Finestre a bocca di lupo per illuminare e arieggiare i seminterrati
Le finestre a bocca di lupo sono una soluzione efficacissima per migliorare la vivibilità degli ambienti sotterranei a prezzi contenuti
Giuseppe Sorrenti
Architetto
I locali sotterranei o seminterrati sono sempre soggetti a infiltrazioni di umidità e ad altri problemi dovuti alla scarsa aerazione. Oltre a questo, la scarsa luminosità naturale di questi locali rende in genere molto bassa la loro vivibilità.
Le finestre a bocca di lupo risultano una soluzione radicale ed efficace a ognuno di questi problemi, e vengono installate in serie soprattutto nei locali industriali molto ampi che, essendo utilizzati come depositi o aree di lavoro, non possono essere malsani.
- Cosa sono le finestre a bocca di lupo? Di cosa sono fatte?
- Ideali per i locali con poca luce e poca aria
- Tipi di finestre per bocca di lupo
- Prezzi finestre a bocca di lupo: quanto costano?
Cosa sono le finestre a bocca di lupo? Di cosa sono fatte?
Le finestre a bocca di lupo sfruttano un meccanismo estremamente semplice per convogliare all’interno dei locali interrati aria e luce: mettono in comunicazione l’esterno dell’edificio e l’interno del locale attraverso un condotto, in maniera che aria e luce siano incanalate nell’ambiente sotterraneo e diffuse all’interno di esso.
L’estremità del condotto che si apre verso l’esterno è in genere chiusa da piastrelle di vetrocemento (se la bocca di lupo è finalizzata esclusivamente a permettere il passaggio della luce) oppure da una grata in ferro zincato che permetta il passaggio dell’aria impedendo la caduta all’interno del condotto di oggetti e rifiuti.
Sia la copertura in vetrocemento sia la grata zincata devono essere realizzate in maniera da sostenere anche il peso di individui e automobili nel caso in cui siano poste sul piano di calpestio stradale. In alternativa è possibile installare dei rialzi che sollevano l’apertura di diverse decine di centimetri, evitando che sia calpestata o che sia occlusa da rifiuti e foglie che si accumulano normalmente ai bordi delle strade.
Il condotto che mette in comunicazione le due aperture incanalando aria e luce è generalmente realizzato in vetroresina e può terminare, sul lato interno, con diverse tipologie di finestre a bocca di lupo, che rispetto alle finestre normali, presentano il vantaggio di poter essere facilmente cambiate una volta fissato il telaio.
Ideali per i locali con poca luce e poca aria
La bocca di lupo è la finestra ideale per i locali interrati o seminterrati in prossimità del terreno che non possono beneficiare di una normale apertura a finestra. Di solito, questi ambienti tendono a essere poco salubri a causa delle copiose infiltrazioni di umidità che li rende inabitabili se non per brevi periodi di tempo.
Ci camminiamo sopra molto spesso, senza renderci conto che ciò che c’è sotto la grata localizzata in prossimità dei nostri piedi è una finestra a bocca di lupo. Vengono utilizzate per i garage e le cantine in città, dove difficilmente si può optare per una finestra senza rischiare che spazzatura e mozziconi di sigaretta ci cadano dentro. Le grate a maglie fitte poste in cima alla bocchetta d’areazione le rendono aperture sicure e ben protette, e ci consentono di portare luce ed aria là dove diversamente non ce ne sarebbero affatto. Il vantaggio di queste finestre è che sono poco ingombranti, perfette anche per portare luce in una taverna o in spazi dove l’economia di superficie è necessaria al benessere.
Tipi di finestre per bocca di lupo
Le finestre per bocca di lupo possono essere di vari tipi, a seconda delle esigenze e dello spazio disponibile nel locale sotterraneo. Una scelta piuttosto classica è quella delle ante a battente, cioè quelle di una classica finestra. Un’alternativa è la cosiddetta finestra vasistas, ovvero quella tipica dei paesi nordici, con apertura di ogni anta soltanto nella parte superiore, o con un sistema a ribalta.
Tutte le finestre del piano interrato devono presentare una buona coibentazione per impedire infiltrazioni di acqua e umidità. Spesso vengono inoltre dotate di griglie anti-topo che impediscono a topi e altri animali di piccole dimensioni di penetrare all’interno dell’edificio attraverso il condotto di aerazione.
Prezzi finestre a bocca di lupo: quanto costano?
Le finestre a bocca di lupo misurano in genere un metro quadro. Possono essere acquistate in kit completo oppure si possono acquistare separatamente tutti gli elementi necessari a comporre la struttura.
In genere gli scafi (cioè i condotti) vengono venduti in confezioni multiple il cui costo varia seconda della larghezza delle bocche, in genere sopra i 20 Euro a metro quadro.
In genere si rende necessario anche installare un impianto di drenaggio dell’acqua piovana, che costa meno di 20 Euro.
Per quanto riguarda le finestre vere e proprie, la cornice da murare costa circa 200 Euro, mentre la finestra più economica è quella con apertura a vasistas. Poco più costosa è quella a battente (circa 200 Euro). In totale, dunque, la spesa può arrivare ad ammontare a 5-600 euro per finestra, tenendo conto di tutti gli elementi necessari.
Richiedi subito un preventivo a una ditta specializzata e lasciati ispirare dalla potenzialità di una bocca di lupo: pratica e furba!
Domande frequenti:
-
Perché si chiama bocca di lupo?
Si chiama bocca di lupo perché somiglia, alla lontana, alla bocca di un lupo. In antichità la forma veniva usata come scivolo per spalare in cantina il carbone del riscaldamento.
-
Come sfruttare la bocca di lupo?
Puoi sfruttare la finestra a bocca di lupo per portare aria e luce in ambienti come cantine e garage interrati, là dove una finestra normale non potrebbe essere installata.