Decreto Bollette 2023: le novità su bonus ed energia
Il Decreto Bollette 2023 porta con sé buone notizie per tutti i consumatori: dal taglio dell'Iva al Bonus riscaldamento, vediamo tutte le novità in arrivo
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Potenziato il Bonus sociale per energia: maggiori benefici per le famiglie
- Bonus riscaldamento in arrivo in autunno
- L'Iva sul gas scende al 5%
Il Decreto Bollette 2023 porta con sé importanti novità in materia di bonus e energia, offrendo una serie di benefici alle famiglie italiane, a fronte del caro energia dell’ultimo ann0. Questo provvedimento, recentemente approvato, introduce una serie di misure volte a favorire una gestione più sostenibile e accessibile delle bollette energetiche.
Scopriamo insieme le principali novità introdotte dal Decreto Bollette 2023 e in che modo ci consentiranno di risparmiare.
Potenziato il Bonus sociale per energia: maggiori benefici per le famiglie
Per il secondo trimestre del 2023, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha rimodulato le agevolazioni relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica e la compensazione per la fornitura di gas naturale, assegnando un budget di 400 milioni di euro. Questo finanziamento garantisce un sostegno economico ai clienti domestici economicamente svantaggiati o in gravi condizioni di salute.
Inoltre, a partire dal secondo trimestre del 2023 fino al 31 dicembre dello stesso anno, le agevolazioni relative alle tariffe saranno rideterminate per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico, per i quali il tetto massimo di ISEE passa dai 20mila euro attuali ai 30mila euro.
Bonus riscaldamento in arrivo in autunno
Il Governo sta attualmente lavorando agli incentivi per il riscaldamento autunnale, nell’ottica di offrire un contributo parziale alle famiglie per le spese sostenute durante i mesi da ottobre a dicembre del 2023. A tale scopo, è stato previsto un finanziamento di 1.000 milioni di euro.
Un decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in accordo con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, stabilirà i criteri per l’assegnazione di questo contributo. Sulla base del futuro decreto, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) definirà le modalità di attuazione e l’entità del contributo, prendendo in considerazione i consumi medi di gas naturale.
L’Iva sul gas scende al 5%
Un’altra buona notizia per le famiglie italiane è la riduzione dell’Iva sul gas al 5%, grazie al Bonus bollette recentemente approvato dalla Camera. Nel decreto legge sulle bollette è stata stabilita la proroga della riduzione dell’aliquota Iva al 5% per le somministrazioni di gas metano utilizzato per scopi civili e industriali. Tale riduzione si applicherà alle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di aprile, maggio e giugno del 2023.
Inoltre, si prevede che l’aliquota Iva al 5% sarà estesa anche alle forniture di servizi di teleriscaldamento e alla somministrazione di energia termica prodotta con gas metano nell’ambito di un contratto di servizio energia. Questa misura è stata adottata per ridurre gli oneri finanziari sulle bollette energetiche e venire incontro alle esigenze delle famiglie italiane che hanno affrontato un periodo di difficoltà.
Vuoi adottare una soluzione che ti permetta di risparmiare tutti i mesi in bolletta?
Passando a una caldaia ibrida o a condensazione potrai risparmiare sui consumi fino al 40%: contatta i professionisti presenti su PagineGialle Casa per richiedere fino a 5 preventivi gratuiti e trovare la soluzione più adatta alle tue tasche!