MAGAZINE
Logo Magazine

Bonus Zanzariere: tutto quello che c'è da sapere

Stai rinnovando casa e vorresti usufruire della detrazione zanzariere 2020? Scopri quali sono i requisiti per potervi accedere e quali documenti presentare

Ultimo aggiornamento 11-06-2021
Chiedi un preventivo per
zanzariere a battente

Stai rinnovando casa e vorresti usufruire della detrazione zanzariere 2020? Scopri quali sono i requisiti per potervi accedere, quali prodotti possono essere detratti e quali sono i documenti da presentare.

Anche quest’anno è stata mantenuta la detrazione fiscale per l’acquisto delle zanzariere, una norma confermata anche per tutto il 2020 nella misura del 50%.

L’agevolazione include tutti gli interventi effettuati tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2020, come previsto dalla nuova legge di bilancio approvata dal Governo, provvedimento inserito all’interno dell’Ecobonus 2020, con un tetto massimo detraibile di 60.000 euro per ogni unità immobiliare.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Quindi se stai ristrutturando due appartamenti, oppure un’abitazione e un negozio commerciale, potrai portare in detrazione fino a 120.000 euro lordi totali. In questa cifra rientrano anche tutti gli ammodernamenti volti al miglioramento energetico dell’abitazione, come la coibentazione delle pareti delle stanze, l’isolamento termico e acustico degli edifici e gli interventi di efficientamento energetico, come la sostituzione della caldaia e l’installazione dei pannelli solari.

È molto importante sapere che l’Ecobonus 2020 ha revocato la possibilità di applicare lo sconto diretto in fattura, previsto invece fino al 2019.

Requisiti bonus zanzariere 2019: tutte le regole

Accanto alla nuova soglia di detrazione per le zanzariere del 50% sono state introdotte nuove regole più rigide rispetto agli anni precedenti. La spesa per installare le zanzariere è detraibile soltanto in presenza di due condizioni:

  • valore Gtot certificato
  • presenza della marcatura Ce

Il valore Gtot è un aspetto tecnico legato al tessuto o al materiale utilizzato per le zanzariere, un parametro che rappresenta il fattore solare del rivestimento, che deve essere certificato da un organismo autorizzato.

Consente di determinare il potere filtrante della schermatura solare, che non può essere superiore ad un coefficiente di 0,35. Questo requisito minimo garantisce che il prodotto installato sia anche un filtro per le radiazioni solari, non solo una barriera contro gli insetti.

La marcatura Ce, invece, è una procedura obbligatoria che ogni fabbricante deve seguire, per realizzare un prodotto regolamentato dall’Unione Europea, che ne certifica la conformità ai requisiti comunitari di sicurezza e salute. Tale sigla mostra che l’azienda ha costruito una zanzariera conforme alle norme di sicurezza, richieste per l’immissione del prodotto sul mercato. La marcatura è un protocollo unico, obbligatorio per legge, quindi per accedere alla detrazione Irpef è necessario controllarne la presenza prima dell’acquisto o dell’installazione.

I bonus e le agevolazioni di questo tipo, noti come Ecobonus 2020, riguardano tutti gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica di edifici esistenti, o già accatastati a inizio 2020.

Se vuoi installare le zanzariere e accedere agli sgravi fiscali, queste dovranno quindi fungere da protezione per una zona vetrata. La normativa prevede anche che:

  • siano applicate a protezione di una vetrata
  • siano applicate all’esterno, all’interno e integrate alla finestra
  • rimangano mobili

È possibile perciò farle posizionare dal proprio installatore di fiducia sia all’esterno, per coprire parte del giardino o del terrazzo, sia all’interno, per schermare una stanza dalla luce solare e proteggere dagli insetti.

Rientrano, quindi, nelle detrazioni fiscali 2020 per le zanzariere gli interventi di sostituzione o installazione, ma è molto importante sapere che dal 2020 è stata eliminata la possibilità dello sconto immediato in fattura, applicabile invece nel 2019.

Quali sono le zanzariere detraibili nel 2020?

La legge di stabilità 2020 ha introdotto nuove regole, perciò le nuove zanzariere dovranno effettivamente possedere un potere filtrante preciso, altrimenti non saranno considerate schermature solari soddisfacenti secondo i criteri stabiliti dalle norme.

Quali sono gli infissi che si possono portare in detrazione nel 2020, per risparmiare sul costo dell’acquisto e dell’installazione delle zanzariere ad esse applicate?

principali modelli di infissi sono i seguenti:

  • tende da sole esterne per balconi, terrazzi e giardini
  • pergole addossate apribili per esterni
  • tapparelle
  • persiane a battente
  • persiane alla veneziana o a soffietto
  • tende a rullo
  • schermature per lucernari
  • tende alla veneziana

Come ottenere l’agevolazione zanzariere 2020: la documentazione necessaria?

Per accedere alla detrazione Irpef 2020 per le zanzariere bisogna muoversi in anticipo, raccogliendo tutti i documenti necessari per richiedere l’agevolazione fiscale per tempo. L’Enea, l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica, è molto chiara su questo punto, infatti differenzia la documentazione tecnica da quella amministrativa.

La prima è composta da una certificazione del fornitore (il produttore o l’installatore), che deve garantire che il prodotto abbia i requisiti tecnici illustrati sopra.

Inoltre deve essere presente una scheda descrittiva dell’intervento, debitamente firmata. Soltanto tale documento andrà inviato all’Enea, inoltre è obbligatorio conservarne una copia come ricevuta.

È necessario caricarlo sul sito web ufficiale dell’ente, nella sezione relativa all’anno in cui sono terminati i lavori, quindi a quello solare del 2020, entro 90 giorni dal termine dei lavori.

Servono inoltre le fatture delle spese sostenute, dopodiché è necessario disporre delle ricevute dei bonifici parlanti o online con l’indicazione del codice fiscale, di nome e cognome e dell’articolo di legge relativo all’Ecobonus.

L’ultimo documento amministrativo è la ricevuta dell’invio effettuato all’Enea (codice CPID), che attesta la corretta e tempestiva trasmissione della documentazione.

Se non hai ancora scelto la schermatura adatta alla tua casa o al giardino, rivolgiti al tuo installatore di fiducia, sicuramente ti saprà consigliare il prodotto più adatto alle tue esigenze, una zanzariera che rispecchi i requisiti richiesti dalla normativa, relativa al Bonus Zanzariere 2020.

Inoltre un professionista accreditato sarà in grado di fornire assistenza per la richiesta delle detrazioni Irpef, rilasciando tutta la documentazione prevista dalle legge per evitare qualsiasi contrattempo.

Trova ora l’impresa più vicino a te utilizzando il sistema di richiesta preventivi di PG Casa. Prova ora!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a zanzariere a battente
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE