Tipi di pavimenti caldi: le scelte perfette per camminare scalzi in inverno
Ami camminare con i piedi scalzi dentro casa? Scopri i migliori materiali per mantenere i pavimenti caldi anche d'inverno, quali abbinare al riscaldamento a pavimento, quelli da evitare e i costi
Maria Francesca Pinna
Content Manager
- Quali sono i migliori materiali per pavimenti caldi
- Quale pavimento abbinare al riscaldamento a pavimento
Sai che puoi camminare con i piedi scalzi in inverno anche senza per forza installare un sistema di riscaldamento radiante a pavimento? Ebbene sì: la natura ci viene incontro e ha creato per noi dei materiali che trattengono il calore, perfetti le pavimentazioni e per camminare senza avvertire quel fastidioso brivido di freddo. Se anche tu non ami portare scarpe e pantofole, ma preferisci camminare scalzo soprattutto nella zona living e nella zona notte, esistono dei materiali per pavimenti perfetti per le tue esigenze.
Quali sono i migliori materiali per pavimenti caldi
In natura esistono dei materiali che trattengono il calore in modo spontaneo. Il primo sicuramente è il legno massello che si può posare sotto forma di parquet, un materiale caratterizzato da scarsa conducibilità termica che riduce, quindi, la dispersione del calore. Sia il parquet tradizionale che il prefinito sono ottime opzioni per mantenere un ambiente accogliente. Il costo del legno massello è più alto rispetto alla media: va da 30 a 100 euro al metro quadro, a seconda del tipo e qualità del legno.
Il pavimento in laminato offre l’estetica del legno ma a costi decisamente inferiori, con prezzi che si aggirano attorno a 20 euro al metro quadro. Non è caldo come il legno massello, ma è comunque confortevole ed è l’ideale se si non si vuole spendere troppo.
Il terzo tipo, molto in voga fino a qualche anno fa, è la moquette: un materiale caldo e morbido, pensato proprio per donare comfort alla zona living. Il costo va da 15 a 20 euro al metro quadro. Il lato negativo è che, rispetto ai precedenti, richiede più attenzione e manutenzione.
Ci sono poi i pavimenti in vinile effetto legno, sempre più diffusi nelle case dallo stile moderno. Questo materiale trattiene egregiamente il calore, è resistente, facile da pulire e ha prezzi accessibili: intorno a 20 euro a metro quadro.
Quale pavimento abbinare al riscaldamento a pavimento
Se si vuole ottenere un piacevole calore che arriva proprio dal pavimento, si può installare un riscaldamento ad hoc. Ma in questo caso, bisogna scegliere bene il materiale del pavimento: alcuni trattengono davvero bene il calore, quindi permettono anche un risparmio energetico.
Tra questi spiccano il gres porcellanato, il cotto e la pietra naturale. Il gres porcellanato, in particolare, è noto per la sua versatilità e resistenza. Sebbene sia freddo al tatto quando non riscaldato, con un sistema di riscaldamento a pavimento diventa ideale per mantenere una temperatura uniforme. I costi variano dai 15 ai 60 euro al metro quadro, a seconda del design e della qualità. Il pavimento in cotto, invece, è un materiale tradizionale che, grazie alla sua porosità, trattiene il calore e lo rilascia gradualmente. Perfetto per ambienti rustici, il cotto ha un costo compreso tra 25 e 70 euro al metro quadro.
La scelta del pavimento giusto dipende dalle tue esigenze estetiche e pratiche, oltre che dal budget a disposizione. Optare per materiali caldi e confortevoli può contribuire a rendere la tua casa perfetta in ogni stagione dell’anno.
Vuoi installare il pavimento nella tua casa?
Scopri gli esperti della tua zona: li trovi su PagineGialle Casa, ti basta compilare il semplice form per ricevere subito 5 preventivi gratuiti e personalizzati.