Inseguitore solare: tipologie e funzionamento
L'inseguitore solare è uno strumento che può essere utilizzato per migliorare le prestazioni e l'efficienza dei pannelli solari e degli impianti fotovoltaici. Come funzionano?
L’inseguitore solare è un dispositivo che funziona mediante un sistema automatico e meccanico che permette di orientare i pannelli fotovoltaici rispetto ai raggi del sole.
Questo sistema permette di catturare maggiore energia solare, in questo modo quella captata durante un’intera giornata e superiore rispetto all’impiego di normali pannelli fotovoltaici.
L’inseguitore solare fotovoltaico quindi ha lo scopo di inseguire i raggi del sole e di massimizzare al contempo l’efficienza dell’intero sistemi di pannelli solari. Grazie all’inseguitore è possibile durante la giornata mantenere in modo costante il punto di fuoco che viene generato dal sole. L’allineamento con i raggi solari permette dunque di ottenere una maggiore efficienza per la conversione in energia elettrica a parità di superficie.
Inseguitore fotovoltaico i modelli principali
Esistono diversi modelli d’inseguitore fotovoltaico. Quando si sceglie un inseguitore solare è possibile optare per:
- I modelli Asse X: questi sono degli inseguitori di beccheggio semplici da realizzare e che hanno una rotazione sull’asse che svolge il movimento da est a ovest. Il pannello solare con questo sistema viene sollevato e abbassato verso l’orizzonte a seconda dell’angolo rispetto al suolo.
- I modelli asse Y: questi sono inseguitori a rollio che servono a seguire il sole verso la volta celeste. Il cambio del pannello fotovoltaico avviene a prescindere dalla stagione. La rotazione avviene da nord a sud, e in questo caso non viene considerata l’altezza del sole rispetto all’orizzonte. Questi modelli sono indicati per i paesi che hanno una bassa latitudine, come l’Italia.
- Asse Z: questi inseguitori azimut o imbardati dispongono di un maggiore grado di libertà in linea con l’asse Zenit Nadir. Questo pannello dev’essere montato a bordo di un montante rotante servo assistita, vicino al terreno. Con l’impiego di questo sistema è possibile incrementare l’energia elettrica di circa il 25% rispetto ai normali pannelli fotovoltaici.
- Inseguitore solare biassiale: questo modello prevede un inseguitore molto sofisticato che presenta un modulo a due gradi di libertà. Con questo sistema è possibile allineare alla perfezione l’ortogonale dei pannelli fotovoltaici con i raggi solari. Questo è economico rispetto ad altri sistemi e può essere impiegato anche sui pannelli casalinghi.
Inseguitore solare vantaggi
Gli inseguitori solari hanno bisogno di una manutenzione ordinaria molto semplice e che non comporta di difficoltà di gestione, mentre per la manutenzione è consigliabile chiedere un preventivo per l’inseguitore solare che, una volta installato, presenta diversi vantaggi:
- Cattura maggiore dei raggi solari
- Una maggiore produzione di energia elettrica
- Si possono migliorare le prestazioni dei pannelli fotovoltaici.
Questo sistema è molto proficuo principalmente per chi dispone di grandi impianti a terra, e sono molto diffusi in paesi come la Spagna e la Germania.
Inseguitore solare: prezzo
Il costo di un inseguitore solare parte dai 4 mila euro e può raggiungere i 10 mila euro a seconda del modello prescelto.
Il costo non comprende l’installazione, in ogni caso si consiglia di richiedere un preventivo di spesa comprendente anche l’installazione dei pannelli solari.