Perchè devi installare il fotovoltaico e quali sono le novità del 2024
Perché è il momento di installare un impianto fotovoltaico? Il settore è all’avanguardia ed è ricco di novità e oggi il solare è uno dei migliori investimenti: l’esperto spiega perché
Ilario Zangari
Architetto
- Perché installare il fotovoltaico è conveniente nel 2024
- Quali sono le novità tecnologiche del fotovoltaico nel 2024
- Celle solari di ultima generazione: costi sempre più competitivi
Il 2024 rappresenta un anno ricco di aspettative legate all’uso del fotovoltaico e delle energie rinnovabili: le novità tecnologiche legate al solare, la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica e il Decreto CER mirato allo sviluppo delle comunità energetiche hanno un peso enorme in questo contesto.
Questi sono segnali importanti, che indicano che oggi installare un impianto fotovoltaico è vantaggioso ed è alla portata di tutti. Esistono soluzioni di qualsiasi prezzo e adatte anche a chi non ha un tetto a disposizione, ma magari può installare il fotovoltaico in balcone. Con il fotovoltaico è possibile abbattere i costi dell’energia del 40% ma si arriva al 90% nel caso in cui si utilizzi anche la batteria di accumulo. Il risparmio aumenta se il fotovoltaico è abbinato a un sistema all’avanguardia come la pompa di calore.
Insomma, chi non ha ancora installato un impianto fotovoltaico deve pensare seriamente a questo tipo di investimento che è al centro di una grande rivoluzione. Vediamo perché, quali sono i vantaggi e le prospettive per il futuro.
Perché installare il fotovoltaico è conveniente nel 2024
L’Italia è uno dei Paesi più performanti in Europa per quanto riguarda l’installazione di impianti fotovoltaici. Lo dimostra il report EU Market Outlook for Solar Power 2023-2027 che ha svelato quali sono le tre zone europee dove è più usato il fotovoltaico nel 2023: nel podio troviamo Germania, seguita da Spagna e Italia.
Il trend positivo continua anche nel 2024 complice la situazione politica internazionale di incertezza energetica che sta portando tutti gli Stati Membri a trovare soluzioni per sfruttare energie rinnovabili in modo da dipendere meno dai mercati esteri e dai combustibili fossili. Senza contare che la scadenza degli obiettivi dell’Agenda 2030 europea si avvicina quindi tutti gli Stati devono raggiungere migliori livelli di efficienza energetica.
Installare pannelli solari consente di generare energia in loco, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica nazionale. Ciò può offrire maggiore stabilità e sicurezza energetica, specialmente in periodi di instabilità del mercato o interruzioni della fornitura di energia.
Per sostenere la diffusione de Fotovoltaico nel 2024 è stato rinnovato il bonus o reddito energetico che permette alle famiglie con un reddito basso di installare un impianto gratuitamente.
Ma vediamo nello specifico quali sono le novità e cosa ci riserva il futuro.
Quali sono le novità tecnologiche del fotovoltaico nel 2024
I pannelli fotovoltaici sono al centro di un’importante evoluzione. Oggi riescono ad assorbire circa il 25% di energia solare in più rispetto a 5 anni fa ed è per questo motivo che oggi non è più necessario avere grandi superfici a disposizione, ma bastano pochi metri quadri per installare il fotovoltaico e produrre energia.
Sono tanti i brand che lavorano alla creazione di materiali capaci di aumentare il rendimento e la possibilità di riciclo dei pannelli e, allo stesso tempo, ridurre al minimo la loro impronta ecologica.
Per tali ragioni oggi installare un impianto è molto conveniente anche per la natura. Inoltre, per chi desidera ottimizzare le performance sono disponibili batterie di accumulo di ultima generazione a prezzi competitivi. Il prezzo è crollato del 90% dal 2010 e che tra 3 anni scenderà sotto i 100 dollari per kWh (Fonte: BloombergNEF 2023, Lithium-ion Battery Price Survey). Anche in questo contesto si lavora per rendere le batterie riciclabili al 100% e più durevoli nel tempo.
Celle solari di ultima generazione: costi sempre più competitivi
Non solo le tecnologie dei pannelli e delle batterie di accumulo sono avanzatissime, ma anche quelle delle celle solari. In particolare, il MIT Technological review del Massachusets Institute of Technologies ha presentato le celle solari tandem in Perovskite e silicio pronte a sostituire quelle più tradizionali in solo silicio. Oggi le celle in silicio occupano il 90% del mercato, ma presto anche i privati potranno sfruttare le nuove tecnologie per i propri impianti domestici. Le nuove celle solari riescono a produrre una maggiore quantità di energia e a costi inferiori.
Se nel 2005 il costo di un impianto fotovoltaico era di 9 mila euro a kW, oggi il prezzo è nettamente minore e si arriva a 1200 euro a kW.
Per saperne di più: Quanto costa un impianto fotovoltaico da 3 kW
Insomma, chi ancora non lo ha fatto deve affidarsi a un esperto che possa fornire consulenza circa l’uso del solare in ambito domestico. Installare un impianto fotovoltaico è vantaggioso e molto più conveniente rispetto al passato.
Vuoi installare un impianto fotovoltaico?
Su PagineGialle Casa puoi contattare gli esperti della tua zona e chiedere fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati: inizia subito a risparmiare in bolletta grazie all’energia solare.