MAGAZINE
Logo Magazine

Batterie al litio per fotovoltaico: quanto costano?

Sono sempre di più le famiglie che scelgono di installare, nella loro abitazione, un impianto fotovoltaico con accumulo, per abbattere i costi dell’energia elettrica.

Ultimo aggiornamento 17-06-2021
Chiedi un preventivo per
RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO

Le batterie al litio per fotovoltaico, sebbene abbiano prezzi piuttosto elevati, sono la scelta migliore per chi desidera trarre il massimo dal proprio impianto.

Accumulatori per fotovoltaico: perché installarli?

Come abbiamo detto, sempre più persone decidono di investire nel fotovoltaico, installando nelle loro abitazione degli impianti che producono autonomamente energia elettrica. Questi impianti, se non sono supportati da un sistema di accumulo, hanno però un limite abbastanza importante: permettono di utilizzare l’energia prodotta dai pannelli solari solo durante il giorno e quando c’è bel tempo. Cosa succede di notte e quando il cielo è coperto, quindi? Si deve ricorrere all’energia elettrica del distributore. Se, invece, il proprio impianto è dotato di accumulatori, l’energia prodotta nelle giornate di bel tempo verrà immagazzinata nelle batterie e rilasciata quando i pannelli solari non possono funzionare.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Sebbene ne esistano di diversi tipi e prezzi, le più consigliate dagli installatori di impianti fotovoltaici, anche domestici, sono le batterie al litio.

Batterie al litio vs batterie al piombo: il confronto

Dei tanti tipi di accumulatori disponibili per gli impianti fotovoltaici, sono due quelli più installati: le batterie al piombo e le batterie al litio. Quali sono le differenze tra le due, e perché quelle al litio, nonostante i costi piuttosto elevati, sono considerate le migliori?

Batterie al piombo gel

Tra i diversi tipi di accumulatori per impianti fotovoltaici, quelli al piombo gel (che, per intenderci, sono molto simili a quelle delle automobili) sono quelli più utilizzati ed economici, anche se stanno venendo rapidamente scalzati da quelli al litio.

Sebbene costino poco, infatti, queste batterie hanno una durata di circa 5 anni, risultano ingombranti e poco efficienti, perché solo metà della loro capacità viene effettivamente impiegata per fornire energia.

Batterie al litio

Da quando sono state immesse sul mercato, nonostante i prezzi elevati, le batterie al litio sono considerate il prodotto migliore da installare sul proprio impianto fotovoltaico.

Tra i maggiori vantaggi che offrono a chi le sceglie ci sono:

– il peso e la forma. Al contrario di quelle al piombo, le batterie al litio sono più leggere e compatte;

– la durata. Le batterie al litio hanno una durata di vita media che si aggira intorno ai 10 anni (praticamente il doppio rispetto a quelle al piombo);

– l’efficienza. Mentre le batterie al piombo utilizzano circa il 50% della loro capacità per la carica, quelle al litio necessitano solo del 20% circa per le operazioni di ricarica, consentendo di utilizzare il restante 80% per immagazzinare energia.

Batterie al litio per il fotovoltaico: i prezzi e le agevolazioni

Quanto costano, in concreto, le batterie al litio per gli impianti fotovoltaici?

Se prendiamo in considerazione anche i costi di installazione, facendo una media dei prezzi delle marche più vendute, una batteria al litio può venire a costare fino a 1.000/ 1.200 euro per kilowattora. Il costo complessivo, quindi, si attesta su una forbice che va dai 4.000 ai 6.000 euro totali per un impianto residenziale standard. Un po’ tanti, direte voi, e forse difficili da ammortizzare.
A fronte del costo elevato, ci sono, però, parecchi vantaggi da considerare. Uno su tutti, il maggior grado di autonomia che raggiungono gli impianti fotovoltaici dotati di sistemi di accumulo.

Per quanto riguarda i prezzi, oggi molto elevati, secondo le stime realizzate da produttori e installatori, nei prossimi anni il prezzo di vendita delle batterie al litio, a fronte di una maggiore diffusione di questa tecnologia, è destinato a scendere.

Anche adesso, comunque, è possibile ammortizzarne i costi di acquisto e installazione grazie al bonus fiscale del 50%,che consente di detrarre la spesa sostenuta dalla dichiarazione dei redditi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE