MAGAZINE
Logo Magazine

Problemi cassa hi fi, cosa fare quando l'impianto non funziona

Ti accorgi che le casse dell'impianto hi fi non funzionano? Ecco tutte le tipologie di casse hi fi e cosa bisogna fare quando si riscontrato problemi

Ultimo aggiornamento 26-03-2024
description icon open or close
image Mauro Di Gennaro

Mauro Di Gennaro

Radiotecnico installatore

Riparatore ed impiantista elettrico ed elettronico dal 1979 con tutte le autorizzazioni di legge e diversi attestati ottenuti in una lunga carriera lavorativa. Imprenditore, autore di alcuni libri, collezionista di oggetti vintage e di vinili.
Chiedi un preventivo per
impianti tv

L’impianto hi fi è qualcosa di irrinunciabile quando si ama la musica di qualità elevata: esso è infatti composto da tutti gli elementi necessari alla riproduzione del suono il più possibile simile all’originale. In tutto questo, una delle componenti fondamentali sono le casse dell’hi fi, che danno il vero e proprio colore al suono da riprodurre. Dunque, quando si ha un problema alla cassa dell’hi fi, è necessario correre subito ai ripari.

Cosa fare quando la cassa dell’hi fi non funziona

Se una cassa del sistema hifi non funziona la prima cosa da fare è appurare se il problema risiede nella cassa stessa o a monte (cavi, amplificatore, collegamenti). Per tale motivo, avendo a disposizione una cassa identica che è montata sull’altro canale, l’inversione delle casse stesse consentirà, con buona approssimazione di capire dove risiede il problema. Attenzione i cavi delle casse vanno staccati e riattaccati sempre ad impianto spento, e facendo bene attenzione a non far toccare tra loro i due cavi delle casse, che, in genere sono contrassegnati con il colore rosso e quello nero. Inoltre il rosso e il nero non vanno mai invertiti tra loro. L’impianto funzionerebbe ugualmente ma con una notevole perdita di basse frequenze.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Una volta assicuratisi dell’esattezza dei collegamenti sia dietro le casse sia dietro l’amplificatore, e una volta riusciti e ad appurare che le casse funzionano entrambe, bisogna andare a ritroso per capire se il problema risiede nell’amplificatore, o in qualche cavo di ingresso all’amplificatore stesso. In ogni caso è preferibile rivolgersi ad un esperto per evitare di fare danni potenzialmente gravi.

Le casse hi fi: tipologie

Per conoscere come agire quando c’è un problema ad una cassa hi fi, sarà necessario conoscere quali sono le tipologie di casse. Ve ne sono differenti, in base alla tipologia, per la configurazione degli altoparlanti, ecc. Ad esempio le casse ideate per la riproduzione dei film hanno delle caratteristiche diverse da quelle pensate per l’ascolto musicale. La qualità dell’audio cambia molto in base alle componenti che vengono utilizzate per l’assemblamento. Vediamo quali sono.

  • Casse da pavimento. Si tratta delle casse più scenografiche, ma presentano anche qualche difficoltà, soprattutto nella loro collocazione nell’ambiente. Questo tipo di cassa è consigliata a chi ascolta musica su stereo o chi vuole realizzare un impianto per la visione dei film, ma va bene solo se si ha una stanza piuttosto grande. In caso di guasto, la riparazione dell’hi fi dovrebbe essere eseguita da un esperto.
  • Le casse dell’hi fi da scaffale presentano dimensioni ridotte, e sono più adatte a stanze di dimensioni più piccole. Queste sono maggiormente semplici da inserire nell’ambiente circostante e in questo caso un problema alla cassa hi fi può essere corretto in modo piuttosto semplice.
  • Il Subwoofer è la cassa dedicata alla riproduzione delle basse frequenze, ed è particolarmente utile per la visione di film con creazione di effetti cinematografici.
  • Le casse Bluetooth sono invece di piccole dimensioni e si possono collegare facilmente allo smartphone e ad altri device. Il loro vantaggio è di essere facilmente trasportabili e comode per chi deve portarsele in giro. Se la cassa non funziona potrà essere riparata facilmente anche in autonomia.

Rivolgiti a un professionista esperto e richiedi subito un preventivo gratuito per la riparazione dell’impianto hi fi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a impianti tv
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE