Meglio fotovoltaico o mini eolico: cosa conviene di più e come sceglierlo
L’energia solare e l’energia eolica possono essere impiegate per ridurre la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale: quale preferire per la propria casa
Ilario Zangari
Architetto
- Come funziona un impianto fotovoltaico e quali vantaggi garantisce
- Come funziona il mini eolico e quali vantaggi garantisce
- Come scegliere tra fotovoltaico e mini eolico per la propria abitazione
Le energie rinnovabili possono essere impiegate per soddisfare il fabbisogno energetico di una abitazione e per accedere ad altri importanti vantaggi. Permettono di ridurre il proprio impatto sull’ambiente e di risparmiare sulle bollette. Diverse sono le soluzioni a cui si può ricorrere, tra cui spiccano gli impianti fotovoltaici e quelli eolici, adattabili anche agli edifici.
Solare ed eolica sono due energie rinnovabili e pulite. Entrambi gli impianti risultano, se ci si affida a dei professionisti esperti e qualificati, facili da installare e da utilizzare. Sono sempre più diffusi, ma come selezionare la soluzione più adatta alla propria abitazione? La scelta giusta può essere fatta solo se si ha piena consapevolezza di come funzionano i due impianti, dei loro punti di forza e di debolezza, delle proprie esigenze e delle caratteristiche della casa e del luogo in cui ci si trova.
Come funziona un impianto fotovoltaico e quali vantaggi garantisce
Un impianto fotovoltaico sfrutta l’energia prodotta dal sole, grazie alla presenza di pannelli che possono essere collocati nei pressi dell’abitazione, in punti esposti alla luce naturale, come il tetto. Si tratta di un’opzione consolidata, che viene quotidianamente scelta per la poter sfruttare una energia pulita e poter risparmiare sul costo della bolletta.
Più specificatamente, un impianto è composto da dei moduli fotovoltaici che riescono a catturare l’energia emanata dal sole. Su questi moduli sono collocate le celle in silicio, che trasformano le radiazioni del sole in energia elettrica. Sono presenti, poi, altri elementi, come gli inverter, i sistemi di protezione, i cavi di collegamento (cablaggio) e altro ancora.
L’energia prodotta viene utilizzata per alimentare l’abitazione e i dispositivi elettronici presenti al suo interno e, laddove presenti sistemi di accumulo o di scambio sul posto, trattenuta e/o ridistribuita. Il fotovoltaico è affidabile, grazie alla presenza di sistemi sempre più efficienti che sono stati migliorati nel tempo, e richiede una manutenzione minima, salvo incidenti dovuti a materiali di scarsa qualità o eventi atmosferici eccezionali.
Un impianto fotovoltaico può essere installato su un tetto e sui terreni che si trovano nei pressi dell’abitazione. L’importante è che vengano posizionati in un luogo frequentemente illuminato dalla luce del sole, senza elementi che generano ombre.
Come funziona il mini eolico e quali vantaggi garantisce
Il mini eolico sfrutta l’energia cinetica del vento per generare energia elettrica. Si tratta di una riproduzione minore degli impianti eolici, adatti all’utilizzo domestico e nelle abitazioni. Sono presenti in diverse taglie: più sono grandi, più ampio è il quantitativo di energia che riescono a generare.
È composto da pale eoliche, verticali o orizzontali in base alle proprie scelte, e da un motore e un generatore. Per la sua installazione devono sussistere alcune condizioni, tra cui la presenza di un luogo adattoe di un vento che, nel corso dell’anno, ha un flusso più o meno costante, come i tetti.
Come il fotovoltaico, permette di ridurre i costi associati alla bolletta e produce energia indipendentemente dalla presenza della luce solare. Le pale, muovendosi, possono generare rumore e risultare fastidiose.
Come scegliere tra fotovoltaico e mini eolico per la propria abitazione
Dopo aver compreso le caratteristiche, le differenze e i vantaggi del fotovoltaico e del mini eolico, è arrivato il momento di prendere la decisione più giusta per la propria casa.
Questa dipenderà principalmente dalla posizione dell’edificio e dal luogo geografico. Se è particolarmente esposto alla luce solare, il fotovoltaico potrebbe essere la soluzione migliore. Nelle zone più ventose, è meglio optare per il mini eolico.
Il fotovoltaico necessita di una manutenzione più semplice rispetto al mini eolico, che, essendo più esposto agli agenti atmosferici, potrebbe danneggiarsi con maggior felicità.
Il mini eolico può produrre una minor quantità di energia rispetto al fotovoltaico, si adatta alla soddisfazione dei fabbisogni più piccoli.
Una buona idea è quella di combinare i due sistemi, sfruttando sia il fotovoltaico che i mini eolico per la produzione di energia per la propria casa. Si installa un impianto ibrido che garantisce l’accesso a importanti vantaggi poiché si ottiene energia elettrica in maniera più costante, anche nelle ore notturne e durante le giornate nuvolose o di maltempo.
È bene, prima di effettuare la propria scelta, informarsi sui regolamenti locali e tenere conto del budget a propria disposizione. Rivolgendosi ad una ditta specializzata, si possono ottenere indicazioni e consigli che tengono conto delle specifiche esigenze e del luogo di installazione.
Vuoi installare un impianto fotovoltaico o mini eolico? Con PagineGialle Casa puoi ottenere fino a cinque preventivi gratuiti da consultare senza impegno.
Domande frequenti:
-
Quali sono i problemi di eolico e fotovoltaico?
Fotovoltaico e eolico garantiscono entrambi un risparmio economico, ma presentano anche dei piccoli svantaggi. Le turbine dell'eolico potrebbero produrre rumore e risultare fastidiose, mentre i pannelli fotovoltaici, essendo esposti alle intemperie, potrebbero danneggiarsi con maggior facilità.
-
Quali sono gli svantaggi di un impianto mini eolico?
Il mini eolico può essere installato solo in determinate zone dove c'è presenza di venti costanti e le turbine possono generare un rumore poco piacevole. Tuttavia, i vantaggi sono di gran lunga maggiori rispetto agli svantaggi.