Come nascondere i cavi della TV? I consigli dei professionisti
Alcuni consigli utili per nascondere in maniera pratica ed elegante i cavi che spuntano dal televisore.
Mauro Di Gennaro
Radiotecnico installatore
I più moderni sistemi di home entertainment sono composti da un numero sempre crescente di accessori collegati tra loro, e naturalmente al televisore. Ecco alcuni consigli per nascondere i cavi collegati alla tv in modo semplice ed elegante.
Dopo aver speso centinaia di euro per l’acquisto di un nuovo televisore ultra tecnologico, e forse qualche migliaia di euro per comporre il sistema di home theatre che abbiamo sempre sognato, ci si trova di fronte ad un problema non da poco: mascherare la giungla di cavi che collega tra loro tutte le periferiche audio video.
Vediamo come nascondere tutti questi cavi utilizzando alcuni espedienti di semplice realizzazione, ma dal sicuro effetto.
Nascondere i cavi nel muro
Se l’installazione della nostra nuova TV si colloca in un più ampio progetto di ristrutturazione di casa, o anche solo della stanza, vale la pena considerare la possibilità di ricavare uno spazio all’interno della parete, dove far passare tutti i cavi collegati al televisore.
Questa soluzione è perfetta soprattutto se si ha una televisione appesa al muro, in modo da non rovinare uno schema di arredamento moderno ed elegante lasciando in bella vista un groviglio di cavi.
Basta praticare due piccoli fori nella parete, il primo proprio dietro il televisore e l’altro subito sotto, al livello del pavimento, di modo che i cavi che collegano la TV alla presa elettrica ed agli altri accessori del nostro sistema di intrattenimento possano scorrere all’interno della parete, rimanendo nascosti alla vista. Se avete paura di fare qualche danno, chiamate un professionista e chiedere un preventivo per i lavori che servono per nascondere i cavi della tv.
Come nascondere i cavi Tv: crea una finta parete
Nel caso di pareti piene o in mattoni, o se semplicemente preferite non perforare la parete, potete optare per la realizzazione di un pannello decorativo oppure di una piccola sezione di finta parete, su cui montare il televisore.
In questo modo, oltre a mantenere nascosti i vari cavi, si può realizzare un elemento architettonico decorativo che può diventare il punto focale dell’intera stanza.
Utilizzare un mobile TV
Un mobile TV è una delle soluzioni migliori per nascondere i cavi. Sia che abbiate scelto un mobile prodotto in serie oppure abbiate optato per chiedere ad un falegname di realizzarvi un porta TV su misura, assicuratevi che il lato posteriore abbia dei fori attraverso i quali far passare in modo ordinato tutti i cavi.
Un mobile porta TV non solo renderà più semplice la gestione dei cavi, ma faciliterà anche la collocazione degli altri dispositivi di intrattenimento come decoder, lettori DVD e consolle di gioco.
Canaline passacavi
Un’altra valida alternativa per nascondere i cavi delle TV a parete è costituita dall’utilizzo di coprifili o canaline, in metallo oppure in gesso, progettati appositamente per questo scopo.
In commercio ne esistono modelli autoadesivi, che si attaccano direttamente alla parete, oppure modelli che devono essere avvitati.
Inoltre, si possono anche verniciare per abbinarli al colore della parete e renderli praticamente invisibili.
Sono disponibili in diverse lunghezze e spessori, e possono contenere fino a sei cavi contemporaneamente.
Utilizzare scatole decorative
Un’idea originale per nascondere i fili della TV è utilizzare contenitori o cesti decorativi posti all’interno dei mobili su cui è collocato il televisore.
Si tratta di una soluzione semplice, rapida e a basso costo per far sparire definitivamente dalla vista una massa antiestetica di cavi e fili, oltre a completare l’arredamento della stanza.
Basta praticare dei fori nella parte posteriore delle scatole e usarle per collocarvi prolunghe e adattatori, insieme ai cavi che ci sono collegati.
Trucchi ingegnosi
Tra le idee più originali per nascondere i cavi, non si possono non menzionare i tubi per doccia e le tubazioni in rame, molto apprezzate soprattutto dai designer.
I tubi per doccia, essendo cavi, possono essere trasformati in fantastici passacavi che possono essere fissati alla parete, nascondendo i cavi e portandoli direttamente dalla tv alle prese elettriche o ai sistemi di intrattenimento. Le tubazioni in rame funzionano allo stesso modo, ma in più danno un tocco industriale all’ambiente.