Infissi: regole e normativa per una corretta installazione
Per l'installazione e la sostituzione di infissi in casa occorre seguire una particolare normativa. Conoscerla permette di scegliere il giusto professionista
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Quando si installano nuovi infissi in casa occorre, non solo fare attenzione al tipo di materiale o al colore da usare, ma anche alla normativa di riferimento. Infatti, esistono precise regole per la posa in opera di serramenti esterni e infissi. Conoscerle ci permette di capire subito se la ditta è affidabile e sta lavorando in modo professionale. Allo stesso tempo, consente a un professionista di eseguire un ottimo lavoro. Ma quali sono i riferimenti normativi da tenere in considerazione?
Messa in posa degli infissi: contenuti della normativa
La normativa è stata emanata dall’Ente Italiano di Normazione (UNI) e si chiama UNI 11673. Al suo interno troviamo una serie di regole per stabilire in modo chiaro il tipo di serramento da usare, sia esterno che interno, i materiali, le tecniche e i professionisti, suddivisi per fase (ovvero progettazione e pratica). I lavori che hanno dato origine alla normativa sono iniziati nel 2017, quando si è definita la prima parte della normativa, ossia quella mirata a stabilire i requisiti di verifica della progettazione. In seguito, nel 2019 sono stati aggiunti anche i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore, oltre alle necessità legate ai corsi di formazione, come le caratteristiche del corso e i contenuti.
La normativa mira a stabilire quali sono i criteri per installare una finestra o altri infissi, come l’isolamento della finestra (efficienza termoacustica). In che modo? La normativa precisa sia il metodo da usare durante i lavori, sia le caratteristiche dei progetti, indicando quali sono i criteri tecnici di produzione, installazione e verifica dell’intervento.
Quindi perchè un lavoro sia ben eseguito, non basta solo affidarsi ai migliori prodotti sul mercato, ma è fondamentale stare attenti alla fase del montaggio. I montatori lavorano su un processo, in base ai precisi protocolli. Inoltre, si sono formati attraverso corsi specifici, dove vengono apprese anche le regole legate alla posa.
Messa in posa degli infissi: la fase di progettazione
La normativa è stata emanata il 2 marzo 2017. Al suo interno troviamo le indicazioni per la posa in opera degli infissi. Infatti, gli interventi devono essere eseguiti in base a precisi standard di progettazione. L’obiettivo è avere le prestazioni stabilite dall’UNI 11673-1 dove vengono anche definiti i requisiti dei materiali di sigillatura e riempimento oltre alle azioni da fare in caso di criticità.
I criteri inseriti nella norma, fanno riferimento a diverse caratteristiche che un infisso deve assicurare: isolamento termico e acustico, resistenza al carico del vento, durabilità, permeabilità all’aria, resistenza anti-effrazione, requisiti dei materiali, compatibilità tra i diversi materiali, prestazioni degli accessori e di tutti i componenti. Vi è inoltre una normativa che regola persino le caratteristiche tecniche del vetro presente nell’infisso, facciamo cosi riferimento alla norma UNI 7697 sui criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrari prevede che: Le finestre e le porte finestre devono avere all’interno e all’esterno un vetro di sicurezza. Questi vetri sono stratificati o temprati termicamente, cioè in caso di rottura non danno origine a pericolosi spigoli vivi.
Normativa per infissi: chi sono i professionisti di riferimento
La normativa UNI 11673-1 fa riferimento a tre tipi di professionisti:
- Progettisti del nodo di posa: lavorano sul progetto e sulle attività che poi verranno effettuate nel cantiere
- Produttori di serramenti: forniscono indicazioni su come usare i prodotti ed effettuare i lavori correttamente
- Posatori: chi si occupa della fase operativa, in particolare devono scegliere i materiali per la posa conformi alla normativa
Passiamo quindi dal progetto alla pratica.
Messa in posa degli infissi: la fase operativa
Se la normativa del 2017 si concentra sulla progettazione, quella del 2019 invece è pensata soprattutto per la messa in posa. Innanzitutto, si fa riferimento per la prima volta alla figura professionale del posatore con riferimento al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). Per rendere il professionista qualificato vengono inseriti una serie di competenze e requisiti da avere, basati anche sul ruolo svolto in cantiere. Quindi, quando si contatta un professionista, grazie alla normativa è possibile anche sapere la sua qualifica. Inoltre, devono essere chiarite le certificazioni relative alle competenze da avere, oltre a tutti gli aspetti etici e deontologici che l’installatore deve avere.
Conoscere l’esistenza della normativa e il contenuto permette a tutti i consumatori di scegliere il giusto professionista. Non rimane che chiedere un preventivo per l’installazione o la sostituzione degli infissi, in modo da realizzare la casa dei propri sogni. Senza dimenticare che, grazie alla Legge di Bilancio 2021, per tutto l’anno è possibile risparmiare sui lavori grazie al Bonus Infissi 2021.