Camino moderno: come scegliere il migliore per la tua abitazione?
Chi non ha mai sognato di avere in casa sua un bel camino, moderno e con un bel fuoco scoppiettante, che riscalda e abbellisce la sua abitazione?
Oggi ci sono tanti tipi di camini tra cui scegliere, tanto che a volte ci si trova disorientati e si ha paura di compiere la scelta sbagliata.
Se anche tu vuoi installare un camino nella tua casa, qui sotto trovi un’utile guida alla scelta del camino moderno che fa per te.
Camino moderno: dove posizionarlo?
La prima cosa da fare, quando si decide di installare in casa propria un camino moderno, è decidere dove metterlo.
La scelta dell’ambiente e della posizione del camino deve essere accuratamente ponderata, prendendo in considerazione diversi fattori:
– in quale stanza ti servirà maggiormente? Scegliere la stanza in cui posizionare il tuo camino moderno è il primo passo da compiere. Per farlo, devi considerare qual è l’ambiente che utilizzi di più e le sue dimensioni;
– c’è lo spazio per la cappa o il camino? Altra considerazione da fare quando si decide di installare un camino moderno, è se in casa propria esiste uno spazio adatto allo scopo, che possa ospitare anche la cappa e tutto il necessario per farlo funzionare. In mancanza di spazio, non disperare, potrai optare per un camino elettrico: comunque funzionale e di design.
– quali dimensioni dovrà avere? Una volta stabilito in quale stanza posizionare il camino e lo spazio più adatto ad ospitarlo, bisognerà sceglierne anche uno delle dimensioni giuste.
Una volta che avrai trovato la risposta a tutte queste domande, potrai decidere quale tipologia di camino moderno, e quale rivestimento, è più adatta alla tua abitazione.
Le tipologie
Partiamo dalla tipologia. Esistono diverse tipologie di camino moderno, per andare incontro alle esigenze di tutti. Vediamo quali sono le più interessanti:
Camino moderno a parete
Il camino moderno a parete è la tipologia più classica di camino. Si differenzia dai vecchi caminetti perché ha linee più essenziali e, solitamente, è più incassato e protetto da un vetro che lo rende anche molto scenografico, dal momento che permette di vedere la fiamma che arde all’interno.
Ci occuperemo dei rivestimenti successivamente.
Camino moderno ad angolo
Il camino moderno ad angolo è non solo una soluzione di design per arredare la tua casa con stile, ma è anche l’oggetto giusto per sfruttare un angolo o un’intersezione tra due pareti.
Camino moderno sospeso
Tra i camini più moderni e di design che si possono installare in un’abitazione ci sono sicuramente i camini sospesi.
Come suggerisce il nome, questi camini non vengono ancorati alle pareti, o al pavimento, ma vengono fissati al soffitto, in modo da dare l’impressione di fluttuare al centro della stanza.
I rivestimenti
Di rivestimenti per i camini moderni ne esistono davvero tantissimi tipi. Alcuni di essi sono addirittura intercambiabili.
Se la tua casa ha un arredamento moderno e minimalista, la scelta più giusta potrebbe essere di sicuro un camino moderno rivestito in acciaio.
Se, invece, hai in mente di inserirlo in un ambiente più rustico, il camino moderno rivestito in pietra si intonerà meglio all’ambiente.
I camini moderni con rivestimento in legno, a seconda del colore e del tipo di legno, si adattano bene sia ad ambienti più rustici che a stanze arredate in modo minimalista.
Una soluzione decisamente fuori dal comune sono invece i camini moderni con TV incorporata. Se deciderete di installarne uno, i vostri amici resteranno di sicuro a bocca aperta.
Prezzi del camino moderno
Come abbiamo visto, di camini moderni ne esistono tante tipologie diverse, che corrispondono a diverse fasce di prezzo.
A determinare il prezzo di un camino moderno, tuttavia, sono diversi fattori:
– la tipologia;
– le dimensioni;
– il rivestimento;
– il tipo di combustibile utilizzato.
In generale, possiamo dire che un camino moderno ha prezzi che partono da 100/ 150 euro per i modelli più economici, fino a superare i 2000 euro per quelli più costosi.
Dipende da te scegliere il camino moderno giusto per la tua casa. In ogni caso, prima di compiere la tua scelta, sarebbe meglio chiedere un preventivo ad un esperto, che sappia fornirti i giusti consigli e aiutarti ad installarlo.