MAGAZINE
Logo Magazine

Ecobonus casa 65% a 85%: le novità del 2023

L'Ecobonus 2023 permette di risparmiare sull'efficientamento energetico delle abitazioni e condomini: ecco come funziona e le novità

Ultimo aggiornamento 19-02-2024
description icon open or close
image Alessandro Speziali

Alessandro Speziali

Dottore in Economia

Nel 2014 mi diplomo al Liceo Scientifico Leone XIII di Milano, e mi Iscrivo alla facoltà di Economia e Gestione Aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove conseguo la laurea triennale nel Luglio 2017. Successivamente mi iscrivo al corso di laurea magistrale di economi...
Chiedi un preventivo per
ristrutturazioni edili e restauri

L’efficientamento energetico degli edifici italiani è ormai una priorità per il Governo, ma anche per l’Unione Europea che invita costantemente tutti gli Stati Membri a ridurre l’impatto ambientale. In questo contesto, la proroga dell’Ecobonus per il settore edilizio era necessaria. E così è stato, l’agevolazione è stata introdotta nella Legge di Bilancio 2022 ed è prorogata anche nel 2023.

Vediamo, nel dettaglio, le caratteristiche, i requisiti e tutto ciò che concerne l’Ecobonus casa che va dal 65% all’85% a seconda dei requisiti.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Ecobonus casa 2023: come funziona

L’Ecobonus potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2024. Questa agevolazione può partire dal 65% e arrivare anche all’85% in base agli interventi effettuati e al tipo di edificio. Viene richiesta prettamente nel caso in cui non si abbiano i requisiti necessari per ottenere il Superbonus. Per esempio, per avere l’Ecobonus non è necessario il salto di due classi energetiche dell’edificio, nè l’esecuzione di specifici tipi di intervento, chiamati trainanti. Insomma, l’Ecobonus è un’ottima alternativa al vecchio Bonus 110% e consente, in ogni caso, di risparmiare su lavori di efficientamento energetico domestico.

Ecobonus casa 2023: interventi ammessi

Come anticipato, l’Ecobonus può avere un’aliquota che varia in base ad alcuni parametri, come i lavori in progetto:

  • con l’aliquota al 50% si possono eseguire interventi di sostituzione degli infissi e serramenti, installazione di schermature solari, ma anche di caldaie a biomassa e caldaie a condensazione
  • per l’Ecobonus 65% si possono fare lavori di coibentazione dell’involucro, per la riqualificazione globale dell’edificio, su caldaie a condensazione classe A+, generatori di aria calda a condensazione, microgeneratori, pompe di calore, scaldacqua a PDC e soluzioni di building automation, ovvero tutti i dispositivi che permettono di gestire in modo automatico i sistemi di riscaldamento
  • Aliquota dal 70 al 85% verte su interventi per interventi su parti comuni dei condomini:
    • Coibentazione involucro con superficie interessata > 25% superficie disperdente (70%)
    • Coibentazione involucro con superficie interessata > 25% superficie disperdente + QUALITA’ MEDIA dell’involucro (75%)
    • Coibentazione involucro con superficie interessata > 25% superficie disperdente + riduzione 1 classe RISCHIO SISMICO (80%)
    • Coibentazione involucro con superficie interessata > 25% superficie disperdente + riduzione 2 o più classi RISCHIO SISMICO (85%)

Ecobonus 2023: cessione del credito e sconto in fattura

L’Ecobonus casa si può avere, non solo con la detrazione fiscale, ma anche con cessione del credito e sconto in fattura. Queste due modalità permettono di risparmiare fin da subito e non anticipare le somme, al contrario di ciò che succede quando invece si richiede la detrazione spettante tramite dichiarazione dei redditi. Il Decreto Anti-frode aveva anche esteso l’obbligo di fornire l’asseverazione e il visto di conformità per questo bonus, in modo da evitare eventuali irregolarità e truffe.

Queste sono le principali caratteristiche dell’Ecobonus casa per il 2023. Chi è interessato a capire di cosa ha bisogno la propria abitazione per essere più efficiente e quanto costano gli interventi necessari, può affidarsi a Pagine Gialle Casa. Infatti, grazie alla piattaforma è possibile entrare in contatto con ditte e professionisti della propria zona e chiedere subito un preventivo personalizzato.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazioni edili e restauri
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE