante tutto l’anno. Le serre inizialmente venivano utilizzate per ricostruire soprattutto climi tropicali e non erano molto grandi. Negli anni le tecniche di costruzione e di ricreazione dei climi si sono evolute e oggi le serre vengono utilizzate anche nell’ambito della coltivazione, in particolare nelle aree coltivate in maniera intensiva.
Oggi ci sono moltissimi prodotti in commercio in grado di soddisfare ogni esigenza: dalla tradizionale serra da giardino in vetro alle alternative moderne. Per chi desidera avere fiori e piante colorati tutto l’anno, in particolare specie tropicali o che non resistono al freddo, queste strutture sono l’ideale.
Tipologie di serre da giardino
Una serra da giardino cambia per utilizzo e materiali di cui è composta. Le serre possono essere di diverse tipologie: da coltivazione, per propagazione o moltiplicazione, essiccazione e forzatura. La prima è dedicata alle piante da orto mentre la seconda ha come obiettivo la coltivazione di radici di fiori e frutti. La forzatura invece è una tecnica impiegata per piante di fiori e da foglia.
La serra da giardino in vetro, come le altre tipologie, si distingue anche per la temperatura. Le serre non riproducono necessariamente il clima tropicale o caldo, ma possono ricreare climi temperati o freddi. Le serre infine possono dividersi in base alla forma: a tunnel o a falda, quest’ultima spesso prevede la montatura di pannelli fotovoltaici.
I materiali della serra da giardino
Inizialmente la serra da giardino era in vetro, oggi in commercio sono presenti moltissime alternative più economiche e semplici da montare.
Oggi la maggior parte delle serre è composta da alluminio e policarbonato, due materiali resistenti ma leggeri e facili da maneggiare. Questi materiali sono resistenti alle precipitazioni e sono meno soggetti a usura. L’alluminio in particolare non subisce l’erosione della ruggine. La serra da giardino in alluminio e policarbonato è l’ideale anche per il blocco dei raggi del sole dannosi per piante e fiori.
Serre da giardino: prezzi
I prezzi della serra da giardino possono variare molto. Materiali, dimensioni e usi sono solo alcuni dei fattori che possono portare i prezzi a salire o scendere. Le serre inoltre possono variare anche a seconda degli accessori e degli strumenti che si vogliono abbinare, come particolari fioriere o porte scorrevoli. I prezzi variano da poche centinaia di euro per i modelli più amatoriali, che possono essere assemblati in giardino o sul balcone, a più di 3.000 euro per le strutture più professionali.
Il nostro consiglio è di richiedere sempre un preventivo a uno specialista del settore, che sarà in grado di consigliare il modello e la tipologia di serra da giardino in legno, vetro o policarbonato più adatta.